Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Dalle microstorie alla dignità della persona Dalle microstorie alla dignità della persona
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, il 23 e 24 settembre l'Associazione onlus “Nessun uomo è un’isola” propone nel Museo del Carcere Le Nuove di Torino delle visite guidate straordinarie.

Le celle dei condannati a morte

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 l'Associazione onlus “Nessun uomo è un’isola” propone nel Museo del Carcere Le Nuove di Torino delle visite guidate straordinarie.

Le sofferenze carcerarie hanno forme condizionate dal contesto storico, politico, economico, socio-culturale del tempo e del luogo in cui è sito un istituto penitenziario.
Le motivazioni della detenzione sono collegate alla legalità e al sistema politico del momento: perciò innocenti e colpevoli possono essere reclusi per periodi e trattamenti variabili nel tempo e nello spazio.
Il senso del patire in una prigione nasce dalle contingenze situazionali, ma soprattutto dall’umanità che si porta dentro un carcerato. In questa ottica il carcere diventa specchio della società perché ogni individuo deve chiedersi qual è il suo carcere cognitivo, affettivo e relazionale e, soprattutto, quale senso ha per il suo progetto di vita.. Le tappe del percorso storico museale riflettono varie tematiche esistenziali dell’uomo di oggi.

 

 

Costo del biglietto: 6 €; Riduzioni: 4 €; Per informazioni +39 0113090115
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 0113090115
Luogo: Torino, Museo del carcere Le Nuove
Indirizzo: Via Paolo Borsellino, 3, 10100 - Torino (TO)
Orario: Sabato e domenica partenza visite guidate: 9,00; 11,00; 12,00; 15,00; 16;00; 17,00; 18,00
Telefono: +39 0113090115
E-mail: segreteria@museolenuove.it

Dalle microstorie alla dignità della persona
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
A Ferrara vive il Carnevale degli Este A Ferrara vive il Carnevale degli Este
Dall’8 all’11 febbraio 2018, un viaggio in maschera nella città del Rinascimento. Tanti eventi, spettacoli, cene e visite a tema, Ferrara torna ai gloriosi fasti del Rinascimento, con il Carnevale degli Este, i duchi che resero grande la città.
Visite animate a Palazzo Ducale Visite animate a Palazzo Ducale: Isabella d'Este in Corte Vecchia
Dall'8 al 10 dicembre l’opportunità di conoscere Isabella d’Este attraverso vere e proprie performance teatrali per singoli e gruppi. Impersonata da Alessandra Brocadello, Isabella si racconta dialogando con pittori, scultori, musicisti e letterati.
Kate, Studio I Grandi Maestri - 100 Anni di fotografia Leica
Arriva a Roma nella sua unica tappa italiana la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica ospitata al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018.
Woman and Birds Duchamp, Magritte, Dalí - I rivoluzionari del ‘900
Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder, Picabia e molti altri, tutti insieme per raccontare un periodo di creatività geniale e straordinaria, fino all'11 febbraio 2018, Palazzo Albergati Bologna.
Chiesa dei Catalani - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Cortelletti Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.