Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
[Larte si fa materia] "L'arte si fa materia" al Museo provinciale sannitico di Campobasso
Al Museo provinciale sannitico di Campobasso dal 1 al 18 giugno 2017 un ulteriore percorso tattile L'arte si fa materia. L'esposizione permetterà di toccare i rilievi in gesso realizzati nell'ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro.

[Larte si fa materia] Il Polo museale del Molise, in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Consiglio regionale del Molise e l'Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione I.Ri.Fo.R. Onlus Molise, aderisce alla VII edizione della Biennale Arteinsieme - cultura e culture senza barriere. L'iniziativa promossa dal Museo Tattile Statale Omero - TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l'Interculturalità in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha lo scopo di favorire l'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità e di quelle svantaggiate per cause sociali e culturali.
Al Museo provinciale sannitico di Campobasso dal 1 al 18 giugno 2017 verrà allestito un ulteriore percorso tattile L'arte si fa materia. L'esposizione permetterà di toccare i rilievi in gesso realizzati nell'ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro dagli studenti del Liceo Artistico "G. Manzù" di Campobasso, perfette repliche "3D" di alcuni tra i dipinti più rappresentativi della collezione d'arte di Michele Praitano allestita a Palazzo Pistilli: i "gatti" di Marino Lenci, l'autoritratto di Amedeo Trivisonno e molte altre opere che dalla bidimensionalità della tela si trasformeranno in materia per permettere a tutti i visitatori un approccio inusuale basato non solo sulla vista ma anche sul tatto. Il percorso sarà arricchito da un bassorilievo interattivo realizzato dagli studenti del Liceo Artistico in collaborazione con gli studenti dell'Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" di Campobasso. I non vedenti potranno ascoltare la descrizione dell' Autoritratto di Amedeo Trivisonno (Campobasso 1904 - Firenze 1995) utilizzando Bluetooth e dei sensori posti in punti focali del bassorilievo.
Nella giornata di inaugurazione del percorso tattile - 1 giugno 2017 alle ore 11:00 - il prof. Marco Condidorio - tiflologo, dirigente nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus e responsabile competente per territorio - terrà un laboratorio tiflo-didattico per gli studenti del Liceo Artistico: i ragazzi verranno bendati ed istruiti nella percezione alternativa della realtà.

 

Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 0874 412265
Luogo: Campobasso, Museo provinciale sannitico
Indirizzo: via Chiarizia, 12 86100 - Campobasso (CB)
Orario: 10.00-18.30
Telefono: +39 0874 431350
Fax: +39 0874 431351
E-mail: pm-mol@beniculturali.it

[Larte si fa materia]
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Ferrara Buskers Festival 2017 Ferrara Buskers Festival 2017
Dal 17 al 27 agosto c’è la 30esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, con la partecipazione di oltre 1000 artisti provenienti da tutto il pianeta e circa 100 spettacoli al giorno open air, tutti gratuiti.
Marc Chagall, La passeggiata Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Locus Festival 2017 Locus Festival 2017
Dal 2005 a Locorotondo, in quel magico angolo di Puglia chiamato Valle d’Itria, il Locus festival si è sempre distinto nel panorama italiano, posizionandosi fra i festival musicali più all’avanguardia in Italia.
Tempio di San Francesco - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Cortelletti Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.