Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Viaggio nella terra di De Sanctis Viaggio nella terra di De Sanctis
La mostra, ideata e realizzata dall'Archivio di Stato e allestita nei suoi spazi espositivi in via Verdi, sarà visitabile dal 20 aprile al 30 giugno 2017 presso la sala blu del Complesso monumentale ex Carcere Borbonico

Viaggio nella terra di De SanctisLa mostra, ideata e realizzata dall'Archivio di Stato e allestita nei suoi spazi espositivi in via Verdi, sarà inaugurata con una conferenza dei professori Francesco Barra e Fausto Baldassarre - presso la sala blu del Complesso monumentale ex Carcere Borbonico in piazza De Marsico in Avellino - il 20 aprile prossimo.

Attraverso l’esposizione di diverse tipologie documentarie (documenti d’archivio, foto, manifesti, libri, opuscoli, ecc.), la mostra ripercorrerà i momenti più significativi di Francesco De Sanctis, nostro Conterraneo, deputato e ministro della Pubblica Istruzione nei governi guidati da Cavour e Ricasoli, nonché scrittore e storico della letteratura, del quale si celebra il bicentenario della nascita (1817-2017).

PROGRAMMA

Convegno

Complesso monumentale ex Carcere borbonico piazza De Marsico Avellino

giovedì 20 aprile 2017 ore 9.30

Saluti istituzionali Maria Amicarelli, direttore Archivio di Stato di Avellino

Domenico Gambacorta, presidente Provincia di Avellino

Pietro Mariani, sindaco Morra De Sanctis

Pietro Caterini, dirigente scolastico Istituto superiore Istruzione secondaria Agraria “De Sanctis - D’Agostino” di Avellino
Intervengono

Francesco Barra, docente Università di Salerno

Fausto Baldassarre, docente Istituto superiore San Giuseppe Moscati di Avellino

Modera Fiorentino Alaia, funzionario archivista

 


Orario: Lunedì - venerdì: 10.00 - 18.00 Sabato: 10.00 - 13.00
Dove:

Archivio di Stato di Avellino
Indirizzo: Via G. Verdi, 15/17 83100 - Avellino (AV)
Telefono: 0825.779111 - 0825.779502 - 0825.779516 Fax: 0825.36551
E-mail: as-av@beniculturali.it;mbac-as-av@mailcert.beniculturali.it

Viaggio nella terra di De Sanctis
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Perchè amo il mio peccato - Roma, Teatro Kopò 26-28 maggio Perchè amo il mio peccato - Roma, Teatro Kopò 26-28 maggio
Ritorna in scena “Perchè amo il mio peccato” diretto da Diego Placidi al Teatro Kopó di Roma dal 26 al 28 maggio con Ilaria Libianchi, Clara Raffuzzi, Mauro Tiberi e Marica Pace
Coppa Procuratoria Venezia Dall’antica alla nuova Via della Seta
Dal 31 marzo al 2 luglio 2017 al Museo d'Arte Orientale di Torino una grande mostra che ripercorre la storia millenaria dei rapporti tra l’Oriente e l’Europa, 70 opere a rappresentare la storia millenaria dei rapporti tra la Cina e l’Occidente
Trasimeno Music Festival Trasimeno Music Festival 2017 dal 28 giugno al 4 luglio
Dal 28 giugno al 4 luglio 2017 si svolgerà la tredicesima edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
©AptGenova - Primocanale Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Ponte delle Catene - Bagni di Lucca (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.