Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Museo civico A. Olmo e gipsoteca D.Calandra Un chiostro antico per un museo attuale
Ogni anno a maggio in Savigliano ha luogo la manifestazione di respiro regionale “Quintessenza. Erbe spezie e fiori in città”, cui il Museo Civico partecipa con eventi culturali che abbiano come tema erbe e spezie.

Museo Civico Olmo Il chiostroOgni anno a maggio in Savigliano ha luogo la manifestazione di respiro regionale “Quintessenza. Erbe spezie e fiori in città”, cui il Museo Civico partecipa con eventi culturali che abbiano come tema erbe e spezie, a ciò stimolata dal fatto di ospitare un’antica speziaria ospedaliera e di aver sede in un ex convento. Il Museo sviluppa un tema, privilegiando aspetti culturali. Per Quintessenza 2017 (21 maggio) il tema museale è “Piante e fiori ... e amati liquori”.

Vi si tratterà dell’uso delle piante aromatiche per bevande alcoliche, che ha visto nel tempo primeggiare la creatività piemontese, cuneese e saviglianese con la produzione di liquori quali vermouth e digestivi, i cui marchi sono diventati talvolta “brand” famosi. La coincidenza di data tra Quintessenza 2017 e Festa dei Musei 2017 permette di proporre ad un pubblico più vasto le esposizioni collegate all’antica cultura farmaceutica, la visita guidata all’Antica Farmacia, l’attività didattica - ludica in tema con erbe e liquori.

In adesione alle linee guida del MiBAC per la Festa dei Musei, tutto il piano terreno del complesso museale, compresa la celebre Gipsoteca Calandra, sarà visitabile gratuitamente; mentre la pinacoteca al 1° piano sarà visitabile con biglietto ridotto. E’ prevista la collaborazione dell’Associazione di volontariato culturale ”Attività e Cultura per Savigliano” e dell’Ente Manifestazioni di Savigliano.

 

Orario: 10.00-18.30 (ultimo ingresso 18.00)
Museo civico A. Olmo e gipsoteca D.Calandra

Indirizzo: Via San Francesco, 17/19, 12038 - Savigliano (CN)
Telefono: 0172 712982 Fax: 0172 725856
E-mail: museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it

Museo civico A. Olmo e gipsoteca D.Calandra
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Perchè amo il mio peccato - Roma, Teatro Kopò 26-28 maggio Perchè amo il mio peccato - Roma, Teatro Kopò 26-28 maggio
Ritorna in scena “Perchè amo il mio peccato” diretto da Diego Placidi al Teatro Kopó di Roma dal 26 al 28 maggio con Ilaria Libianchi, Clara Raffuzzi, Mauro Tiberi e Marica Pace
Coppa Procuratoria Venezia Dall’antica alla nuova Via della Seta
Dal 31 marzo al 2 luglio 2017 al Museo d'Arte Orientale di Torino una grande mostra che ripercorre la storia millenaria dei rapporti tra l’Oriente e l’Europa, 70 opere a rappresentare la storia millenaria dei rapporti tra la Cina e l’Occidente
Trasimeno Music Festival Trasimeno Music Festival 2017 dal 28 giugno al 4 luglio
Dal 28 giugno al 4 luglio 2017 si svolgerà la tredicesima edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
©AptGenova - Primocanale Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Torre delle Ora - Lucca (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.