Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Sagra dei misultin a Dervio (LC) – 1/2 luglio Sagra dei misultin a Dervio (LC) – 1/2 luglio
Due giornate di festa dedicate al piatto più amato del Lago di Como: i misultin (o missultèn a seconda della pronuncia locale) sono pesci d’acqua dolce, gli agoni, che vengono pescati nei mesi di giugno-luglio

Dervio

Due giornate di festa dedicate al piatto più amato del Lago di Como: i misultin (o missultèn a seconda della pronuncia locale) sono pesci d’acqua dolce, gli agoni, che vengono pescati nei mesi di giugno-luglio.

Una vera e propria delizia che in questo tratto della provincia di Lecco viene da sempre consumata insieme alla polenta. Gli agoni, infatti, vengono prima essiccati al sole e poi sistemati in un contenitore di legno, detto misolta, dal quale traggono il nome. E così viaggiare fino a Dervio l’1 e il 2 luglio può diventare un’occasione gustosa non solo per riscoprire questo piatto della tradizione, ma anche per ammirare uno dei borghi più caratteristici del Lago di Como e per conoscere, attraverso mostre fotografiche e rievocazioni, l’antica arte della pesca dell’agone e la storia delle imbarcazioni che da secoli solcano uno dei bacini più famosi d’Italia.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il Castello di Dervio, la Chiesa SS Pietro e Paolo, la Chiesa dei SS Quirico e Giuditta e la tomba di Avello.

Nei dintorni

Partendo da Dervio è possibile visitare i borghi più caratteristici che si affacciano sul lago di Como: Bellano, Colico, Lierna, Abbadia Lariana e molti altri.

Come arrivare

Dervio è raggiungibile in auto attraverso la Strada Provinciale 72 che attraversa in modo panoramico i centri abitati della riviera orientale del lago, oppure la più veloce Strada Statale 36 da Milano-Lecco (nuova uscita di Dervio).

Sagra dei misultin a Dervio (LC) – 1/2 luglio
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Coppa Procuratoria Venezia Dall’antica alla nuova Via della Seta
Dal 31 marzo al 2 luglio 2017 al Museo d'Arte Orientale di Torino una grande mostra che ripercorre la storia millenaria dei rapporti tra l’Oriente e l’Europa, 70 opere a rappresentare la storia millenaria dei rapporti tra la Cina e l’Occidente
Stefano Arienti Antipolvere Stefano Arienti Antipolvere - Modena 26/3 - 16/7
Inaugura sabato 25 marzo alle ore 18.00 Antipolvere, personale di Stefano Arienti, Galleria Civica di Modena Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, a cura di Daniele De Luigi e Serena Goldoni
Trasimeno Music Festival Trasimeno Music Festival 2017 dal 28 giugno al 4 luglio
Dal 28 giugno al 4 luglio 2017 si svolgerà la tredicesima edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
pesto e dintorni Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Pieve dell\'Annunziata - Decimo (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.