Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il Paesaggio - Cartografia e Fotografia Il Paesaggio - Cartografia e Fotografia
Il 14 marzo, in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio, l'archivio di stato di Matera inaugura una mostra con le fotografie di Rocco Giove alcuni documenti originali presenti nei fondi archivistici, dal 13 marzo al 30 giugno 2017

Il Paesaggio - Cartografia e Fotografia

l 14 marzo p.v. si celebrerà la prima Giornata nazionale del Paesaggio istituita, nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio, con D.M. n. 457 del 7 ottobre 2016, al fine di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio ed uno sviluppo sostenibile.
La Giornata nazionale del Paesaggio si svilupperà mediante iniziative mirate sull’intero territorio nazionale, e vuole essere un’importante occasione per continuare ad approfondire la riflessione sulla cultura del paesaggio, diffondere la conoscenza del suo significato e la consapevolezza del suo valore. All’iniziativa, com’è ormai tradizione, aderiscono moltissimi luoghi della cultura costruendo uno straordinario racconto corale che rende bene l’idea della ricchezza e della dimensione “diffusa” del Paesaggio nazionale.
L’Archivio di Stato di Matera intende contribuire al più vasto programma nazionale presentando, nella giornata del 13 marzo p.v., accanto alle fotografie di Rocco Giove, tra i primi fotografi in Italia certificati da Google per la realizzazione di fotografie immersive a 360° collaborando con Google Maps Street View e rappresentanti l’eccellenza del paesaggio lucano, alcuni documenti originali presenti nei fondi archivistici che illustrano le diverse espressioni del paesaggio umano e naturale.

La mostra sarà presentata
Lunedì 13 marzo 2017, alle ore 17,30,
Archivio di Stato di Matera
via T. Stigliani n. 25

Interventi
dott.ssa Marina Veglia, direttore Archivio di Stato di Matera
Sig. Rocco Giove, fotografo, autore delle fotografie
avv. Raffaello De Ruggieri, Sindaco della città di Matera
prof. Ferdinando Mirizzi, Direttore del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo,
Università degli Studi della Basilicata
prof.ssa Mariavaleria Mininni, docente PPPA – Urbanistica e Paesaggio, Università degli Studi della
Basilicata
ing. Vincenzo Acito, Assessore all’Innovazione con delega al Turismo, Comune di Matera

Il progetto grafico è di Daniele Maria Porcari

info: 0835 331442 – 332832

La mostra resterà aperta sino al 30 giugno 2017
ore 8.30 – 13.00 dal lunedì al venerdì
ore 15.00 – 17.30 martedì e giovedì

 

Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna; Telefono prenotazioni: 0835 332832
Luogo: Matera, Archivio di Stato di Matera
Indirizzo: Via Tommaso Stigliani, 25
Città: Matera
Provincia: MT
Regione: Basilicata
Orario: Lunedì 13 marzo 2017 ore 17,30 presentazione e inaugurazione mostra
Telefono: 0835 331442 - 332832
Fax: 0835 332832
E-mail: as-mt@beniculturali.it mbac-as-mt@mailcert.beniculturali.it

Il Paesaggio - Cartografia e Fotografia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Ferrara Buskers Festival 2017 Ferrara Buskers Festival 2017
Dal 17 al 27 agosto c’è la 30esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, con la partecipazione di oltre 1000 artisti provenienti da tutto il pianeta e circa 100 spettacoli al giorno open air, tutti gratuiti.
Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti
Oltre 200 tra le più significative opere del Museo delle Arti Decorative di Praga, esposte dal 23 giugno 2017 al 7 gennaio 2018 in una mostra di grande fascino nelle sedi, tra loro contigue, delle Scuderie e del Museo storico del Castello di Miramare
Locus Festival 2017 Locus Festival 2017
Dal 2005 a Locorotondo, in quel magico angolo di Puglia chiamato Valle d’Itria, il Locus festival si è sempre distinto nel panorama italiano, posizionandosi fra i festival musicali più all’avanguardia in Italia.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
©AptGenova - Primocanale Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Palio della Balestra - Lucca (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.