Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Sisaia, un mistero lungo 4000 anni Sisaia, un mistero lungo 4000 anni
E' stata la prima donna in Sardegna ad essere sopravvissuta ad un intervento di trapanazione cranica, venerdì 29 settembre, a Nuoro, il Museo Archeologico Nazionale “G.Asproni” presenta la conferenza sul caso.

Sisaia, un mistero lungo 4000 anniE' stata la prima donna in Sardegna ad essere sopravvissuta ad un intervento di trapanazione cranica. Insieme al suo scheletro è stato ritrovato un piccolo focolare e un corredo funerario. In occasione della Notte Europea dei Ricercatori, l’appuntamento per la comunicazione tra le istituzioni preposte alla ricerca, il Museo Archeologico Nazionale “G.Asproni” di Nuoro, in collaborazione col Gruppo Grotte Nuorese e le volontarie del Servizio Civile Nazionale, venerdì 29 settembre, alle 18.00, nello Spazio Exmè, piazza Mameli, Nuoro, presenta la conferenza: "Sisaia, un mistero lungo 4000 anni".
Verrà raccontata la storia di Sisaia vissuta in Sardegna durante la prima età del Bronzo (2200-1800 a.C.) ritrovata in una grotta nella Valle di Lanaittu, Dorgali, dal Gruppo Grotte Nuorese. L’iniziativa prevede due incontri che hanno l’obiettivo di far conoscere uno dei reperti iconici del museo, lo scheletro della donna sopravvissuta a una operazione di trapanazione cranica.
Nel corso dell’iniziativa, dalle 10.00 alle 21.00, verrà aperto uno spazio informativo e di divulgazione didattica e interattiva, con ricostruzioni grafiche di Elio Moncelsi che accompagneranno il racconto. 

 

Costo del biglietto: ingresso gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Nuoro, Spazio Exmè
Indirizzo: piazza Mameli
Città: Nuoro
Provincia: NU
Regione: Sardegna
Orario: 18.00 Spazio informativo 10.00 - 21.00
Telefono: +39 0784 31688
E-mail: manuela.puddu@beniculturali.it

 

Sisaia, un mistero lungo 4000 anni
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il gioco delle carte (Le Jeu de cartes, 1937 Francia-Portogallo, Collezione privata. Courtesy Galerie Jeanne Bucher Jaeger, Parigi-Lisbona © Adagp/Jeanne Bucher Jaeger, Paris, by SIAE 2025 Maria Helena Vieira da Silva in mostra alla Collezione Peggy Guggenheim
La mostra "Maria Helena Vieira da Silva. Anatomia di uno spazio" alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia riunisce settanta capolavori provenienti dalle più prestigiose collezioni internazionali.
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Elliott Erwitt USA. New York City, 1974 Elliott Erwitt - Icons
Dal 28 giugno al 21 settembre 2025 Palazzo Bonaparte ospita "Elliott Erwitt. Icons", straordinaria mostra con oltre 80 scatti del maestro della fotografia che ha trasformato la vita quotidiana in poesia visiva.
L’ultimo saluto a papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Città del Vaticano, 25 aprile. © Alex Majoli "Città aperta 2025": Roma nell'anno del Giubileo
Dal 26 giugno al 28 settembre al Vittoriano la mostra Città aperta 2025 su Roma nell'anno del Giubileo. Oltre 200 fotografie di Diana Bagnoli, Alex Majoli e Paolo Pellegrin raccontano la città tra spiritualità e quotidianità.
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.