Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Dalle microstorie alla dignità della persona Dalle microstorie alla dignità della persona
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, il 23 e 24 settembre l'Associazione onlus “Nessun uomo è un’isola” propone nel Museo del Carcere Le Nuove di Torino delle visite guidate straordinarie.

Le celle dei condannati a morte

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 l'Associazione onlus “Nessun uomo è un’isola” propone nel Museo del Carcere Le Nuove di Torino delle visite guidate straordinarie.

Le sofferenze carcerarie hanno forme condizionate dal contesto storico, politico, economico, socio-culturale del tempo e del luogo in cui è sito un istituto penitenziario.
Le motivazioni della detenzione sono collegate alla legalità e al sistema politico del momento: perciò innocenti e colpevoli possono essere reclusi per periodi e trattamenti variabili nel tempo e nello spazio.
Il senso del patire in una prigione nasce dalle contingenze situazionali, ma soprattutto dall’umanità che si porta dentro un carcerato. In questa ottica il carcere diventa specchio della società perché ogni individuo deve chiedersi qual è il suo carcere cognitivo, affettivo e relazionale e, soprattutto, quale senso ha per il suo progetto di vita.. Le tappe del percorso storico museale riflettono varie tematiche esistenziali dell’uomo di oggi.

 

 

Costo del biglietto: 6 €; Riduzioni: 4 €; Per informazioni +39 0113090115
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 0113090115
Luogo: Torino, Museo del carcere Le Nuove
Indirizzo: Via Paolo Borsellino, 3, 10100 - Torino (TO)
Orario: Sabato e domenica partenza visite guidate: 9,00; 11,00; 12,00; 15,00; 16;00; 17,00; 18,00
Telefono: +39 0113090115
E-mail: segreteria@museolenuove.it

Dalle microstorie alla dignità della persona
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Renato Guttuso Ritratto di Mimise, 1938 L'Espressionismo Italiano protagonista a Vercelli
Dall'11 settembre 2025 Vercelli ospita una straordinaria mostra sull'Espressionismo Italiano allo Spazio ARCA. Opere di Guttuso, De Pisis, Fontana e altri maestri raccontano un periodo cruciale dell'arte italiana.
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Padova Jazz Festival 2025 Padova Jazz Festival 2025
Torna il Padova Jazz Festival con la sua 27ª edizione. Dal 6 al 23 novembre 2025 la città veneta si trasforma nella capitale del jazz con concerti di stelle internazionali e talenti italiani in location storiche come Teatro Verdi e Caffè Pedrocchi.
Rosaria Schifani, vedova dell\'agente di scorta Vito L'opera di Letizia Battaglia al Museo San Domenico di Forlì
Il Museo Civico San Domenico di Forlì ospita dal 18 ottobre 2025 all'11 gennaio 2026 la retrospettiva dedicata a Letizia Battaglia. L'esposizione, curata da Walter Guadagnini, presenta oltre 200 fotografie che documentano cinquant'anni di attività.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.