Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il Ballo dei Diavoli - Prizzi (PA) 16 aprile 2017 Il Ballo dei Diavoli - Prizzi (PA) 16 aprile 2017
Arte, tradizione e folklore si fondono sapientemente: il giorno di Pasqua va in scena a Prizzi (PA) il suggestivo Ballo dei Diavoli – 16 aprile i diavoli girano per le vie del paese, importunando i passanti e finché non ricevono soldi.

Il Ballo dei Diavoli

In un piccolo borgo della provincia di Palermo, la Pasqua ha un sapore tutto particolare. Arte, tradizione e folklore si fondono infatti sapientemente nel Ballo dei Diavoli di Prizzi: una volta indossata la caratteristica “armatura di ordinanza” – una tuta rossa, una grande maschera di cartone sul viso con una grossa lingua di stoffa, una pelle di capra sulle spalle e una catena in mano – sin dalle prime ore della mattina i diavoli girano per le vie del paese, importunando i passanti e finché non ricevono soldi.

Si tratta dell’allegoria delle forze del male, da sempre contrapposte a quelle del bene; i diavoli tentano infatti di impedire l’incontro tra la statua dei Cristo risorto e della Madonna, portate a spalla dai cittadini e accompagnate da due angeli con lancia e costume. Le statue riescono a incontrarsi solo al terzo tentativo grazie agli angeli che, colpendo i demoni, li sconfiggono e fanno risuonare le campane a festa.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La prima chiesa che si incontra entrando nel centro storico è la Chiesa di S. Francesco, risalente al 1600. Salendo verso l’alto si incontra la Chiesa Madre dedicata a S. Giorgio, costruita dai Chiaramonte. Sull’altare maggiore si trova la colorata statua di San Giorgio, protettore del paese, e nella cappella a destra quella stupenda di San Michele Arcangelo, concordemente attribuita a Antonio Gagini. Sulla cima più alta della collina si trovano infine i ruderi del Castello di Prizzi, di cui rimane visibile un’alta torre recentemente ristrutturata.

Nei dintorni

Corleone, Vicari e il Parco dei Monti Sicani.

Come arrivare

Prizzi è attraversata dalla strada statale 118 che collega Bolognetta (Pa) con Agrigento e dalla strada statale 188 che collega Marsala con Lercara Friddi, inoltre nelle vicinanze è presente la SS188c che collega Corleone con Chiusa Sclafani.

Data dell'evento
16-04-2017

Il Ballo dei Diavoli - Prizzi (PA) 16 aprile 2017
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Stefano Arienti Antipolvere Stefano Arienti Antipolvere - Modena 26/3 - 16/7
Inaugura sabato 25 marzo alle ore 18.00 Antipolvere, personale di Stefano Arienti, Galleria Civica di Modena Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, a cura di Daniele De Luigi e Serena Goldoni
Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole? Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole?
Lucca Teatro Festival al via dal 24 marzo, il festival di teatro rivolto alle nuove generazioni; ospite d'onore Nicoletta Braschi impegnata in un doppio appuntamento 10 giorni di spettacoli, laboratori ed incontri per scuole e famiglie
New York, 1954.© Vivian Maier/Maloof Collection, Courtesy Howard Greenberg Gallery, New York. Vivian Maier - una fotografa ritrovata
Arriva a Roma l’attesissima mostra retrospettiva Vivian Maier. Una fotografa ritrovata che ricostruisce il lavoro fotografico della grande e sconosciuta autrice. L’esposizione sarà ospitata dal Museo di Roma in Trastevere dal 17 marzo al 18 giugno 2017.
Trasimeno Music Festival Trasimeno Music Festival 2017 dal 28 giugno al 4 luglio
Dal 28 giugno al 4 luglio 2017 si svolgerà la tredicesima edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.
Prodotti tipici - Lucca (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Tempio malatestiano - Archivio Fotografico Assessorato Turismo Comune di Rimini Guida alla città di Rimini
Rimini: chilometri di spiagge egregiamente attrezzate per ospitare le migliaia di turisti che ogni estate affollano la riviera romagnola. La vita notturna, la cucina, Fellini ed il mare hanno reso famosa questa città ed il suo litorale.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.