Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Itri Passioni e Camminanti, 15 luglio-7 ottobre, golfo di Gaeta e Isole Ponziane
Dal 15 luglio al 7 ottobre si terrà nei borghi storici del Golfo di Gaeta e delle Isole Ponziane “Passioni e Camminanti”, un festival con un ricco calendario di eventi, realizzato con il sostegno dell'agenzia del turismo della regione Lazio.

Dal 15 luglio al 7 ottobre si terrà nei borghi storici del Golfo di Gaeta e delle Isole Ponziane “Passioni e Camminanti”, un festival caratterizzato da un ricco calendario di eventi e iniziative, realizzato con il sostegno dell'agenzia regionale del turismo della regione Lazio.
Paesaggi naturalistici dagli scenari mozzafiato incorniciati tra mare e monti faranno da cornice a concerti, spettacoli, rievocazioni storiche, manifestazioni religiose e degustazioni.

Tra gli eventi di luglio che animeranno l'iniziativa la Festa della Trebbiatura a Spigno Saturnia, un vero e proprio viaggio nella tradizione popolare della storia della comunità, la 23ª edizione del Ventotene Film Festival, una delle rassegne cinematografiche più interessanti del panorama nazionale, la festa medievale a Itri, con cavalieri, dame e sbandieratori, il Gaeta Jazz Festival e “All’ombra della Torre”, un caratteristico evento nella piazzetta del borgo antico di Ventosa.

Ad agosto a Trivio di Formia un’antica festa tradizionale caratterizzata da un’originale sagra del cocomero animerà le strade del piccolo borgo, tra i vicoli di Tremensuoli di Minturno si svolgerà la festa di San Nicandro, che permetterà di scoprire le tradizioni religiose locali, mentre alla Madonnina del Mare è dedicata la Festa del Mare, con un corteo di barche nella baia di Monte d’Oro a Scauri di Minturno.

Il borgo di Maranola di Formia ospiterà, invece, a settembre la processione religiosa dedicata a San Michele, dove i fedeli, dopo una lunga processione, sono soliti suonare degli xilofoni di pietre sonanti. Sempre a settembre nell’antico borgo dei pescatori di Gaeta si svolgerà la tradizionale manifestazione gastronomica “Le vie di Gaeta”, che rende omaggio ai piatti tipici della cucina gaetana, mentre nella suggestiva cornice del Castello di Minturnoo, un originale evento dedicato al tradizionale costume femminile minturnese coinvolgerà il pubblico presente.

Ultimo evento di “Passioni e Camminanti” Storie di accoglienza , un festival tra teatro, arti figurative e musiche dedicato all’integrazione, nella Chiesa di San Domenico a Gaeta.

Info:
http://www.visitlazio.com
Lino Sorabella, 3896328282

Ventotene

Il programma

Festa della Trebbiatura
15 e 16 luglio, Spigno Saturnia
Nella suggestiva cornice ambientale della sorgente di Capodacqua, conosciuta già in età romana con l’omonimo fiume lungo il quale fu costruito per volere dell’Imperatore Vespasiano un imponente acquedotto utilizzato per alimentare l’antica città di Minturnae, ogni anno Spigno Saturnia si colora della “Festa della Trebbiatura”, offrendo ai numerosi partecipanti un vero e proprio viaggio nella tradizione popolare della storia della comunità. La festa rievoca il taglio del grano con la falce fino alla raccolta nel sacco del grano e culmina con la degustazione dei prodotti tipici locali accompagnata da alcuni gruppi di musica popolare.

La Madonna della Civita
21 luglio, Itri
Sul Santuario situato sul Monte Civita nel territorio di Itri è venerata la sacra effige della Madonna della Civita a cui è dedicata una delle celebrazioni tradizionali più importanti del territorio. La festa si svolge il 21 luglio ed è animata da un grande numero di partecipanti provenienti anche dai comuni limitrofi.

Camminanti nell’antica Mola
21 luglio, Mola di Formia
Un caratteristico evento teatrale nella piazzetta del borgo antico dei pescatori formiani dedicato ai racconti del mare.

