Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Sagra dei misultin a Dervio (LC) – 1/2 luglio Sagra dei misultin a Dervio (LC) – 1/2 luglio
Due giornate di festa dedicate al piatto più amato del Lago di Como: i misultin (o missultèn a seconda della pronuncia locale) sono pesci d’acqua dolce, gli agoni, che vengono pescati nei mesi di giugno-luglio

Dervio

Due giornate di festa dedicate al piatto più amato del Lago di Como: i misultin (o missultèn a seconda della pronuncia locale) sono pesci d’acqua dolce, gli agoni, che vengono pescati nei mesi di giugno-luglio.

Una vera e propria delizia che in questo tratto della provincia di Lecco viene da sempre consumata insieme alla polenta. Gli agoni, infatti, vengono prima essiccati al sole e poi sistemati in un contenitore di legno, detto misolta, dal quale traggono il nome. E così viaggiare fino a Dervio l’1 e il 2 luglio può diventare un’occasione gustosa non solo per riscoprire questo piatto della tradizione, ma anche per ammirare uno dei borghi più caratteristici del Lago di Como e per conoscere, attraverso mostre fotografiche e rievocazioni, l’antica arte della pesca dell’agone e la storia delle imbarcazioni che da secoli solcano uno dei bacini più famosi d’Italia.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il Castello di Dervio, la Chiesa SS Pietro e Paolo, la Chiesa dei SS Quirico e Giuditta e la tomba di Avello.

Nei dintorni

Partendo da Dervio è possibile visitare i borghi più caratteristici che si affacciano sul lago di Como: Bellano, Colico, Lierna, Abbadia Lariana e molti altri.

Come arrivare

Dervio è raggiungibile in auto attraverso la Strada Provinciale 72 che attraversa in modo panoramico i centri abitati della riviera orientale del lago, oppure la più veloce Strada Statale 36 da Milano-Lecco (nuova uscita di Dervio).

Sagra dei misultin a Dervio (LC) – 1/2 luglio
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall, Gli amanti in verde Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Un canto dolente d’amore Un canto dolente d’amore Marco Goldin, Matteo Massagrande, Vincent van Gogh
Venticinque studi, sette quadri. Altrettante stazioni di un percorso “dentro”.l’intimità e le visioni di un artista straziato e sensibile come pochi altri, Vincent van Gogh, alla Basilica Palladiana di Vicenza, dal 7 ottobre all'8 aprile 2018.
Domeniche di carta 8 ottobre 2017 Domeniche di carta 2017
Domenica 8 ottobre 2017, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, per valorizzare i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Santuario Montalto - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.