Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
[Larte si fa materia] "L'arte si fa materia" al Museo provinciale sannitico di Campobasso
Al Museo provinciale sannitico di Campobasso dal 1 al 18 giugno 2017 un ulteriore percorso tattile L'arte si fa materia. L'esposizione permetterà di toccare i rilievi in gesso realizzati nell'ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro.

[Larte si fa materia] Il Polo museale del Molise, in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Consiglio regionale del Molise e l'Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione I.Ri.Fo.R. Onlus Molise, aderisce alla VII edizione della Biennale Arteinsieme - cultura e culture senza barriere. L'iniziativa promossa dal Museo Tattile Statale Omero - TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l'Interculturalità in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha lo scopo di favorire l'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità e di quelle svantaggiate per cause sociali e culturali.
Al Museo provinciale sannitico di Campobasso dal 1 al 18 giugno 2017 verrà allestito un ulteriore percorso tattile L'arte si fa materia. L'esposizione permetterà di toccare i rilievi in gesso realizzati nell'ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro dagli studenti del Liceo Artistico "G. Manzù" di Campobasso, perfette repliche "3D" di alcuni tra i dipinti più rappresentativi della collezione d'arte di Michele Praitano allestita a Palazzo Pistilli: i "gatti" di Marino Lenci, l'autoritratto di Amedeo Trivisonno e molte altre opere che dalla bidimensionalità della tela si trasformeranno in materia per permettere a tutti i visitatori un approccio inusuale basato non solo sulla vista ma anche sul tatto. Il percorso sarà arricchito da un bassorilievo interattivo realizzato dagli studenti del Liceo Artistico in collaborazione con gli studenti dell'Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" di Campobasso. I non vedenti potranno ascoltare la descrizione dell' Autoritratto di Amedeo Trivisonno (Campobasso 1904 - Firenze 1995) utilizzando Bluetooth e dei sensori posti in punti focali del bassorilievo.
Nella giornata di inaugurazione del percorso tattile - 1 giugno 2017 alle ore 11:00 - il prof. Marco Condidorio - tiflologo, dirigente nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus e responsabile competente per territorio - terrà un laboratorio tiflo-didattico per gli studenti del Liceo Artistico: i ragazzi verranno bendati ed istruiti nella percezione alternativa della realtà.

 

Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 0874 412265
Luogo: Campobasso, Museo provinciale sannitico
Indirizzo: via Chiarizia, 12 86100 - Campobasso (CB)
Orario: 10.00-18.30
Telefono: +39 0874 431350
Fax: +39 0874 431351
E-mail: pm-mol@beniculturali.it

[Larte si fa materia]
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Coppa Procuratoria Venezia Dall’antica alla nuova Via della Seta
Dal 31 marzo al 2 luglio 2017 al Museo d'Arte Orientale di Torino una grande mostra che ripercorre la storia millenaria dei rapporti tra l’Oriente e l’Europa, 70 opere a rappresentare la storia millenaria dei rapporti tra la Cina e l’Occidente
Stefano Arienti Antipolvere Stefano Arienti Antipolvere - Modena 26/3 - 16/7
Inaugura sabato 25 marzo alle ore 18.00 Antipolvere, personale di Stefano Arienti, Galleria Civica di Modena Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, a cura di Daniele De Luigi e Serena Goldoni
Trasimeno Music Festival Trasimeno Music Festival 2017 dal 28 giugno al 4 luglio
Dal 28 giugno al 4 luglio 2017 si svolgerà la tredicesima edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
Genova Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Pieve San Gennaro (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.