Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Sguardo italiano 1 - Gloria Pasotti 40 Day Dream Sguardo italiano 1 - Gloria Pasotti 40 Day Dream
Gloria Pasotti parla di rianimare, attraverso la fotografia, scorci, elementi, gesti, oggetti, altrimenti resi invisibili dall’abitudine, ingabbiati nel senso prestabilito. San Gimignano, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea fino al 26 marzo 2017

Gloria Pasotti 40 Day DreamL’apertura ufficiale avrà luogo sabato 10 dicembre alle ore 18,00 alla presenza del Sindaco Giacomo Bassi, dell’Assessore alla Cultura Carolina Taddei e del curatore della mostra Elio Grazioli. Sarà inoltre presente Valerio Bartoloni, dirigente del settore Servizi alla Cultura del Comune di San Gimignano.

La Galleria, negli ultimi anni, come ricordano il Sindaco e l’Assessore alla Cultura, si è aperta alla fotografia ospitando mostre di grandi maestri, quali Elliot Erwitt, Franco Fontana e Robert Capa. “Vogliamo, con Sguardo Italiano, proseguire il connubio fra San Gimignano, questo spazio e la fotografia ospitando personali di giovani artisti che usino appunto la fotografia come linguaggio principale”.

La giovane fotografa e artista multimediale nelle sue foto e installazioni rivela una forte propensione all'organizzazione di nuove forme e ambienti: colleziona, associa e altera oggetti della sua vita quotidiana e riassembla ogni tipo di incontro avuto luogo durante la sue perlustrazioni reali e virtuali con l'obbiettivo di creare immaginari inattesi e ordini di forme sconosciuti. Il suo lavoro è stato esposto in Italia, Francia e Svizzera.
Questi sono i tratti distintivi delle foto esposte in mostra da Gloria Pasotti, che rimandano immediatamente ed in modo inequivocabile al suo inconfondibile linguaggio visivo.

Come rivela la stessa artista, "40 Day Dream è un viaggio fotografico attorno alla mia casa”, un viaggio, piuttosto che un ricordo, uno spostarsi in varie direzioni all’interno di un ambiente scelto, quello, appunto, dello spazio intorno alla sua casa. Gloria Pasotti parla di rianimare, attraverso la fotografia, scorci, elementi, gesti, oggetti, altrimenti resi invisibili dall’abitudine, ingabbiati in un senso prestabilito. Questo fa la fotografia per lei: ridà vita, non la congela, anzi rimette in movimento. Il viaggio è “fotografico” perché è quello della fotografia

 

Costo del biglietto: 7,50Euro; Riduzioni: 6,50Euro
Prenotazione:Facoltativa
Luogo: San Gimignano, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”
Indirizzo: Via Folgore da S. Giminiano, 11
Città: San Gimignano
Provincia: SI
Regione: Toscana
Orario: 10 dicembre - 31 marzo: 11.00 – 17.301 - 26 marzo: 10.00 – 17.301 aprile - 30 settembre 9.30-19.0025 dicembre chiuso1 gennaio: 12.30 – 17.30
Telefono: 0577 286300
E-mail: prenotazioni@sangimignanomusei.it

Sguardo italiano 1 - Gloria Pasotti 40 Day Dream
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.