Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
E le acque si calmarono E le acque si calmarono
Sono migliaia i volumi che fanno parte del grande patrimonio librario della Comunità ebraica fiorentina colpito dall’alluvione del 1966. Tornano in mostra dopo un lungo restauro alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze fino al 27 gennaio 2017.

[e le acque si calmarono] Sono migliaia i volumi che fanno parte del grande patrimonio librario e documentario della Comunità ebraica fiorentina colpito dall’alluvione del 1966.

Esattamente cinquant’anni dopo, molti di quei volumi -che si trovano prevalentemente a Roma e versano in gravi condizioni- torneranno nel capoluogo toscano recuperati e valorizzati per iniziativa della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia insieme alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze -con il contributo determinante dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze- e saranno protagonisti di una mostra - promossa e coordinata da Renzo Funaro e Silvia Alessandri - che si inserisce nelle iniziative per il “Cinquantenario dell’Alluvione fiorentina”.

Si tratta di “un’occasione importante, che permette di riportare permanentemente a Firenze il patrimonio librario della Comunità ebraica collocandolo in una sede prestigiosa”, ha affermato il presidente della Fondazione Dario Disegni. Luca Bellingeri, Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, ha aggiunto: "questa iniziativa rappresenta anche un importante momento di indagine e riflessione su una delle pagine meno note dei devastanti effetti dell'alluvione di cinquanta anni fa". Alle opere provenienti dal patrimonio librario e documentario della Comunità ebraica fiorentina si affiancheranno incunaboli e cinquecentine, oltre a molte edizioni antiche alluvionate e restaurate presenti nei fondi della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

INAUGURAZIONE
L’inaugurazione è prevista per Giovedì 27 ottobre alle 17.30 e sarà preceduta da una Tavola rotonda alle 15.30 sul significato storico del patrimonio ebraico a Firenze dalle origini, legato alla storia della comunità ebraica e alla conseguente presenza di testi ebraici nei fondi della Biblioteca Nazionale fiorentina. Quindi l’alluvione e gli interventi di restauro.
Ai saluti istituzionali delle Autorità e dei presidenti degli Enti organizzatori, seguiranno alcuni interventi di noti studiosi e infine rav Amedeo Spagnoletto presenterà la mostra.

CATALOGO
È in corso di redazione un catalogo di oltre 100 pagine che conterrà le schede delle opere in mostra, precedute da brevi saggi.
IDEAZIONE E COORDINAMENTO
Silvia Alessandri, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Renzo Funaro, Fondazione Beni Culturali Ebraici

CURATORI
Gisella Guasti, Tutela conservazione, prevenzione, restauro della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Dora Liscia Bemporad, Università di Firenze
Rav Amedeo Spagnoletto, Collegio Rabbinico di Roma
Milka Ventura, Comunità Ebraica di Firenze

COLLABORATORI
Emanuele Dattilo, Università di Firenze
Sandra Dello Strologo, Comunità Ebraica di Firenze
Gisèle Levy, Centro Bibliografico Ebraico U.C.E.I. Antonella Lumini, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Carla Pinzauti, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Alessandro Sidoti, Laboratorio di restauro della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Francesca Tropea, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

COMITATO SCIENTIFICO
Luca Bellingeri, Direttore Bibliteca Nazionale Centrale di Firenze Liana Funaro, Archivio Storico della Comunità Ebraica di Firenze Renzo Funaro, Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia
Gisella Guasti, Tutela conservazione, prevenzione, restauro della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Rav Joseph Levi, rabbino capo della Comunità Ebraica di Firenze
Rachel Sarfati, The Israel Museum, Jerusalem
Lionella Viterbo, Archivio Storico della Comunità Ebraica di Firenze
Ida Zatelli, Università di Firenze

Restauro
Laboratorio di restauro della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Laboratorio di restauro delle Suore Benedettine di Santa Maria di Rosano a Pontassieve
“Il Laboratorio” di Massimiliano Pandolfi

COMUNICAZIONE
Giuseppe Burschtein

ALLESTIMENTO Micol Gualfetti Annamaria Russo

GRAFICA E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
Frankenstein

PROMOZIONE
Frankenstein

UFFICIO STAMPA
U.C.E.I. - Roma

DIDATTICA E VISITE GUIDATE
CoopCulture

Informazioni Evento:

Biblioteca Nazionale Centrale Firenze

Indirizzo: Piazza dei Cavalleggeri, 1 50122 - Firenze (FI)
Telefono: +39 055 24919 1 centralino Fax: 05524919201 Segreteria
E-mail: mbac-bnc-fi@mailcert.beniculturali.it;mbac-bnc-fi@mailcert.beniculturali.it
Orario: dalle ore 10,00 alle ore 18,00 dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 sabato mattina

E le acque si calmarono
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.