Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Tra le Dolomiti, sfila la Transumanza Tra le Dolomiti, sfila la Transumanza
Il 30 settembre 2017, un corteo di 250 vacche decorate da copricapi fioriti e con i tradizionali campanacci, annuncia l’arrivo dell’autunno, sfilando nell’area vacanze Alpe di Siusi – Seiser Alm.

Tra le Dolomiti, sfila la Transumanza

Un rituale che rievoca l’antico mondo pastorale, ancora vivo tra i masi e le praterie delle Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO). Una tradizione autentica molto affascinante, che attira nell’area vacanze Alpe di Siusi – Seiser Alm, quando le sfumature rosse, gialle ed arancioni dell’autunno cominciano a farsi vive, visitatori pronti ad immergersi in atmosfere d’altri tempi e a cogliere l’anima del territorio. È il corteo della Transumanza, una vivace processione di pastori e bestiame bardato con copricapi fioriti e campanacci, che il 30 settembre 2017 sfilerà all’Alpe di Siusi e nel paese di Castelrotto. Un rito che si ripete e che cade durante il “Rosari-Samstag”, il sabato prima del giorno del Ringraziamento. A fare bella mostra di sé lungo le strade che da Compaccio, a partire dalle 10, scendono verso Castelrotto, sono 250 capi agghindati con corone di petali colorati a seguito dell’esemplare eletto come il più bello, il quale sfoggia l’addobbo più maestoso ed importante. A rallegrare il corteo, la banda musicale del paese, il mercato contadino e piatti gustosi, tra cui i krapfen, dolci ripieni di marmellata preparati dalle contadine.

Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Dolomiti)

Tel. 0471709600

E-mail: info@seiseralm.it

Sito web Alpe di Siusi/Seiser Alm: www.seiseralm.it

Tra le Dolomiti, sfila la Transumanza
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Ferrara Buskers Festival 2017 Ferrara Buskers Festival 2017
Dal 17 al 27 agosto c’è la 30esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, con la partecipazione di oltre 1000 artisti provenienti da tutto il pianeta e circa 100 spettacoli al giorno open air, tutti gratuiti.
Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti
Oltre 200 tra le più significative opere del Museo delle Arti Decorative di Praga, esposte dal 23 giugno 2017 al 7 gennaio 2018 in una mostra di grande fascino nelle sedi, tra loro contigue, delle Scuderie e del Museo storico del Castello di Miramare
Locus Festival 2017 Locus Festival 2017
Dal 2005 a Locorotondo, in quel magico angolo di Puglia chiamato Valle d’Itria, il Locus festival si è sempre distinto nel panorama italiano, posizionandosi fra i festival musicali più all’avanguardia in Italia.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
©AptGenova - Primocanale Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Villa Collemandina (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.