Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Girone della Sorte Girone della Sorte
Il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi ospiterà un gruppo di opere dell'artista iraniano, che andranno a dialogare con i reperti archeologici recuperati dalle necropoli e dagli scavi della zona toscana, dal 17 marzo al 30 luglio 2017

Girone della Sorte

La Fondazione Volume! Con il patrocinio del Comune della Città di Chiusi, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, il 17 marzo 2017, presenta la mostra Girone della Sorte di Bizhan Bassiri a cura di Bruno Corà.
Il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi ospiterà un gruppo di opere dell'artista iraniano, che andranno a dialogare con i reperti archeologici recuperati dalle necropoli e dagli scavi della zona toscana. L'arte contemporanea si confronta con la storia, attraverso riferimenti ad iconografie comuni. Le opere di Bassiri, come le Meteoriti, le Erme, i Bastoni e i Serpenti, sono disposte nello spazio: uno Specchio Solare, posato sulla facciata, apre ad una relazione tra l'opera e il luogo che la ospita. Lo stesso avviene nelle sale interne del Museo, dove lo Specchio Solare è contrapposto ad un sarcofago etrusco, riflessione profonda sull'azione della sorte intesa dall'artista come “esatta coincidenza della casualità”.
Un passaggio tra oriente e occidente che diviene riflessione sui confini spazio temporali, simbolo di ciò che costituisce la contemporaneità stessa dove queste coordinate sono annullate.
Programma:
Dalle ore 14,30: “Passeggiata Archeologica”, visite guidate alle necropoli chiusine e alla mostra sul tema.
Ore 17,00: presso il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi: Vernissage
Bizhan Bassiri, Girone della Sorte
a cura di Bruno Corà
Ore 19,00: Degustazione prodotti tipici a cura dei produttori di Chiusi

 

Costo del biglietto: € 6,00; Riduzioni: € 3,00; Per informazioni 057820177
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: 057820177
Luogo: Chiusi, Museo archeologico nazionale di Chiusi
Orario: 9.00, 20.00
Dove:

Museo archeologico nazionale di Chiusi
Indirizzo: Via Porsenna, 93 53043 - Chiusi (SI)
Telefono: 057820177 Fax: 0578 224452
E-mail: pm-tos@beniculturali.it

Girone della Sorte
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Perchè amo il mio peccato - Roma, Teatro Kopò 26-28 maggio Perchè amo il mio peccato - Roma, Teatro Kopò 26-28 maggio
Ritorna in scena “Perchè amo il mio peccato” diretto da Diego Placidi al Teatro Kopó di Roma dal 26 al 28 maggio con Ilaria Libianchi, Clara Raffuzzi, Mauro Tiberi e Marica Pace
Coppa Procuratoria Venezia Dall’antica alla nuova Via della Seta
Dal 31 marzo al 2 luglio 2017 al Museo d'Arte Orientale di Torino una grande mostra che ripercorre la storia millenaria dei rapporti tra l’Oriente e l’Europa, 70 opere a rappresentare la storia millenaria dei rapporti tra la Cina e l’Occidente
Trasimeno Music Festival Trasimeno Music Festival 2017 dal 28 giugno al 4 luglio
Dal 28 giugno al 4 luglio 2017 si svolgerà la tredicesima edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
©AptGenova - Primocanale Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Pieve San Gennaro (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.