Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Area archeologica di Feltre 6 agosto: domenica gratis al museo a Belluno
Domenica 6 agosto sarà possibile accedere gratuitamente per visitare l'Area archeologica di Feltre (Belluno) nell'ambito dell'iniziativa #domenicalmuseo.

Area archeologica di Feltre

6 agosto 2017 | domenica gratuita nei musei e nelle aree archeologiche statali6 agosto 2017 | domenica gratuita nei musei e nelle aree archeologiche stataliOltre 430 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia accoglieranno liberamente cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale.

Sotto la piazza del Duomo si apre ai visitatori un'area archeologica di circa 1.000 mq di estensione, realizzata dalla Soprintendenza Archeologica del Veneto e aperta al pubblico nel 1995. Vi si conserva un tratto di un quartiere urbano del municipium romano di Feltria, che fu città con un'amministrazione locale autonoma, propri magistrati ed un territorio da gestire. Della città romana, che si sviluppò in una zona già occupata da un insediamento più antico, sono visibili resti di edifici di edilizia privata, con alcuni vani adibiti a botteghe, affacciati su una strada lastricata, con uno slargo in salita che portava verso il colle, contrapposto ad una via secondaria verso sud. La parte centrale dell'area conserva un tratto di una grande costruzione con pavimenti in marmo e mosaico, che pare identificabile con la sede di alcune importanti associazioni professionali del tempo.
Successivamente al collasso della città romana nell'area si sviluppò un grande edificio medievale a corte - di cui resta un tratto - connesso probabilmente con la più antica sede episcopale della città. Più tarda (fine XI-XII sec. ) è la costruzione di un battistero a pianta circolare, di cui si conservano poco più che le fondazioni, con sette pilastri sull'anello interno, abside a ferro di cavallo ed ingresso ad est.

Area archeologica di Feltre
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall, La lotta di Giacobbe e l’angelo Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Un canto dolente d’amore Un canto dolente d’amore Marco Goldin, Matteo Massagrande, Vincent van Gogh
Venticinque studi, sette quadri. Altrettante stazioni di un percorso “dentro”.l’intimità e le visioni di un artista straziato e sensibile come pochi altri, Vincent van Gogh, alla Basilica Palladiana di Vicenza, dal 7 ottobre all'8 aprile 2018.
Domeniche di carta 8 ottobre 2017 Domeniche di carta 2017
Domenica 8 ottobre 2017, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, per valorizzare i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Tempio di San Francesco - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Cortelletti Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.