Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Castello Svevo Angioino di Manfredonia 6 agosto 2017 domenica gratuita nei musei di Foggia
Oltre 430 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia il 6 agosto accoglieranno i turisti per una giornata alla scoperta del patrimonio nazionale; a Foggia il Museo civico di Apricena e il Museo nazionale archeologico di Manfredonia.

Museo civico di Apricena

Il Museo civico di Apricena nasce grazie alla sinergia messa in atto dalla locale sede dell’Archeoclub d’Italia, dall’Amministrazione comunale e dall’Ente Parco Nazionale del Gargano. L’Archeoclub d’Italia, sede di Apricena, si è adoperata presso le varie Amministrazioni Comunali che si sono succedute affiché i numerosi reperti che nel tempo si sono raccolti trovassero una adeguata collocazione in un nascente Museo Civico. Si è giunti alla individuazione dei locali presso Palazzo Paolicelli. Detti locali, edificati nel ‘700 dalla importante famiglia di cui porta il nome,oggi di proprietà pubblica e situati in centro storico, si sono potuti ristrutturare grazie ad un mirato finanziamento dell’Ente Nazionale del Gargano. Con Palazzo Paolicelli, ribattezzato come "Palazzo della cultura", inaugurato nel marzo 2010 e gestito dall’Archeocub, il comune di Apricena realizza un polo culturale che comprende il Museo Civico con reperti dalla paleontologia al medioevo, la Biblioteca Comunale, l’Archivio storico e la Mediateca dedicata alla figura di Federico II, un Museo tematico sul Medioevo e la figura dell’Imperatore.

 

Giorni e orario apertura: dalle 17.30 alle 19.30; Prenotazione: Nessuna
Comune: Apricena
Indirizzo: Piazza Federico II 4
CAP: 71011
Provincia: FG
Telefono: 347.2637453
Fax: 0882.645781
Email: archeoclubapricena@alice.it
Sito web: http://www.comune.apricena.fg.it

 

Castello Svevo Angioino di ManfredoniaMuseo nazionale archeologico di Manfredonia

Ospitato all'interno del Castello svevo-angioino, questo interessante Museo oltre che custodire gli oggetti archeologici, testimonianze preziose delle antiche popolazioni daunie, vuole essenzialmente svolgere quella funzione di ricordo e rinvigorimento della memoria storica, intesa non come mero ricordo del passato ma come civico dovere di consapevolezza critica e perciò, attraverso una intelligente ed opportuna sezione didattica, con veri e propri sussidi e servizi, facilita l’approccio all'archeologia dei giovani in particolare e di tutti i visitatori più sensibili in generale.


Avviso:

da lunedì 1 Maggio 2017 è consentito l’accesso al pubblico limitatamente ai camminamenti esterni e al cortile interno del Castello svevo-angioino, sede del Museo nazionale archeologico di Manfredonia attualmente chiuso per riallestimento. I visitatori saranno accompagnati dal personale in servizio lungo il percorso consentito alle ore 9.00, 10.00, 11.00, 12.00 e 15.00, 16.00, 17.00 e 18.00.

 

Info:

Gestore per la tutela: POLO MUSEALE DELLA PUGLIA
Direttore: Alfredo De Biase
Ingresso: gratuito
Giorni e orario apertura: Lunedì-Domenica 9.00, 10.00, 11.00,12.00, 15.00, 16.00, 17.00 e 18.00; Prenotazione: Facoltativa (Telefono: + 39 0884 587838); Temporanemente chiuso (Per ristrutturazione o restauro)
Comune: Manfredonia
Indirizzo: piazzale Ferri, s.n.c.

Castello Svevo Angioino di Manfredonia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Visite animate a Palazzo Ducale Visite animate a Palazzo Ducale: Isabella d'Este in Corte Vecchia
Dall'8 al 10 dicembre l’opportunità di conoscere Isabella d’Este attraverso vere e proprie performance teatrali per singoli e gruppi. Impersonata da Alessandra Brocadello, Isabella si racconta dialogando con pittori, scultori, musicisti e letterati.
Marc Chagall, La lotta di Giacobbe e l’angelo Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Marciapiede I Grandi Maestri - 100 Anni di fotografia Leica
Arriva a Roma nella sua unica tappa italiana la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica ospitata al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018.
On the Banks of Baudelaire Duchamp, Magritte, Dalí - I rivoluzionari del ‘900
Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder, Picabia e molti altri, tutti insieme per raccontare un periodo di creatività geniale e straordinaria, fino all'11 febbraio 2018, Palazzo Albergati Bologna.
Spadara - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Cortelletti Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.