Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
L\'Art Déco nella collezione Parenti L'Art Déco nella collezione Parenti
Nello scenario della bellezza di inizio Novecento e nel contesto attuale di grandi mostre incentrate sullo stile Déco, dal 2 marzo al 16 luglio all’interno del fascinoso contesto di Palazzo Marcosanti a Sogliano al Rubicone

L'Art Déco nella collezione ParentiNello scenario della bellezza di inizio Novecento e nel contesto attuale di grandi mostre incentrate sullo stile Déco, dal 2 marzo al 16 luglio all’interno del fascinoso contesto di Palazzo Marcosanti a Sogliano al Rubicone è allestita una esposizione interamente dedicata alla grafica pubblicitaria e disegno durante il periodo compreso tra il 1925 al 1940 con originali esempi Art Déco sia italiani che stranieri.

La rassegna ''L'Art Déco nella collezione Parenti. Moda e pubblicità nell’epoca dorata successiva al Liberty’’, a cura di Andrea Speziali - esperto d’arte Liberty - è stata pensata e voluta dagli operatori del Museo di Arte Povera, riconosciuto dall’Istituzione Italia Liberty come un grande museo ricco di autentiche opere Liberty su territorio nazionale.

L'esposizione intende valorizzare le opere del periodo compreso tra gli anni ’20 e ’40 del Novecento di proprietà del rinomato collezionista Roberto Parenti, capace di aver raccolto un inestimabile patrimonio di arti grafiche autentiche che coprono buna parte di un secolo. In mostra cartoline, locandine e manifesti pubblicitari a firma di autori italiani e stranieri che propongono rari esempi di Art Déco e di Art Nouveau per confronti tematici e stilistici. Per quest'ultimo stile la mostra gode della collaborazione da parte del Comitato celebrativo nazionale che ricorda Giuseppe Sommaruga nell’anno 2017 per celebrare un protagonista del Liberty nel centenario dalla morte e centocinquantesimo dalla nascita.
L'obiettivo della mostra a Palazzo Marcosanti di Sogliano al Rubicone (FC) è quello di coinvolgere e sensibilizzare giovani e comuni fruitori per conoscere e apprezzare l'Art Déco e divulgare opere inedite realizzate durante il periodo del progresso.
Moda, costume, illustrazioni che testimoniano, dall’Italia all’America, un percorso di progresso e avanzamento della società. Un panorama dove entra in scena la storia del grande Gatsby. Gli spettatori potranno ammirare anche la pellicola dell’artista Matthew Barney con la visione del Cremaster 3 (prodotto nel 2002) ambientato al Chrysler Bilding di New York nell’atmosfera Art Déco in cui l’artista mette in luce anche il tema della massoneria.
La mostra a ingresso libero è aperta la domenica dalle 15:00 alle 19:00. Gli altri giorni su appuntamento.
Per scuole e gruppi è gradito l’appuntamento.

 

Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Facoltativa
Luogo: Sogliano al Rubicone, Museo di Arte Povera
Città: Sogliano al Rubicone
Provincia: FC
Orario: aperta la domenica dalle 15:00 alle 19:00. Gli altri giorni su appuntamento. Per scuole e gruppi è gradito l’appuntamento.
Telefono: +39 0541.948418
E-mail: info@italialiberty.it

L'Art Déco nella collezione Parenti
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall, La passeggiata Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Un canto dolente d’amore Un canto dolente d’amore Marco Goldin, Matteo Massagrande, Vincent van Gogh
Venticinque studi, sette quadri. Altrettante stazioni di un percorso “dentro”.l’intimità e le visioni di un artista straziato e sensibile come pochi altri, Vincent van Gogh, alla Basilica Palladiana di Vicenza, dal 7 ottobre all'8 aprile 2018.
Domeniche di carta 8 ottobre 2017 Domeniche di carta 2017
Domenica 8 ottobre 2017, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, per valorizzare i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Interno del Duomo - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.