Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Tra le Dolomiti, sfila la Transumanza Tra le Dolomiti, sfila la Transumanza
Il 30 settembre 2017, un corteo di 250 vacche decorate da copricapi fioriti e con i tradizionali campanacci, annuncia l’arrivo dell’autunno, sfilando nell’area vacanze Alpe di Siusi – Seiser Alm.

Tra le Dolomiti, sfila la Transumanza

Un rituale che rievoca l’antico mondo pastorale, ancora vivo tra i masi e le praterie delle Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO). Una tradizione autentica molto affascinante, che attira nell’area vacanze Alpe di Siusi – Seiser Alm, quando le sfumature rosse, gialle ed arancioni dell’autunno cominciano a farsi vive, visitatori pronti ad immergersi in atmosfere d’altri tempi e a cogliere l’anima del territorio. È il corteo della Transumanza, una vivace processione di pastori e bestiame bardato con copricapi fioriti e campanacci, che il 30 settembre 2017 sfilerà all’Alpe di Siusi e nel paese di Castelrotto. Un rito che si ripete e che cade durante il “Rosari-Samstag”, il sabato prima del giorno del Ringraziamento. A fare bella mostra di sé lungo le strade che da Compaccio, a partire dalle 10, scendono verso Castelrotto, sono 250 capi agghindati con corone di petali colorati a seguito dell’esemplare eletto come il più bello, il quale sfoggia l’addobbo più maestoso ed importante. A rallegrare il corteo, la banda musicale del paese, il mercato contadino e piatti gustosi, tra cui i krapfen, dolci ripieni di marmellata preparati dalle contadine.

Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Dolomiti)

Tel. 0471709600

E-mail: info@seiseralm.it

Sito web Alpe di Siusi/Seiser Alm: www.seiseralm.it

Tra le Dolomiti, sfila la Transumanza
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall, La lotta di Giacobbe e l’angelo Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Un canto dolente d’amore Un canto dolente d’amore Marco Goldin, Matteo Massagrande, Vincent van Gogh
Venticinque studi, sette quadri. Altrettante stazioni di un percorso “dentro”.l’intimità e le visioni di un artista straziato e sensibile come pochi altri, Vincent van Gogh, alla Basilica Palladiana di Vicenza, dal 7 ottobre all'8 aprile 2018.
Domeniche di carta 8 ottobre 2017 Domeniche di carta 2017
Domenica 8 ottobre 2017, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, per valorizzare i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Veduta dei laghi - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.