Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Museo civico A. Olmo e gipsoteca D.Calandra Un chiostro antico per un museo attuale
Ogni anno a maggio in Savigliano ha luogo la manifestazione di respiro regionale “Quintessenza. Erbe spezie e fiori in città”, cui il Museo Civico partecipa con eventi culturali che abbiano come tema erbe e spezie.

Museo Civico Olmo Il chiostroOgni anno a maggio in Savigliano ha luogo la manifestazione di respiro regionale “Quintessenza. Erbe spezie e fiori in città”, cui il Museo Civico partecipa con eventi culturali che abbiano come tema erbe e spezie, a ciò stimolata dal fatto di ospitare un’antica speziaria ospedaliera e di aver sede in un ex convento. Il Museo sviluppa un tema, privilegiando aspetti culturali. Per Quintessenza 2017 (21 maggio) il tema museale è “Piante e fiori ... e amati liquori”.

Vi si tratterà dell’uso delle piante aromatiche per bevande alcoliche, che ha visto nel tempo primeggiare la creatività piemontese, cuneese e saviglianese con la produzione di liquori quali vermouth e digestivi, i cui marchi sono diventati talvolta “brand” famosi. La coincidenza di data tra Quintessenza 2017 e Festa dei Musei 2017 permette di proporre ad un pubblico più vasto le esposizioni collegate all’antica cultura farmaceutica, la visita guidata all’Antica Farmacia, l’attività didattica - ludica in tema con erbe e liquori.

In adesione alle linee guida del MiBAC per la Festa dei Musei, tutto il piano terreno del complesso museale, compresa la celebre Gipsoteca Calandra, sarà visitabile gratuitamente; mentre la pinacoteca al 1° piano sarà visitabile con biglietto ridotto. E’ prevista la collaborazione dell’Associazione di volontariato culturale ”Attività e Cultura per Savigliano” e dell’Ente Manifestazioni di Savigliano.

 

Orario: 10.00-18.30 (ultimo ingresso 18.00)
Museo civico A. Olmo e gipsoteca D.Calandra

Indirizzo: Via San Francesco, 17/19, 12038 - Savigliano (CN)
Telefono: 0172 712982 Fax: 0172 725856
E-mail: museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it

Museo civico A. Olmo e gipsoteca D.Calandra
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
A Ferrara vive il Carnevale degli Este A Ferrara vive il Carnevale degli Este
Dall’8 all’11 febbraio 2018, un viaggio in maschera nella città del Rinascimento. Tanti eventi, spettacoli, cene e visite a tema, Ferrara torna ai gloriosi fasti del Rinascimento, con il Carnevale degli Este, i duchi che resero grande la città.
Visite animate a Palazzo Ducale Visite animate a Palazzo Ducale: Isabella d'Este in Corte Vecchia
Dall'8 al 10 dicembre l’opportunità di conoscere Isabella d’Este attraverso vere e proprie performance teatrali per singoli e gruppi. Impersonata da Alessandra Brocadello, Isabella si racconta dialogando con pittori, scultori, musicisti e letterati.
Kate, Studio I Grandi Maestri - 100 Anni di fotografia Leica
Arriva a Roma nella sua unica tappa italiana la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica ospitata al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018.
The Upper Side of the Sky Duchamp, Magritte, Dalí - I rivoluzionari del ‘900
Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder, Picabia e molti altri, tutti insieme per raccontare un periodo di creatività geniale e straordinaria, fino all'11 febbraio 2018, Palazzo Albergati Bologna.
Veduta dei laghi - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Cortelletti Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.