Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Sagra del Limone Sagra del Limone, Monterosso al Mare (SP) 20 maggio
Il 20 maggio lo splendido paese di Monterosso si tingerà di giallo in onore di “sua maestà” il limone! Si tratta della festa dedicata al frutto grazie al quale il paese ligure è conosciuto in tutto il mondo

Sagra del Limone

Monterosso al Mare (SP) si tinge di giallo per la Sagra del limone – 20 maggio

Il 20 maggio lo splendido paese di Monterosso si tingerà di giallo in onore di “sua maestà” il limone! Si tratta, d’altronde, della festa dedicata al frutto grazie al quale il paese ligure è conosciuto in tutto il mondo.

Ad attendere i visitatori nelle vie del borgo ci saranno banchetti di ogni genere dove regnerà sovrano il frutto tipico del paese con i suoi derivati: il limoncino, la crema di limoni, la marmellata e la torta al limone. Nel pomeriggio è invece in programma la passeggiata “8000 passi al profumo di limone” che si snoderà lungo le vie di Monterosso partendo dalla casa del poeta Eugenio Montale e toccando i luoghi più caratteristici: il percorso comprenderà anche la visita di un tipico limoneto il tutto allietato da banchi gastronomici e punti di ristoro. La giornata si concluderà infine con la festa nella piazza del paese, la premiazione della vetrina più bella realizzata sul tema dei limoni e la pesa per l’assegnazione del premio “Il limone più grosso” presso il banco gastronomico di Piazza Garibaldi.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La Chiesa di San Giovanni Battista, l’Oratorio della Confraternita dei Neri e il Santuario di Nostra Signora di Soviore.

Nei dintorni

Vernazza, Riomaggiore e Levanto.

Come arrivare

In auto si arriva agevolmente tramite l’autostrada A12. Bisogna uscire al casello di Brugnato e seguire le indicazioni stradali per circa venti chilometri.

Sagra del Limone
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.