Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Fondazione Museo del tesoro del duomo e Archivio capitolare Rinascere dal dolore
Il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli, tra il 18 e il 25 maggio 2017, ospiterà l’opera commissionata da AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) all’artista Claudio Parmiggiani, destinata alla Casa Museo Puglisi di Palermo

Vercelli Fondazione Museo del tesoro del duomo e Archivio capitolare

Il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli, tra il 18 e il 25 maggio 2017, ospiterà l’opera commissionata da AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) all’artista Claudio Parmiggiani, destinata alla Casa Museo Puglisi di Palermo. L’iniziativa Rinascere dal dolore vuole lanciare un segnale di contemporaneità e di impegno sociale dei musei ecclesiastici italiani. L’opera infatti è stata ideata per la destinazione finale, la Casa del sacerdote ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993 e, dall’esposizione dello scorso 27 marzo al Museo San Fedele di Milano, sta attraversando la nazione, compiendo un percorso in 12 tappe. 
La contemporaneità tra l’esposizione vercellese, la Giornata Internazionale dei Musei dell’ICOM e della Festa dei Musei del MiBACT, sarà occasione per affrontare il tema delle manifestazioni attraverso l’opera di Parmiggiani. 
Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei, su questo leit motiv, a Vercelli, il Museo del Tesoro del Duomo proporrà al pubblico tematiche e difficoltà sociali fino ad ora rimaste fuori dalle sue porte, raccontando l’indicibile, l’inenarrabile crudeltà della coscienza umana. Per farlo, durante la Festa dei Musei, le visite guidate all’opera saranno incentrate sulla figura del Beato Puglisi, eroe cristiano, martire moderno, colpevole di aver indicato ai suoi ragazzi di Palermo la strada della luce. 
 

Costo del biglietto: 5 €; Riduzioni: 4 €; Per informazioni +39 016151650
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 016151650
Luogo: Vercelli, Fondazione Museo del tesoro del duomo e Archivio capitolare
Indirizzo: Piazza D'Angennes, 5, 13100 - Vercelli (VC)          
Orario: 10.00-12.00 (ultimo ingresso 11.30); 15.00-18.00 (ultimo ingresso 17.30)
Telefono: +39 016151650
E-mail: info@tesorodelduomovc.it

Fondazione Museo del tesoro del duomo e Archivio capitolare
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
A Ferrara vive il Carnevale degli Este A Ferrara vive il Carnevale degli Este
Dall’8 all’11 febbraio 2018, un viaggio in maschera nella città del Rinascimento. Tanti eventi, spettacoli, cene e visite a tema, Ferrara torna ai gloriosi fasti del Rinascimento, con il Carnevale degli Este, i duchi che resero grande la città.
Visite animate a Palazzo Ducale Visite animate a Palazzo Ducale: Isabella d'Este in Corte Vecchia
Dall'8 al 10 dicembre l’opportunità di conoscere Isabella d’Este attraverso vere e proprie performance teatrali per singoli e gruppi. Impersonata da Alessandra Brocadello, Isabella si racconta dialogando con pittori, scultori, musicisti e letterati.
Cane dalmata I Grandi Maestri - 100 Anni di fotografia Leica
Arriva a Roma nella sua unica tappa italiana la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica ospitata al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018.
Dada-Ernst Duchamp, Magritte, Dalí - I rivoluzionari del ‘900
Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder, Picabia e molti altri, tutti insieme per raccontare un periodo di creatività geniale e straordinaria, fino all'11 febbraio 2018, Palazzo Albergati Bologna.
Altare Santuario Sant\'Antonio - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.