Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Canova  Hayez  Cicognara L\'ultima gloria di Venezia Canova, Hayez, Cicognara - L'ultima gloria di Venezia
Dal 29 ottobre fino al 2 aprile 2017, una mostra che celebra i protagonisti - Leopoldo Cicognara, Antonio Canova, Francesco Hayez - della stagione di rilancio culturale che vide la nascita, duecento anni fa, delle Gallerie dell'Accademia di Venezia.

Canova  Hayez  Cicognara L'ultima gloria di Venezia

La mostra che celebra i protagonisti - Leopoldo Cicognara, Antonio Canova, Francesco Hayez - di quella stagione di rilancio culturale che vide la nascita, duecento anni fa, delle Gallerie dell'Accademia di Venezia, un museo che ha come obiettivo quello di conservare e valorizzare la grandezza della tradizione artistica veneta ed italiana.
Sono intervenuti alla conferenza l’Assessore al territorio, cultura e sicurezza della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari; la direttrice delle Gallerie dell'Accademia di Venezia, Paola Marini; i curatori della mostra Fernando Mazzocca e Roberto De Feo, e Cesare de Michelis, Presidente di Venezia Accademia.

La mostra, che sarà aperta sino al 2 aprile 2018, è curata da Fernando Mazzoca, Paola Marini e Roberto De Feo. Nel percorso, organizzato in dieci sezioni e con oltre 130 opere, spicca la riunione e il ritorno a Venezia, dopo duecento anni, della serie di manufatti noti come l’“Omaggio delle Provincie Venete”, inviati nel 1818 alla corte di Vienna per il quarto matrimonio dell’imperatore Francesco I.

Tra le opere è esposta la Musa Polimnia di Canova, la cui vicenda viene oggi raccontata per la prima volta: nel 1898 dopo la morte dell'imperatrice Elisabetta d'Austria, la scultura passa nella collezione della nipote, l'Arciduchessa Elisabetta Maria d'Austria figlia di Rodolfo d'Asburgo-Lorena. La Musa Polimnia viene venduta per una cifra altissima nel 1943, dopo 2 anni di trattative, ad Adolf Hitler per il suo Führermuseum di Linz. Fu ritrovata dagli Americani (i famosi Monuments Men) nel 1945 in un castello e portata a Monaco, in Germania.
Solo nel 1958 la Musa rientrò in Austria, grazie al testamento dell'Arciduchessa che la lasciò in eredità allo Stato austriaco, e nel 1964 finalmente fece ritorno a Hofburg nelle stesse sale che l'avevano ospitata sino al 1929.

 

Costo del biglietto: 12,00 €; Riduzioni: 6,00 €; Per informazioni http://www.gallerieaccademia.it

Prenotazione: Facoltativa
Luogo: Venezia, Gallerie delle Accademie
Indirizzo: campo della Carita, 1050
Città: Venezia
Provincia: VE
Regione: Veneto
Orario: lunedì, 8.15-14; da martedì a domenica, 8.15-19.15
Telefono: +39 041 5200345
E-mail: ga-ave@beniculturali.it

 

Canova  Hayez  Cicognara L'ultima gloria di Venezia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
A Ferrara vive il Carnevale degli Este A Ferrara vive il Carnevale degli Este
Dall’8 all’11 febbraio 2018, un viaggio in maschera nella città del Rinascimento. Tanti eventi, spettacoli, cene e visite a tema, Ferrara torna ai gloriosi fasti del Rinascimento, con il Carnevale degli Este, i duchi che resero grande la città.
Visite animate a Palazzo Ducale Visite animate a Palazzo Ducale: Isabella d'Este in Corte Vecchia
Dall'8 al 10 dicembre l’opportunità di conoscere Isabella d’Este attraverso vere e proprie performance teatrali per singoli e gruppi. Impersonata da Alessandra Brocadello, Isabella si racconta dialogando con pittori, scultori, musicisti e letterati.
Festa del 4 luglio I Grandi Maestri - 100 Anni di fotografia Leica
Arriva a Roma nella sua unica tappa italiana la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica ospitata al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018.
The Handsome Brooder Duchamp, Magritte, Dalí - I rivoluzionari del ‘900
Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder, Picabia e molti altri, tutti insieme per raccontare un periodo di creatività geniale e straordinaria, fino all'11 febbraio 2018, Palazzo Albergati Bologna.
Acquario - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.