Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Munus Massimo Biagi - Munus Miradario e la crocifissione di Sebastiano Vini
Munus è il titolo dell’operazione culturale di Massimo Biagi per il 2017, anno di Pistoia Capitale della Cultura; un’operazione dal profondo valore simbolico, etico e comunicativo; la mostra sarà visitabile da venerdì 7 luglio fino al 1 dicembre 2017

Munus

Munus è il titolo dell’operazione culturale di Massimo Biagi per il 2017, anno di Pistoia Capitale della Cultura; un’operazione dal profondo valore simbolico, etico e comunicativo che si inaugura venerdì 7 luglio alle 21.
Dialogo è il concetto chiave del lavoro.
“Un dialogo strettissimo e attento con un luogo pervaso di un’aura religiosa ricca di echi: l’oratorio della chiesa sconsacrata di San Desiderio a Pistoia – sottolinea nella presentazione critica Anna Brancolini - Un imponente affresco di Sebastiano Vini detto “il Veronese”, che ci riporta ad un lontano passato di persecuzioni e di morte, di violenze, sopraffazioni e negazione dell’altro, un passato storico tuttavia dalla sconcertante attualità in un momento, come il nostro, che pur sotto mentite spoglie, sembra recuperare i fantasmi e gli orrori dello scontro di civiltà e di religioni. Superando le barriere di secoli, Biagi, in un rapporto speculare con “Veronese”, ci propone il tema della crocifissione, nodo focale dell’affresco ma anche tema ricorrente e metaforico di alcune sue puntesecche della fine degli anni Settanta; tema che ora viene rivissuto e attualizzato con un linguaggio personalissimo, aereo, raffinato, attraverso figure contorte sospese in uno spazio quasi metafisico, smembrate e poi ricomposte, frammentate e proteiformi, a suggerire il senso di una disgregazione e aggregazione continue, di un mutamento incessante e di una metamorfosi quasi cosmica che però ripropone l’eterno ritorno dell’uguale.”

 

Costo del biglietto: Gratuito

Prenotazione: Nessuna
Luogo: Pistoia, Ex Oratorio di San Desiderio
Indirizzo: via Laudesi, 53 51100 - Pistoia (PT)
Orario: Lunedì-Sabato 8.30-13.15
Telefono: +39 0573 24212
E-mail: pm-tos@beniculturali.it

Munus
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
A Ferrara vive il Carnevale degli Este A Ferrara vive il Carnevale degli Este
Dall’8 all’11 febbraio 2018, un viaggio in maschera nella città del Rinascimento. Tanti eventi, spettacoli, cene e visite a tema, Ferrara torna ai gloriosi fasti del Rinascimento, con il Carnevale degli Este, i duchi che resero grande la città.
Visite animate a Palazzo Ducale Visite animate a Palazzo Ducale: Isabella d'Este in Corte Vecchia
Dall'8 al 10 dicembre l’opportunità di conoscere Isabella d’Este attraverso vere e proprie performance teatrali per singoli e gruppi. Impersonata da Alessandra Brocadello, Isabella si racconta dialogando con pittori, scultori, musicisti e letterati.
Uomo con benda I Grandi Maestri - 100 Anni di fotografia Leica
Arriva a Roma nella sua unica tappa italiana la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica ospitata al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018.
L.H.O.O.Q. Duchamp, Magritte, Dalí - I rivoluzionari del ‘900
Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder, Picabia e molti altri, tutti insieme per raccontare un periodo di creatività geniale e straordinaria, fino all'11 febbraio 2018, Palazzo Albergati Bologna.
Santuario Montalto - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.