Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il principe e la sovrana. Il principe e la sovrana. I luoghi, gli affetti, la corte
La mostra, che apre al pubblico il 4 Novembre 2017 e rimane visitabile fino al 31 Dicembre 2017 presso la sala affrescata e la sala esposizioni dell’Archivio di Stato di Milano, si articola in sei sezioni distinte.

Il principe e la sovrana

In occasione dei 250 anni dalla morte del Principe Trivulzio, l’ASP IMMeS e Pio Albergo Trivulzio, con il suo Museo Martinitt e Stelline, e l’Archivio di Stato di Milano, con il sostegno della Fondazione Trivulzio, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Consolato Generale d’Austria, presentano la mostra e il convegno “Il principe e la sovrana. I luoghi, gli affetti, la corte. Nel 250° della morte del principe Antonio Tolomeo Gallio Trivulzio e nel 300° della nascita di Maria Teresa d’Asburgo”, per condividere con la città di Milano il racconto del legame tra il nobile e la sovrana, che insieme hanno reso possibile la nascita dell’istituto secolare per gli anziani poveri arrivato fino ai giorni nostri.

Chi era il Principe che lasciò un immenso patrimonio fondiario e il suo stesso palazzo di abitazione per ricoverare i poveri anziani e indigenti di Milano? Che rapporti aveva con la corte viennese, con Maria Teresa e con i funzionari asburgici che stavano trasformando l’assetto socio-economico del ducato, sostenuti dal “riformismo illuminato” della sovrana?

Entrambi gli appuntamenti saranno un percorso tra i documenti d’archivio per guardare la storia lombarda attraverso gli occhi di un intelligente benefattore, il Trivulzio, in rapporto di amicizia con i più famosi rappresentanti della cultura e della nobiltà italiana ed europea.

La mostra, che apre al pubblico il 4 Novembre 2017 e rimane visitabile fino al 31 Dicembre 2017 presso la sala affrescata e la sala esposizioni dell’Archivio di Stato di Milano, si articola in sei sezioni distinte, corredate da documenti originali e in riproduzione, quadri e video multimediali esplicativi. Oltre alla storia personale del principe, la sua carriera politica e militare, l’esposizione racconterà anche l’immenso patrimonio terriero della famiglia, la fondazione del Pio Albergo e scenderà in alcuni piccoli ma inediti dettagli per l’epoca, come ad esempio la farmacia del Trivulzio.

Il convegno di sabato 4 Novembre 2017, sempre ospitato negli spazi dell’Archivio di Stato di Milano, co-organizzatore degli appuntamenti, vedrà la partecipazione di diverse voci nazionali e internazionali, che ricostruiranno le dinamiche economiche di metà Settecento che coinvolgevano i nostri territori, le trasformazioni della Milano del XVIII secolo, la feudalità napoletana dell’epoca e i legami con la Lombardia austriaca, fino ad indagare i litigi famigliari che hanno caratterizzato i rapporti parentali del Trivulzio.

Mostra
"Il principe e la sovrana. I luoghi, gli affetti, la corte. Nel 250° della morte del principe Antonio Tolomeo Gallio Trivulzio e nel 300° della nascita di Maria Teresa d’Asburgo"
Apertura al pubblico: 4 novembre 2017 - 31 dicembre 2017
Dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.00 alle 17.30; venerdì e sabato, dalle ore 9.00 alle 13.30
Archivio di Stato di Milano, via Senato 10, Milano

È possibile prenotare visite guidate, effettuate da personale specializzato chiamando la segreteria al numero 02 43006522

Convegno
"Il principe e la sovrana - I luoghi, gli affetti, la corte. Nel 250° della morte di Antonio Tolomeo Gallio Trivulzio e nel 300° della nascita di Maria Teresa d’Asburgo"
Sabato 4 novembre 2017
Dalle ore 10:00 alle 13.00 e dalle ore 14:00 alle 17:00
Archivio di Stato di Milano, via Senato 10, Milano

 

 

Costo del biglietto:
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 02 43006522
Luogo: Milano, Archivio di Stato di Milano
Indirizzo: Via del Senato, 10 20121 - Milano (MI)
Orario: Mostra - lunedì-giovedì: 9.00-17.30; venerdì e sabato: 9.00-13.30 Convegno - 4 novembre: 10.00-13.00/14.00 17.00
Telefono: +39 02-7742161
E-mail: as-mi.comunicazione@beniculturali.it

Il principe e la sovrana.
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall, Gli amanti in verde Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Un canto dolente d’amore Un canto dolente d’amore Marco Goldin, Matteo Massagrande, Vincent van Gogh
Venticinque studi, sette quadri. Altrettante stazioni di un percorso “dentro”.l’intimità e le visioni di un artista straziato e sensibile come pochi altri, Vincent van Gogh, alla Basilica Palladiana di Vicenza, dal 7 ottobre all'8 aprile 2018.
Domeniche di carta 8 ottobre 2017 Domeniche di carta 2017
Domenica 8 ottobre 2017, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, per valorizzare i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Interno del Duomo - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.