Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Fondazione Museo del tesoro del duomo e Archivio capitolare Rinascere dal dolore
Il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli, tra il 18 e il 25 maggio 2017, ospiterà l’opera commissionata da AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) all’artista Claudio Parmiggiani, destinata alla Casa Museo Puglisi di Palermo

Vercelli Fondazione Museo del tesoro del duomo e Archivio capitolare

Il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli, tra il 18 e il 25 maggio 2017, ospiterà l’opera commissionata da AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) all’artista Claudio Parmiggiani, destinata alla Casa Museo Puglisi di Palermo. L’iniziativa Rinascere dal dolore vuole lanciare un segnale di contemporaneità e di impegno sociale dei musei ecclesiastici italiani. L’opera infatti è stata ideata per la destinazione finale, la Casa del sacerdote ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993 e, dall’esposizione dello scorso 27 marzo al Museo San Fedele di Milano, sta attraversando la nazione, compiendo un percorso in 12 tappe. 
La contemporaneità tra l’esposizione vercellese, la Giornata Internazionale dei Musei dell’ICOM e della Festa dei Musei del MiBACT, sarà occasione per affrontare il tema delle manifestazioni attraverso l’opera di Parmiggiani. 
Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei, su questo leit motiv, a Vercelli, il Museo del Tesoro del Duomo proporrà al pubblico tematiche e difficoltà sociali fino ad ora rimaste fuori dalle sue porte, raccontando l’indicibile, l’inenarrabile crudeltà della coscienza umana. Per farlo, durante la Festa dei Musei, le visite guidate all’opera saranno incentrate sulla figura del Beato Puglisi, eroe cristiano, martire moderno, colpevole di aver indicato ai suoi ragazzi di Palermo la strada della luce. 
 

Costo del biglietto: 5 €; Riduzioni: 4 €; Per informazioni +39 016151650
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 016151650
Luogo: Vercelli, Fondazione Museo del tesoro del duomo e Archivio capitolare
Indirizzo: Piazza D'Angennes, 5, 13100 - Vercelli (VC)          
Orario: 10.00-12.00 (ultimo ingresso 11.30); 15.00-18.00 (ultimo ingresso 17.30)
Telefono: +39 016151650
E-mail: info@tesorodelduomovc.it

Fondazione Museo del tesoro del duomo e Archivio capitolare
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Coppa Procuratoria Venezia Dall’antica alla nuova Via della Seta
Dal 31 marzo al 2 luglio 2017 al Museo d'Arte Orientale di Torino una grande mostra che ripercorre la storia millenaria dei rapporti tra l’Oriente e l’Europa, 70 opere a rappresentare la storia millenaria dei rapporti tra la Cina e l’Occidente
Stefano Arienti Antipolvere Stefano Arienti Antipolvere - Modena 26/3 - 16/7
Inaugura sabato 25 marzo alle ore 18.00 Antipolvere, personale di Stefano Arienti, Galleria Civica di Modena Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, a cura di Daniele De Luigi e Serena Goldoni
Trasimeno Music Festival Trasimeno Music Festival 2017 dal 28 giugno al 4 luglio
Dal 28 giugno al 4 luglio 2017 si svolgerà la tredicesima edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
Crearegenova Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Pieve dell\'Annunziata - Decimo (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.