Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
FEsta del risotto 2017 Festa del risotto 2017
Appuntamento dal 1 al 18 giugno per la festa in programma a Villimpenta, la capitale del risotto per gustare il risotto alla villimpentese, la cui ricetta tradizionale impone riso vialone nano cotto a vapore, carne di maiale e il paiolo di rame

Festa del risotto 2017Un evento che spegne quest’anno 71 candeline e che trasforma il piccolo paese di Villimpenta nella capitale italiana del risotto: dall’1 al 19 giugno 8 (1-2-3-4, 8-9-10-11 e 15-16-17-18 del mese) tutti i buongustai del nord si daranno appuntamento per la festa in programma nel centro della provincia di Mantova.

A farla da padrone sarà rigorosamente il riso “vialone nano”, con una storica ricetta tramandata dall’esigenza contadina di avere un alimento pronto da portarsi nei campi: un’occasione per gustare il risotto alla villimpentese, la cui ricetta tradizionale impone riso vialone nano cotto a vapore, carne di maiale e il paiolo di rame di fabbricazione artigianale.

La caratteristica principale è che con questa cottura il riso non scuoce e mantiene la sua caratteristica “sgranatura”: la ricetta, affinata nel tempo dai cuochi villimpentesi e regolarmente depositata nel 1990 presso lo studio Notarile Aliberti di Mantova, dimostra la particolarità del piatto oltre che degli allora risottai. All’ombra del castello scaligero si alterneranno orchestre, dj set e concerti, oltre ad altri eventi collaterali come serate astronomiche, laboratori, mercatini, gare di pesca e messa in sella.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il castello scaligero (XI sec) ristrutturato di recente, e Villa Zani, per un certo periodo villa gonzaghesca, inserita in una suggestiva ambientazione scenografica. E ancora la Chiesa parrocchiale del 1675, l’oratorio del santissimo Sacramento (1777) e soprattutto il Santuario della Madonnina della Neve.

Nei dintorni

Nogara, Governolo e Mantova.

Come arrivare

Autostrada A22, casello Mantova Nord.

FEsta del risotto 2017
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Coppa Procuratoria Venezia Dall’antica alla nuova Via della Seta
Dal 31 marzo al 2 luglio 2017 al Museo d'Arte Orientale di Torino una grande mostra che ripercorre la storia millenaria dei rapporti tra l’Oriente e l’Europa, 70 opere a rappresentare la storia millenaria dei rapporti tra la Cina e l’Occidente
Stefano Arienti Antipolvere Stefano Arienti Antipolvere - Modena 26/3 - 16/7
Inaugura sabato 25 marzo alle ore 18.00 Antipolvere, personale di Stefano Arienti, Galleria Civica di Modena Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, a cura di Daniele De Luigi e Serena Goldoni
Trasimeno Music Festival Trasimeno Music Festival 2017 dal 28 giugno al 4 luglio
Dal 28 giugno al 4 luglio 2017 si svolgerà la tredicesima edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
©AptGenova - Primocanale Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Veduta Isolasanta (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.