Serata al borgo
22 e 23 luglio, Spigno Saturnia
Nel centro storico medievale di Spigno superiore una rassegna di concerti di musica popolare e degustazione di prodotti tipici.

All’ombra della Torre
22 luglio, Ventosa di Santi Cosma e Damiano
Un caratteristico evento nella piazzetta del borgo antico di Ventosa caratterizzato da spettacoli di musica e teatro di strada, degustazioni di prodotti tipici, artigianato locale fra cui la tipica lavorazione della “stramma”.

Camminanti sulle tracce romane
27 luglio, Castellone di Formia
Un singolare evento teatrale, basato su narrazioni latine, lungo il percorso dei resti archeologici della antica Hormiae.

XXIII edizione del Ventotene Film Festival
Dal 24 luglio al 2 agosto, Ventotene
Una delle rassegne cinematografiche più interessanti del panorama nazionale che quest’anno si arricchisce di una nuova sezione dal titolo “Dialoghi al tramonto”.

Festa Medievale
30 luglio, Itri
Tra i vicoli e il castello si svolge una colorata festa medievale in costume animata dalla presenza di cavalieri, dame, giullari, sbandieratori, falconieri, fachiri e con la degustazione di prodotti tipici locali.

Festa della Madonna di Porto Salvo
Dal 11 al 13 agosto, Gaeta
Un tradizionale appuntamento in onore della Madonna di Porto Salvo, protettrice di marinai e pescatori. Una grande festa caratterizzata da un’originale processione a mare di barche e pescherecci che accompagnano la statua della Madonna a Punta Stendardo dove viene lanciata una corona in memoria delle vittime del mare. Durante il mese di agosto i festeggiamenti tipici della comunità dei pescatori gaetani, caratterizzati, fra l’altro, dalla degustazioni del pesce azzurro locale con: Musica dalle paranze, Piaja in festa e Festa a Levante.

Sulla Terrazza Borbonica
Dal 29 luglio al 18 Agosto, Gaeta
Un “festival dei festival” di Gaeta in uno degli scenari più belli del Golfo: una spettacolare terrazza da cui si può godere una vista panoramica mozzafiato, che raccoglie la programmazione di alcuni fra gli eventi musicali più significativi della stagione estiva. In particolare Gaeta Jazz :29-30-31luglio; XLVI ediz. Estate musicale della San Giovanni a Mare- 5-18 agosto ; Orchestra da camera Ferruccio Busoni 6-7-8 agosto.

La Madonna della Croce
4 agosto, Trivio di Formia
Un’antica festa tradizionale caratterizzata da un’originale sagra del cocomero che si svolge nei suggestivi vicoli del piccolo borgo collinare formiano dove si incontrano storie e suoni della cultura contadina locale.

I Camminanti di Ventosa
6 agosto, Ventosa di Santi Cosma e Damiano
La piazzetta del borgo antico di Ventosa diventa lo scenario ideale per rappresentare alcuni brani poetici tratti dal romanzo “I Quattro Camminanti” di Rodolfo Di Biasio, uno dei più importanti poeti italiani originario di questo piccolo borgo.

San Nicandro a Tremensuoli
10 agosto, Tremensuoli di Minturno
Tra i vicoli di Tremensuoli, uno dei borghi collinari di Minturno, si svolge la tradizionale festa di San Nicandro, animata da una serie di iniziative dedicate alla riscoperta delle tradizioni religiose locali.

Serata e stelle
12 agosto, Ventotene
Un’iniziativa a cura del Museo della Migrazione e dell’Osservatorio Ornitologico per scoprire, tra antiche leggende popolari, le modalità di orientamento degli uccelli migratori. 

Festa della Tarita
19 agosto, Itri
Nel caratteristico borgo medievale del centro storico si svolge un’originale festival dedicato alle tradizioni musicali dell’area Aurunca.

Camminanti tra Voci dal Castello
24 agosto, Suio di Castelforte
Spettacoli, concerti e degustazioni tipiche nell’antico Castrum Suji.

LIV edizione della Festa del Mare
Dal 25 al 27 agosto, Scauri di Minturno
Grande festa con corteo di barche nella baia di Monte d’Oro dedicata alla Madonnina del Mare.

