Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Sisaia, un mistero lungo 4000 anni Sisaia, un mistero lungo 4000 anni
E' stata la prima donna in Sardegna ad essere sopravvissuta ad un intervento di trapanazione cranica, venerdì 29 settembre, a Nuoro, il Museo Archeologico Nazionale “G.Asproni” presenta la conferenza sul caso.

Sisaia, un mistero lungo 4000 anniE' stata la prima donna in Sardegna ad essere sopravvissuta ad un intervento di trapanazione cranica. Insieme al suo scheletro è stato ritrovato un piccolo focolare e un corredo funerario. In occasione della Notte Europea dei Ricercatori, l’appuntamento per la comunicazione tra le istituzioni preposte alla ricerca, il Museo Archeologico Nazionale “G.Asproni” di Nuoro, in collaborazione col Gruppo Grotte Nuorese e le volontarie del Servizio Civile Nazionale, venerdì 29 settembre, alle 18.00, nello Spazio Exmè, piazza Mameli, Nuoro, presenta la conferenza: "Sisaia, un mistero lungo 4000 anni".
Verrà raccontata la storia di Sisaia vissuta in Sardegna durante la prima età del Bronzo (2200-1800 a.C.) ritrovata in una grotta nella Valle di Lanaittu, Dorgali, dal Gruppo Grotte Nuorese. L’iniziativa prevede due incontri che hanno l’obiettivo di far conoscere uno dei reperti iconici del museo, lo scheletro della donna sopravvissuta a una operazione di trapanazione cranica.
Nel corso dell’iniziativa, dalle 10.00 alle 21.00, verrà aperto uno spazio informativo e di divulgazione didattica e interattiva, con ricostruzioni grafiche di Elio Moncelsi che accompagneranno il racconto. 

 

Costo del biglietto: ingresso gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Nuoro, Spazio Exmè
Indirizzo: piazza Mameli
Città: Nuoro
Provincia: NU
Regione: Sardegna
Orario: 18.00 Spazio informativo 10.00 - 21.00
Telefono: +39 0784 31688
E-mail: manuela.puddu@beniculturali.it

 

Sisaia, un mistero lungo 4000 anni
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
A Ferrara vive il Carnevale degli Este A Ferrara vive il Carnevale degli Este
Dall’8 all’11 febbraio 2018, un viaggio in maschera nella città del Rinascimento. Tanti eventi, spettacoli, cene e visite a tema, Ferrara torna ai gloriosi fasti del Rinascimento, con il Carnevale degli Este, i duchi che resero grande la città.
La Madonna Esterházy di Raffaello La Madonna Esterházy di Raffaello
Le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma presentano dal 31 gennaio all’8 aprile 2018, nella sede di Palazzo Barberini, la mostra La Madonna Esterházy di Raffaello, a cura di Cinzia Ammannato.
Ludovico Carracci, Flora Da Correggio a Guercino Capolavori su carta della collezione dei duchi d'Este
Dal 17 febbraio al 13 maggio 2018 alla Galleria Estense di Modena la mostra da Correggio a Guercino.Capolavori su carta della collezione dei Duchi d’Este.
Arte Fiera 2018 Arte Fiera 2018
Arte Fiera, la fiera d’arte moderna e contemporanea di più lunga tradizione in Italia, da 42 anni autorevole fulcro del mercato dell’arte nazionale, sarà aperta dal 2 al 5 febbraio con preview il primo febbraio.
Santuario Cristo Re - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.