Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Conservare il pesce nell’antichità Conservare il pesce nell’antichità
Martedì 25 luglio 2017, alle 18.30, nella Sala Conferenze del Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari, via Roma 64, si terrà conferenza dal titolo Conservare il pesce nell’antichità.

Conservare il pesce nell’antichitàCome si conservava il pesce in epoche nelle quali non esistevano frigoriferi, elettricità o conservanti artificiali? Metodi e strategie per il consumo e l’utilizzo delle risorse ittiche nel mondo antico attraverso l’archeologia sarda. Martedì 25 luglio 2017, alle 18.30, nella Sala Conferenze del Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari, via Roma 64, Gabriele Carenti, Archeozoologo del Centro Studi sulla Civiltà del Mare e per la Valorizzazione del Golfo e del Parco dell'Asinara, presenta la conferenza dal titolo Conservare il pesce nell’antichità.
Un appuntamento da non perdere che ha l’obiettivo di ricostruire la storia del passato e di mostrare al grande pubblico, attraverso una meticolosa ricerca archeologica, la ricostruzione storica delle dinamiche utili per ricavare importanti informazioni sull’alimentazione nel mondo antico. I vari sistemi utilizzati in passato per conservare il pesce, le pratiche e i metodi di consumo delle varie specie ittiche da parte delle antiche popolazioni sarde verranno illustrati dallo studioso con numerosi esempi e curiosità tramandate nel tempo.
L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni previste per Musei di Storie sul tema Cibo

 

 

Costo del biglietto: ingresso gratuito per l'evento; Per informazioni +39 079 272203
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 079 272203
Luogo: Sassari, Museo nazionale archeologico ed etnografico 'Giovanni Antonio Sanna'
Indirizzo: Via Roma, 64 07100 - Sassari (SS)
Orario: 18.30
Telefono: +39 079 272203
E-mail: marcella.giorgio@beniculturali.it

 

Conservare il pesce nell’antichità
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Renato Guttuso Ritratto di Mimise, 1938 L'Espressionismo Italiano protagonista a Vercelli
Dall'11 settembre 2025 Vercelli ospita una straordinaria mostra sull'Espressionismo Italiano allo Spazio ARCA. Opere di Guttuso, De Pisis, Fontana e altri maestri raccontano un periodo cruciale dell'arte italiana.
William Klein, Smoke and veil, Paris, 1958 Il bianco e nero. Secondo capitolo dell’esposizione I tempi dello sguardo
Milano celebra la fotografia in bianco e nero dal 16 gennaio al 28 febbraio 2026 a The Pool NYC. La mostra presenta 80 opere di 28 maestri che hanno fatto la storia della fotografia italiana e internazionale, da Giacomelli a Klein. Ingresso libero.
Vittorio Matteo Corcos, Ritratto di Lia Goldman, 1910 circa. Collezione privata Liberty - L’arte dell’Italia moderna
Dal 24 gennaio al 14 giugno 2026 Palazzo Martinengo di Brescia presenta Liberty. L'arte dell'Italia moderna. Otto sezioni tematiche, oltre 100 opere raccontano lo stile nuovo italiano tra pittura, scultura, grafica, moda e cinema del primo Novecento.
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.