Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il Ballo dei Diavoli - Prizzi (PA) 16 aprile 2017 Il Ballo dei Diavoli - Prizzi (PA) 16 aprile 2017
Arte, tradizione e folklore si fondono sapientemente: il giorno di Pasqua va in scena a Prizzi (PA) il suggestivo Ballo dei Diavoli – 16 aprile i diavoli girano per le vie del paese, importunando i passanti e finché non ricevono soldi.

Il Ballo dei Diavoli

In un piccolo borgo della provincia di Palermo, la Pasqua ha un sapore tutto particolare. Arte, tradizione e folklore si fondono infatti sapientemente nel Ballo dei Diavoli di Prizzi: una volta indossata la caratteristica “armatura di ordinanza” – una tuta rossa, una grande maschera di cartone sul viso con una grossa lingua di stoffa, una pelle di capra sulle spalle e una catena in mano – sin dalle prime ore della mattina i diavoli girano per le vie del paese, importunando i passanti e finché non ricevono soldi.

Si tratta dell’allegoria delle forze del male, da sempre contrapposte a quelle del bene; i diavoli tentano infatti di impedire l’incontro tra la statua dei Cristo risorto e della Madonna, portate a spalla dai cittadini e accompagnate da due angeli con lancia e costume. Le statue riescono a incontrarsi solo al terzo tentativo grazie agli angeli che, colpendo i demoni, li sconfiggono e fanno risuonare le campane a festa.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La prima chiesa che si incontra entrando nel centro storico è la Chiesa di S. Francesco, risalente al 1600. Salendo verso l’alto si incontra la Chiesa Madre dedicata a S. Giorgio, costruita dai Chiaramonte. Sull’altare maggiore si trova la colorata statua di San Giorgio, protettore del paese, e nella cappella a destra quella stupenda di San Michele Arcangelo, concordemente attribuita a Antonio Gagini. Sulla cima più alta della collina si trovano infine i ruderi del Castello di Prizzi, di cui rimane visibile un’alta torre recentemente ristrutturata.

Nei dintorni

Corleone, Vicari e il Parco dei Monti Sicani.

Come arrivare

Prizzi è attraversata dalla strada statale 118 che collega Bolognetta (Pa) con Agrigento e dalla strada statale 188 che collega Marsala con Lercara Friddi, inoltre nelle vicinanze è presente la SS188c che collega Corleone con Chiusa Sclafani.

Data dell'evento
16-04-2017

Il Ballo dei Diavoli - Prizzi (PA) 16 aprile 2017
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Visite animate a Palazzo Ducale Visite animate a Palazzo Ducale: Isabella d'Este in Corte Vecchia
Dall'8 al 10 dicembre l’opportunità di conoscere Isabella d’Este attraverso vere e proprie performance teatrali per singoli e gruppi. Impersonata da Alessandra Brocadello, Isabella si racconta dialogando con pittori, scultori, musicisti e letterati.
Marc Chagall, La passeggiata Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Cane dalmata I Grandi Maestri - 100 Anni di fotografia Leica
Arriva a Roma nella sua unica tappa italiana la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica ospitata al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018.
Joseph Cornell Untitled Duchamp, Magritte, Dalí - I rivoluzionari del ‘900
Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder, Picabia e molti altri, tutti insieme per raccontare un periodo di creatività geniale e straordinaria, fino all'11 febbraio 2018, Palazzo Albergati Bologna.
Altare Santuario Sant\'Antonio - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.