Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Canova  Hayez  Cicognara L\'ultima gloria di Venezia Canova, Hayez, Cicognara - L'ultima gloria di Venezia
Dal 29 ottobre fino al 2 aprile 2017, una mostra che celebra i protagonisti - Leopoldo Cicognara, Antonio Canova, Francesco Hayez - della stagione di rilancio culturale che vide la nascita, duecento anni fa, delle Gallerie dell'Accademia di Venezia.

Canova  Hayez  Cicognara L'ultima gloria di Venezia

La mostra che celebra i protagonisti - Leopoldo Cicognara, Antonio Canova, Francesco Hayez - di quella stagione di rilancio culturale che vide la nascita, duecento anni fa, delle Gallerie dell'Accademia di Venezia, un museo che ha come obiettivo quello di conservare e valorizzare la grandezza della tradizione artistica veneta ed italiana.
Sono intervenuti alla conferenza l’Assessore al territorio, cultura e sicurezza della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari; la direttrice delle Gallerie dell'Accademia di Venezia, Paola Marini; i curatori della mostra Fernando Mazzocca e Roberto De Feo, e Cesare de Michelis, Presidente di Venezia Accademia.

La mostra, che sarà aperta sino al 2 aprile 2018, è curata da Fernando Mazzoca, Paola Marini e Roberto De Feo. Nel percorso, organizzato in dieci sezioni e con oltre 130 opere, spicca la riunione e il ritorno a Venezia, dopo duecento anni, della serie di manufatti noti come l’“Omaggio delle Provincie Venete”, inviati nel 1818 alla corte di Vienna per il quarto matrimonio dell’imperatore Francesco I.

Tra le opere è esposta la Musa Polimnia di Canova, la cui vicenda viene oggi raccontata per la prima volta: nel 1898 dopo la morte dell'imperatrice Elisabetta d'Austria, la scultura passa nella collezione della nipote, l'Arciduchessa Elisabetta Maria d'Austria figlia di Rodolfo d'Asburgo-Lorena. La Musa Polimnia viene venduta per una cifra altissima nel 1943, dopo 2 anni di trattative, ad Adolf Hitler per il suo Führermuseum di Linz. Fu ritrovata dagli Americani (i famosi Monuments Men) nel 1945 in un castello e portata a Monaco, in Germania.
Solo nel 1958 la Musa rientrò in Austria, grazie al testamento dell'Arciduchessa che la lasciò in eredità allo Stato austriaco, e nel 1964 finalmente fece ritorno a Hofburg nelle stesse sale che l'avevano ospitata sino al 1929.

 

Costo del biglietto: 12,00 €; Riduzioni: 6,00 €; Per informazioni http://www.gallerieaccademia.it

Prenotazione: Facoltativa
Luogo: Venezia, Gallerie delle Accademie
Indirizzo: campo della Carita, 1050
Città: Venezia
Provincia: VE
Regione: Veneto
Orario: lunedì, 8.15-14; da martedì a domenica, 8.15-19.15
Telefono: +39 041 5200345
E-mail: ga-ave@beniculturali.it

 

Canova  Hayez  Cicognara L'ultima gloria di Venezia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall, La passeggiata Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Un canto dolente d’amore Un canto dolente d’amore Marco Goldin, Matteo Massagrande, Vincent van Gogh
Venticinque studi, sette quadri. Altrettante stazioni di un percorso “dentro”.l’intimità e le visioni di un artista straziato e sensibile come pochi altri, Vincent van Gogh, alla Basilica Palladiana di Vicenza, dal 7 ottobre all'8 aprile 2018.
Domeniche di carta 8 ottobre 2017 Domeniche di carta 2017
Domenica 8 ottobre 2017, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, per valorizzare i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Tempio di San Francesco - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.