Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il Bello invisibile - Benevento 30/11 - 02/12 Il Bello invisibile - Benevento 30/11 - 02/12
In occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, anche quest’anno il Centro Operativo di Benevento della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, parteciperà con la presentazione di nuove schede tattili.

Ciro

In occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, anche quest’anno il Centro Operativo di Benevento della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, parteciperà con la presentazione di nuove schede tattili, promuovendo sempre di più l’arricchimento del già cospicuo “Archivio Tattile” sui Beni Culturali. Benevento risulta essere la prima città Europea ad avere un Archivio Tattile Permanente,del Patrimonio Culturale, accessibile al pubblico dei non vedenti ed ipovedenti. Ciò è stato possibile attraverso il progetto “ Il Bello Invisibile” presentato l’ 8 ottobre 2015 a Benevento. La forza del progetto è la collaborazione tra Ente pubblico SABAP – CE e BN, l’Associazione Culturale Benevento Inside e l’UICI sezione di Benevento.

Le nuove schede sono state realizzate con il sostegno del Comune di Pietraroja .

Raffigurano: ” Ciro “ il fossile del cucciolo di dinosauro “Scipionyx Samniticus”, rinvenuto a Pietraroja e attualmente custodito nella sala mostra, appositamente allestita presso il Centro Operativo di Benevento; il fossile di un pesce “Ocleodus Costae” custodito nel museo geopaleontologico Paleolab a Pietraroja; panoramica del paese Pietraroja con incluso parco Geopaleontologico e la facciata monumentale della Chiesa di Santa Maria Assunta in Pietraroja.

Alla presentazione interverranno : il Soprintendene SABAP-CE-BN Arch. Salvatore Buonomo; il Sindaco di Benevento Clemente Mastella; il Sindaco di Pietraroja Angelo Pietro Torrillo; il Presidente Associazione Benevento Inside Dr. Dario D’Auria; la Presidente dell’UICI-BN Raffaela Masotta.

Seguirà poi visita guidata alla mostra permanente del fossile Ciro, con lettura tattile delle nuove schede, da parte dei non vedenti e ipovedenti. Le stesse visite guidate alla mostra saranno effettuate il giorno 2 dicembre.

Prenotazione: Nessuna
Luogo: Benevento, Benevento
Indirizzo: Viale degli Atlantici, 14
Città: Benevento
Provincia: BN
Regione: Campania
Orario: 30/11/2017 ore 17.00 2/12/2017 ore 9.30 - 12.30; 14.00 - 18.00
Telefono: 0824 316610 333 4203776
E-mail: paola.ruggiero@beniculturali.it

Il Bello invisibile - Benevento 30/11 - 02/12
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Visite animate a Palazzo Ducale Visite animate a Palazzo Ducale: Isabella d'Este in Corte Vecchia
Dall'8 al 10 dicembre l’opportunità di conoscere Isabella d’Este attraverso vere e proprie performance teatrali per singoli e gruppi. Impersonata da Alessandra Brocadello, Isabella si racconta dialogando con pittori, scultori, musicisti e letterati.
Marc Chagall, La lotta di Giacobbe e l’angelo Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Inondazione in Wetzlar 1920 I Grandi Maestri - 100 Anni di fotografia Leica
Arriva a Roma nella sua unica tappa italiana la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica ospitata al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018.
Yves Tanguy Painting Duchamp, Magritte, Dalí - I rivoluzionari del ‘900
Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder, Picabia e molti altri, tutti insieme per raccontare un periodo di creatività geniale e straordinaria, fino all'11 febbraio 2018, Palazzo Albergati Bologna.
Santuario Cristo Re - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.