Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Omaggio a Pier Paolo Pasolini Palazzo Litta Cultura - Lezioni di Creatività. Omaggio a Pier Paolo Pasolini
Anticonformista, poetico, radicale, poliedrico: due giorni dedicati alla figura dell’intellettuale friulano con una rassegna che unisce arte, cinema e teatro, l'1 e il 2 novembre.

PasoliniAnticonformista, poetico, radicale, poliedrico: due giorni dedicati alla figura dell’intellettuale friulano con una rassegna che unisce arte, cinema e teatro.

PALAZZO LITTA CULTURA - il nuovo spazio dedicato alla cultura a Milano ideato da MiBACT e MoscaPartners - apre il programma l'1 -2 novembre con Lezioni di Creatività. Omaggio a Pier Paolo Pasolini, in ricordo dell'intellettuale morto tragicamente il 2 novembre nel 1975, emblematica figura del Novecento italiano.

Nella sua produzione Pier Paolo Pasolini ha proposto una lucida riflessione sul suo tempo, indagando i mutamenti sociali, culturali ed economici di un’epoca e restituendone il
racconto tramite una straordinaria varietà di forme artistiche e comunicative, suscitando spesso forti polemiche per le sue posizioni radicali.

Nella filosofia di Palazzo Litta Cultura, che promuove la multidisciplinarietà delle arti attraverso un articolato palinsesto, Pier Paolo Pasolini rappresenta un chiaro esempio di
come il messaggio culturale possa essere espresso attraverso la poesia, il cinema, la scrittura, il teatro.

LEZIONI DI CREATIVITÀ. OMAGGIO A PIER PAOLO PASOLINI.

1 - 2 novembre 2017
Lezioni di creatività di Stefano Ghittoni | installazione sonora
Il cinema è la lingua scritta della realtà di Maria Arena I installazione video

1 novembre
Ore 15.00 Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini | proiezione del film
Ore 17.30 Sopralluoghi in Palestina per il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini | proiezione del film documentario
Ore 19.00 Le ceneri di Pasolini di Alfredo Jaar | proiezione e presentazione in collaborazione con Gramsci Campo Sud

2 novembre
Ore 16.30 Edipo Re di Pier Paolo Pasolini | proiezione del film
Ore 18.30 L’isola di Medea di Sergio Naitza | proiezione del film
Ore 21.00 Come un cane senza padrone | spettacolo teatrale a cura di Motus con monologo di Emanuela Villagrossi

 

Costo del biglietto: Ingresso gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Milano, Palazzo Arese-Litta
Indirizzo: corso Magenta, 24 20123 - Milano (MI)
Orario: 1 novembre: 11.00-19.00; 2 novembre: 12.00-21.00
Telefono: +39 02 80294250
E-mail: info@palazzolittacultura.org

Omaggio a Pier Paolo Pasolini
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.