Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Bright 2017: la Notte dei Ricercatori Bright 2017: la Notte dei Ricercatori
La Certosa di Calci è uno dei luoghi protagonisti del progetto BRIGHT 2017 la Notte dei Ricercatori un evento che si svolge ogni anno in tutta Europa l’ultimo venerdì di settembre con incontri, conferenze, attività didattiche, visite guidate, giochi.

Bright 2017: la Notte dei RicercatoriLa Certosa di Calci è uno dei luoghi protagonisti del progetto BRIGHT 2017 la Notte dei Ricercatori un evento che si svolge ogni anno in tutta Europa l’ultimo venerdì di settembre. Durante l’iniziativa i ricercatori faranno conoscere le loro attività e il risultato degli studi coinvolgendo grandi e piccoli con incontri, conferenze, attività didattiche, visite guidate, giochi e molto altro.

La partecipazione alle attività è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo, ridotto per tutti dalle 19.30.

Il programma della giornata:

Ore 15.30 – a cura di Emanuela Garibaldi

Le fonti della ricerca

Tesori di carta e pergamena. La biblioteca e l'archivio storico dei monaci certosini

La biblioteca e l'archivio storico della Certosa di Calci conservano un patrimonio librario e documentario di grande valore, giunto fino ai giorni nostri attraverso le vicissitudini di una storia secolare. Una visita guidata condurrà alla scoperta di tale ricchezza, consentendo di ammirare da vicino carte, pergamene e antichi volumi testimoni di un illustre passato animato dalla fervente attività intellettuale dei monaci del chiostro

Ore 16 – a cura dei Servizi Educativi del Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci

Fra tradizione e ricerca

La Bibbia di Calci

Sono quattro i volumi della bibbia atlantica conservati e nuovamente visibili nel luogo dove per lunghi secoli i monaci certosini li hanno custoditi. Ci raccontano di un’epoca in cui studio e ricerca erano affidati al lavoro paziente e continuo degli scriptores: lo rievochiamo percorrendo la storia del codice miniato e la sua preziosa realizzazione.

Ore 17.30 – a cura di Rosellina Bausani e Ornella Sebellin del Laboratorio Franco Conti

Magie della ricerca, la matematica sotto i piedi

Magie della ricerca applicata alle tarsie marmoree dei pavimenti della Certosa

Attraversare i monumentali ambienti della Certosa di Calci significa anche lasciarsi catturare dai variegati pavimenti intarsiati di chiesa e cappelle, osservandone i giochi geometrici e le illusioni tridimensionali. Ne scopriamo segreti e rielaborazioni guidati da chi ne ha fatto oggetto del proprio studio coinvolgendo un ampio e appassionato pubblico.

Ore 17 e ore 19.30 (due turni) – a cura di Antonella Gioli (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa)e Antonia d’Aniello (direttrice del Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci), con la collaborazione di Progetto La vita delle opere e Associazione Culturale MeTe-Memoria dei Territori

Escape from Certosa: un modo inedito di conoscere la ricerca storica e il patrimonio culturale

Come in una Escape Room, i partecipanti diventeranno un personaggio realmente esistito, in un contesto storicamente fondato, protagonisti di una avventura all’alba di un mattino di fine ‘700. Per la loro “corsa verso l’uscita” avranno soltanto un’ora di tempo, una mappa, un sacco di juta.
La chiave per riuscire nell’avventura? La conoscenza generata dalla ricerca.

L’attività è destinata a giovani e adulti, ha una durata di circa un’ora e mezza e si svolgerà in due turni alle 17 e alle 19.30 con ritrovo all’ingresso principale della Certosa. La prenotazione è assolutamente obbligatoria. Per ogni turno è previsto un numero massimo di 10 persone. Per info e prenotazioni: Associazione Culturale Mete 347 8197585

www.bright-toscana.it

 

 

Costo del biglietto: 5,00 € ; Riduzioni: 2.50 €; Per informazioni +39 050 938430
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: +39 347 8197585 solo per Escape from CertosaMuseo nazionale della Certosa Monumentale di Calci
Proprietà: Ente MiBAC
Indirizzo: via Roma, 79 56011 - Calci (PI)
Telefono: +39 050 938430
E-mail: certosadicalci@beniculturali.it

 

Bright 2017: la Notte dei Ricercatori
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall, La passeggiata Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Un canto dolente d’amore Un canto dolente d’amore Marco Goldin, Matteo Massagrande, Vincent van Gogh
Venticinque studi, sette quadri. Altrettante stazioni di un percorso “dentro”.l’intimità e le visioni di un artista straziato e sensibile come pochi altri, Vincent van Gogh, alla Basilica Palladiana di Vicenza, dal 7 ottobre all'8 aprile 2018.
Domeniche di carta 8 ottobre 2017 Domeniche di carta 2017
Domenica 8 ottobre 2017, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, per valorizzare i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Acquario - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.