Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Sisaia, un mistero lungo 4000 anni Sisaia, un mistero lungo 4000 anni
E' stata la prima donna in Sardegna ad essere sopravvissuta ad un intervento di trapanazione cranica, venerdì 29 settembre, a Nuoro, il Museo Archeologico Nazionale “G.Asproni” presenta la conferenza sul caso.

Sisaia, un mistero lungo 4000 anniE' stata la prima donna in Sardegna ad essere sopravvissuta ad un intervento di trapanazione cranica. Insieme al suo scheletro è stato ritrovato un piccolo focolare e un corredo funerario. In occasione della Notte Europea dei Ricercatori, l’appuntamento per la comunicazione tra le istituzioni preposte alla ricerca, il Museo Archeologico Nazionale “G.Asproni” di Nuoro, in collaborazione col Gruppo Grotte Nuorese e le volontarie del Servizio Civile Nazionale, venerdì 29 settembre, alle 18.00, nello Spazio Exmè, piazza Mameli, Nuoro, presenta la conferenza: "Sisaia, un mistero lungo 4000 anni".
Verrà raccontata la storia di Sisaia vissuta in Sardegna durante la prima età del Bronzo (2200-1800 a.C.) ritrovata in una grotta nella Valle di Lanaittu, Dorgali, dal Gruppo Grotte Nuorese. L’iniziativa prevede due incontri che hanno l’obiettivo di far conoscere uno dei reperti iconici del museo, lo scheletro della donna sopravvissuta a una operazione di trapanazione cranica.
Nel corso dell’iniziativa, dalle 10.00 alle 21.00, verrà aperto uno spazio informativo e di divulgazione didattica e interattiva, con ricostruzioni grafiche di Elio Moncelsi che accompagneranno il racconto. 

 

Costo del biglietto: ingresso gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Nuoro, Spazio Exmè
Indirizzo: piazza Mameli
Città: Nuoro
Provincia: NU
Regione: Sardegna
Orario: 18.00 Spazio informativo 10.00 - 21.00
Telefono: +39 0784 31688
E-mail: manuela.puddu@beniculturali.it

 

Sisaia, un mistero lungo 4000 anni
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall, Gli amanti in verde Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Un canto dolente d’amore Un canto dolente d’amore Marco Goldin, Matteo Massagrande, Vincent van Gogh
Venticinque studi, sette quadri. Altrettante stazioni di un percorso “dentro”.l’intimità e le visioni di un artista straziato e sensibile come pochi altri, Vincent van Gogh, alla Basilica Palladiana di Vicenza, dal 7 ottobre all'8 aprile 2018.
Domeniche di carta 8 ottobre 2017 Domeniche di carta 2017
Domenica 8 ottobre 2017, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, per valorizzare i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Spadara - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.