Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Conferenze d\'estate: un mare di sapere Conferenze d'estate: un mare di sapere
In collaborazione con UNITE - Università della terza età e la Sezione Liguria dell'Associazione Italiana Biblioteche la biblioteca è lieta di invitare al ciclo di Conferenze d'estate: un mare di sapere, dal 29 giugno al 3 agosto 2017

Conferenze d'estate: un mare di sapereIn collaborazione con UNITE - Università della terza età e la Sezione Liguria dell'Associazione Italiana Biblioteche la biblioteca è lieta di invitare al ciclo

Conferenze d'estate: un mare di sapere

29 giugno
Visita guidata alla mostra I mestieri del mare (a cura di Aldo Caterino)

06 luglio
Il Catalogo è questo! Breve viaggio attraverso i cataloghi storici della BUGe (a cura di Oriana Cartaregia)

13 luglio
300 anni di storia: la BUGe e Genova (a cura di Mariangela Bruno e Valentina Sonzini)

20 luglio
La BUGe all'Hotel Colombia - Visita alla biblioteca (a cura di Valentina Sonzini)

27 luglio
Il Cinquecento in un libro: Aristotele nel patrimonio bibliografico della BUGe (a cura di Emilio Bertocci)

03 agosto
L'immagine racconta: calcografi e litografi al servizio della storia nel XIX secolo (a cura di Mariangela Bruno)

 

Quest’estate la nostra biblioteca (BUGe) ha in programma una sfida ambiziosa, una proposta culturale per i mesi estivi, ovvero un ciclo di conferenze tenuto dal personale dell’Istituto che vuole trasformare la Biblioteca in un luogo di incontro e di condivisione.

La rassegna di conferenze in programma nasce con lo scopo di intrattenere con intelligenza le persone che passano i mesi più caldi dell’anno in città; questi incontri, della durata di un’ora, sono una proposta per svagare la mente dalla calura estiva!

Gli argomenti in programma consentiranno ai bibliotecari BUGe di raccontare il luogo dove lavorano, le loro attività e il ricco patrimonio librario dell’Istituto: attraverso percorsi culturali sulle edizioni antiche e moderne il pubblico sarà guidato alla scoperta dei tesori librari che qui si conservano.

 

 

Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Genova, Biblioteca Universitaria di Genova
Indirizzo: Via Balbi, 40 16126 - Genova (GE)
Orario: 16-17
Telefono: +39 010.2546464
E-mail: bu-ge@beniculturali.it mbac-bu-ge@mailcert.beniculturali.it
 

Conferenze d'estate: un mare di sapere
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
A Ferrara vive il Carnevale degli Este A Ferrara vive il Carnevale degli Este
Dall’8 all’11 febbraio 2018, un viaggio in maschera nella città del Rinascimento. Tanti eventi, spettacoli, cene e visite a tema, Ferrara torna ai gloriosi fasti del Rinascimento, con il Carnevale degli Este, i duchi che resero grande la città.
Visite animate a Palazzo Ducale Visite animate a Palazzo Ducale: Isabella d'Este in Corte Vecchia
Dall'8 al 10 dicembre l’opportunità di conoscere Isabella d’Este attraverso vere e proprie performance teatrali per singoli e gruppi. Impersonata da Alessandra Brocadello, Isabella si racconta dialogando con pittori, scultori, musicisti e letterati.
Inondazione in Wetzlar 1920 I Grandi Maestri - 100 Anni di fotografia Leica
Arriva a Roma nella sua unica tappa italiana la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica ospitata al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018.
Joseph Cornell Untitled Duchamp, Magritte, Dalí - I rivoluzionari del ‘900
Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder, Picabia e molti altri, tutti insieme per raccontare un periodo di creatività geniale e straordinaria, fino all'11 febbraio 2018, Palazzo Albergati Bologna.
La Badiazza - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.