Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Girone della Sorte Girone della Sorte
Il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi ospiterà un gruppo di opere dell'artista iraniano, che andranno a dialogare con i reperti archeologici recuperati dalle necropoli e dagli scavi della zona toscana, dal 17 marzo al 30 luglio 2017

Girone della Sorte

La Fondazione Volume! Con il patrocinio del Comune della Città di Chiusi, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, il 17 marzo 2017, presenta la mostra Girone della Sorte di Bizhan Bassiri a cura di Bruno Corà.
Il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi ospiterà un gruppo di opere dell'artista iraniano, che andranno a dialogare con i reperti archeologici recuperati dalle necropoli e dagli scavi della zona toscana. L'arte contemporanea si confronta con la storia, attraverso riferimenti ad iconografie comuni. Le opere di Bassiri, come le Meteoriti, le Erme, i Bastoni e i Serpenti, sono disposte nello spazio: uno Specchio Solare, posato sulla facciata, apre ad una relazione tra l'opera e il luogo che la ospita. Lo stesso avviene nelle sale interne del Museo, dove lo Specchio Solare è contrapposto ad un sarcofago etrusco, riflessione profonda sull'azione della sorte intesa dall'artista come “esatta coincidenza della casualità”.
Un passaggio tra oriente e occidente che diviene riflessione sui confini spazio temporali, simbolo di ciò che costituisce la contemporaneità stessa dove queste coordinate sono annullate.
Programma:
Dalle ore 14,30: “Passeggiata Archeologica”, visite guidate alle necropoli chiusine e alla mostra sul tema.
Ore 17,00: presso il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi: Vernissage
Bizhan Bassiri, Girone della Sorte
a cura di Bruno Corà
Ore 19,00: Degustazione prodotti tipici a cura dei produttori di Chiusi

 

Costo del biglietto: € 6,00; Riduzioni: € 3,00; Per informazioni 057820177
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: 057820177
Luogo: Chiusi, Museo archeologico nazionale di Chiusi
Orario: 9.00, 20.00
Dove:

Museo archeologico nazionale di Chiusi
Indirizzo: Via Porsenna, 93 53043 - Chiusi (SI)
Telefono: 057820177 Fax: 0578 224452
E-mail: pm-tos@beniculturali.it

Girone della Sorte
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
A Ferrara vive il Carnevale degli Este A Ferrara vive il Carnevale degli Este
Dall’8 all’11 febbraio 2018, un viaggio in maschera nella città del Rinascimento. Tanti eventi, spettacoli, cene e visite a tema, Ferrara torna ai gloriosi fasti del Rinascimento, con il Carnevale degli Este, i duchi che resero grande la città.
Visite animate a Palazzo Ducale Visite animate a Palazzo Ducale: Isabella d'Este in Corte Vecchia
Dall'8 al 10 dicembre l’opportunità di conoscere Isabella d’Este attraverso vere e proprie performance teatrali per singoli e gruppi. Impersonata da Alessandra Brocadello, Isabella si racconta dialogando con pittori, scultori, musicisti e letterati.
Cane dalmata I Grandi Maestri - 100 Anni di fotografia Leica
Arriva a Roma nella sua unica tappa italiana la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica ospitata al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018.
Surrealist Essay Duchamp, Magritte, Dalí - I rivoluzionari del ‘900
Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder, Picabia e molti altri, tutti insieme per raccontare un periodo di creatività geniale e straordinaria, fino all'11 febbraio 2018, Palazzo Albergati Bologna.
Campanile del Duomo - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.