Camminanti tra i vicoli
29 agosto, Castelforte
Spettacoli, concerti e degustazioni tipiche nei caratteristici vicoli dell’ antico borgo.

La Madonna delle Grazie
Dal 30 Agosto al 1 Settembre, Minturno
Antica festa patronale che si svolge nel tipico borgo collinare con la presenza di concerti, rassegne folkloristiche e degustazioni enogastronomiche.

XVI edizione di Rumori nell’isola
Dal 31 Agosto al 2 Settembre, Ventotene
Una delle rassegne di musica jazz più interessante del panorama musicale nazionale che quest’anno festeggia la XVI edizione.

San Michele e le pietre sonanti
10 settembre, Maranola di Formia
L’eremo di San Michele è una piccola chiesa situata alle pendici sul Monte Altino, che appartiene alla catena dei monti Aurunci a 1220 m s.l.m. La tradizione vuole che una grande processione di fedeli trasporti la statua dal borgo medievale di Maranola di Formia fino alla cappella rupestre dove ha sede l’eremo situato su un costone a strapiombo accompagnata dal suono possente di una originale orchestra di zampogne e ciaramelle. A conferma della loro devozione, i fedeli che raggiungono l’eremo, dopo una lunga processione sugli Aurunci da cui si gode un panorama mozzafiato, sono soliti suonare degli xilofoni di pietre sonanti. Al termine del rito religioso viene offerto ai pellegrini del formaggio fresco di capra appena fermentato con un pezzo di pane. Quest’anno la festa si “allunga” anche domenica 9 luglio con una serie di eventi dedicati ai suoni di san Michele, in particolare alla tradizione delle pietre sonanti e delle zampogne.

Festa di santa Candida
Dal 14 al 20 settembre, Ventotene
Una delle feste tradizionali più originali dell’area del Golfo caratterizzata dalla suggestiva processione sulle vie del paese, dagli addobbi colorati delle barche ormeggiate sul porto e dalla speciale gara fra le mongolfiere (”u pallò”). 

Le vie di Gaeta
30 settembre, Gaeta
Nell’antico borgo dei pescatori in via Indipendenza si svolge la tradizionale manifestazione gastronomica che ogni anno rende protagonisti i piatti tipici della cucina gaetana (tielle, olive, alici, etc) e i “follari”, la moneta locale utilizzata in epoca antica.

La Pacchiana di Minturno
23 settembre, Minturno
Un originale evento che si svolge nella suggestiva cornice del Castello dedicato al tradizionale costume femminile minturnese, considerato già dagli anni Trenta del secolo scorso uno dei costumi più belli della tradizione popolare italiana.

Storie di accoglienza
7 ottobre, Gaeta
Nello straordinario scenario della Chiesa di san Domenico un festival originale tra teatro, arti figurative e musiche dedicato alle tematiche dell’accoglienza e dell’integrazione che vede protagonisti alcuni allievi delle scuole di Gaeta e del Comprensorio. In particolare verrà proposto uno spettacolo-evento dedicato alla figura di Giufà, la tipica maschera che attraversa le culture del Mediterraneo.

Itri
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Ferrara Buskers Festival 2017 Ferrara Buskers Festival 2017
Dal 17 al 27 agosto c’è la 30esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, con la partecipazione di oltre 1000 artisti provenienti da tutto il pianeta e circa 100 spettacoli al giorno open air, tutti gratuiti.
Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti
Oltre 200 tra le più significative opere del Museo delle Arti Decorative di Praga, esposte dal 23 giugno 2017 al 7 gennaio 2018 in una mostra di grande fascino nelle sedi, tra loro contigue, delle Scuderie e del Museo storico del Castello di Miramare
Locus Festival 2017 Locus Festival 2017
Dal 2005 a Locorotondo, in quel magico angolo di Puglia chiamato Valle d’Itria, il Locus festival si è sempre distinto nel panorama italiano, posizionandosi fra i festival musicali più all’avanguardia in Italia.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
 Salone Nautico Internazionale di Genova Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Torre delle Ora - Lucca (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.