Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Domeniche di carta 8 ottobre 2017 Il terremoto nel Piceno tra passato e presente
Domenica 8 ottobre presso l'Archivio di Stato di Ascoli Piceno, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, sarà possibile visitare un percorso espositivo comprendente della documentazione individuata nei fondi conservati dall'Istituto.

Domenica di Carta

Domenica 8 ottobre presso l'Archivio di Stato di Ascoli Piceno, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, sarà possibile visitare un percorso espositivo intitolato "...in queste spaventose emergenze...Il terremoto nel Piceno tra passato e presente", comprendente della documentazione individuata nei fondi conservati dall'Istituto, distinta in due sezioni:
il passato: attestazioni relative ai fenomeni sismici dell'inizio del sec.XVIII, contenute nei fondi comunali, in cui trovano riscontro anche elementi devozionali oggi persistenti, come la fede nel santo patrono S.Emidio protettore dei terremoti, e contatti con località dell'Abruzzo, che nel corso del sec.XVIII, vittime di violenti sismi, condivisero con Ascoli il culto per il Santo, stabilendo stretti legami civico-religiosi.
Gli effetti dei rilevanti episodi sismici del 3 ottobre 1943 sono documentati dal fondo del Corpo Reale del Genio Civile, da cui emergono interessanti riscontri per il Comune di Arquata e per altre località dei Sibillini colpite dal sisma del 2016.
Il presente: carteggi relativi sia ad edifici pubblici e monumentali, di culto e scolastici, che privati, contenuti nella serie Cementi Armati della Prefettura di Ascoli Piceno e nella serie Lavori Pubblici del Genio Civile ascolano (1950-1980). Tali documenti evidenziano il contributo fornito da atti e progetti ai numerosi interventi di recupero edilizio di strutture danneggiate negli eventi sismici del 2016.


Prenotazione: Nessuna
Luogo: Ascoli Piceno, Archivio di Stato di Ascoli Piceno
Indirizzo: via San Serafino da Montegranaro, 8/c
Città: Ascoli Piceno
Provincia: AP
Regione: Marche
Orario: 9.00-13.00
Telefono: +39 0736264511
E-mail: laura.ciotti@beniculturali.it

Domeniche di carta 8 ottobre 2017
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
A Ferrara vive il Carnevale degli Este A Ferrara vive il Carnevale degli Este
Dall’8 all’11 febbraio 2018, un viaggio in maschera nella città del Rinascimento. Tanti eventi, spettacoli, cene e visite a tema, Ferrara torna ai gloriosi fasti del Rinascimento, con il Carnevale degli Este, i duchi che resero grande la città.
La Madonna Esterházy di Raffaello La Madonna Esterházy di Raffaello
Le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma presentano dal 31 gennaio all’8 aprile 2018, nella sede di Palazzo Barberini, la mostra La Madonna Esterházy di Raffaello, a cura di Cinzia Ammannato.
Ippolito Scarsella, detto Scarsellino, Battesimo di Cristo Da Correggio a Guercino Capolavori su carta della collezione dei duchi d'Este
Dal 17 febbraio al 13 maggio 2018 alla Galleria Estense di Modena la mostra da Correggio a Guercino.Capolavori su carta della collezione dei Duchi d’Este.
Arte Fiera 2018 Arte Fiera 2018
Arte Fiera, la fiera d’arte moderna e contemporanea di più lunga tradizione in Italia, da 42 anni autorevole fulcro del mercato dell’arte nazionale, sarà aperta dal 2 al 5 febbraio con preview il primo febbraio.
Spadara - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.