Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Castello Svevo Angioino di Manfredonia 6 agosto 2017 domenica gratuita nei musei di Foggia
Oltre 430 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia il 6 agosto accoglieranno i turisti per una giornata alla scoperta del patrimonio nazionale; a Foggia il Museo civico di Apricena e il Museo nazionale archeologico di Manfredonia.

Museo civico di Apricena

Il Museo civico di Apricena nasce grazie alla sinergia messa in atto dalla locale sede dell’Archeoclub d’Italia, dall’Amministrazione comunale e dall’Ente Parco Nazionale del Gargano. L’Archeoclub d’Italia, sede di Apricena, si è adoperata presso le varie Amministrazioni Comunali che si sono succedute affiché i numerosi reperti che nel tempo si sono raccolti trovassero una adeguata collocazione in un nascente Museo Civico. Si è giunti alla individuazione dei locali presso Palazzo Paolicelli. Detti locali, edificati nel ‘700 dalla importante famiglia di cui porta il nome,oggi di proprietà pubblica e situati in centro storico, si sono potuti ristrutturare grazie ad un mirato finanziamento dell’Ente Nazionale del Gargano. Con Palazzo Paolicelli, ribattezzato come "Palazzo della cultura", inaugurato nel marzo 2010 e gestito dall’Archeocub, il comune di Apricena realizza un polo culturale che comprende il Museo Civico con reperti dalla paleontologia al medioevo, la Biblioteca Comunale, l’Archivio storico e la Mediateca dedicata alla figura di Federico II, un Museo tematico sul Medioevo e la figura dell’Imperatore.

 

Giorni e orario apertura: dalle 17.30 alle 19.30; Prenotazione: Nessuna
Comune: Apricena
Indirizzo: Piazza Federico II 4
CAP: 71011
Provincia: FG
Telefono: 347.2637453
Fax: 0882.645781
Email: archeoclubapricena@alice.it
Sito web: http://www.comune.apricena.fg.it

 

Castello Svevo Angioino di ManfredoniaMuseo nazionale archeologico di Manfredonia

Ospitato all'interno del Castello svevo-angioino, questo interessante Museo oltre che custodire gli oggetti archeologici, testimonianze preziose delle antiche popolazioni daunie, vuole essenzialmente svolgere quella funzione di ricordo e rinvigorimento della memoria storica, intesa non come mero ricordo del passato ma come civico dovere di consapevolezza critica e perciò, attraverso una intelligente ed opportuna sezione didattica, con veri e propri sussidi e servizi, facilita l’approccio all'archeologia dei giovani in particolare e di tutti i visitatori più sensibili in generale.


Avviso:

da lunedì 1 Maggio 2017 è consentito l’accesso al pubblico limitatamente ai camminamenti esterni e al cortile interno del Castello svevo-angioino, sede del Museo nazionale archeologico di Manfredonia attualmente chiuso per riallestimento. I visitatori saranno accompagnati dal personale in servizio lungo il percorso consentito alle ore 9.00, 10.00, 11.00, 12.00 e 15.00, 16.00, 17.00 e 18.00.

 

Info:

Gestore per la tutela: POLO MUSEALE DELLA PUGLIA
Direttore: Alfredo De Biase
Ingresso: gratuito
Giorni e orario apertura: Lunedì-Domenica 9.00, 10.00, 11.00,12.00, 15.00, 16.00, 17.00 e 18.00; Prenotazione: Facoltativa (Telefono: + 39 0884 587838); Temporanemente chiuso (Per ristrutturazione o restauro)
Comune: Manfredonia
Indirizzo: piazzale Ferri, s.n.c.

Castello Svevo Angioino di Manfredonia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall, La passeggiata Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Un canto dolente d’amore Un canto dolente d’amore Marco Goldin, Matteo Massagrande, Vincent van Gogh
Venticinque studi, sette quadri. Altrettante stazioni di un percorso “dentro”.l’intimità e le visioni di un artista straziato e sensibile come pochi altri, Vincent van Gogh, alla Basilica Palladiana di Vicenza, dal 7 ottobre all'8 aprile 2018.
Domeniche di carta 8 ottobre 2017 Domeniche di carta 2017
Domenica 8 ottobre 2017, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, per valorizzare i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Tempio di San Francesco - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.