Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Imperatores Imperatores ascesa e trionfo - a Catanzaro una mostra multimediale
Al Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro, dal 5 dicembre 2017 al 28 febbraio 2018, “Imperatores”, una straordinaria mostra in esclusiva anteprima mondiale che dopo la Calabria approderà anche a New York.

Imperatores

La 4culture, in collaborazione con E-bag per la cultura, con il sostegno della Regione Calabria ed il patrocinio del Comune di Catanzaro, presenta al Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro, dal 5 dicembre 2017 al 28 febbraio 2018, “Imperatores”, una straordinaria mostra in esclusiva anteprima mondiale che dopo la Calabria approderà anche a New York.
L’esposizione, dall’alto valore didattico, racconta il lungo processo evolutivo del potere, tra il VI sec a.C. ed il III sec. d.C., attraverso le ricostruzioni delle armature e dei simboli su di esse raffigurati ed è frutto di uno studio approfondito condotto dall’architetto Silvano Mattesini, tra i più importanti conoscitori delle armature romane. Saranno presenti in mostra anche alcuni oggetti-simbolo del mondo del cinema, come le corazze anatomiche e gli elmi originali dei film Quo Vadis (1951), Il Gladiatore (2000) e Ben Hur (2016).
Lascerà senza fiato l’esperienza tecnologica della visita immersiva che condurrà gli spettatori in un entusiasmante viaggio nella storia e negli avvenimenti che hanno segnato profondamente i cambiamenti della società e della cultura occidentale. Grazie alle tecnologie più innovative, infatti, sarà possibile visitare, anche in Calabria, una mostra con modalità mai usate prima. Le sale espositive saranno animate dai personaggi imperiali del mondo romano che prenderanno vita e si materializzeranno attraverso la sorprendente tecnologia virtuale dell’ologramma. Tanti, poi, gli approfondimenti fruibili attraverso pannelli didattici, schede descrittive, video, audio guide e tablet attraverso cui saranno svelati tanti contenuti inediti conducendo il visitatore alla scoperta delle più avvincenti storie dell’antica Roma.
La grande mostra, realizzata anche con il supporto di partner privati, sarà corredata da interessanti eventi di approfondimento dedicati al diritto romano, il rapporto tra impero e chiesa, la proprietà intellettuale durante l’antica Roma e molto altro. Agli studenti ed ai più piccoli saranno dedicati i laboratori ludico-didattici, tra i quali “Dallo scavo alla Storia” e “Atelier Romano” che, attraverso il metodo del gioco, trasformeranno l’esperienza museale in un momento di apprendimento creativo e stimolante. Specificatamente per le scuole sono previste visite guidate opportunamente calibrate per età e grado di preparazione degli allievi ed alle quali sarà possibile abbinare anche un percorso di visita al Museo Archeologico e Numismatico Provinciale di Catanzaro, partner della mostra.

“Imperatores” è una mostra esclusiva e irripetibile che abbraccia storia, divulgazione, tecnologia e innovazione e che ci si augura potrà bissare il successo riscosso lo scorso anno, sempre dalla 4culture, con la mostra “Le macchine di Leonardo. Intuizioni di un genio” che in soli tre mesi ha registrato oltre 10mila presenze.

 

 

Costo del biglietto: 5,00 e; Riduzioni: 3,00 €
Prenotazione:Facoltativa
Luogo: Catanzaro, Complesso monumentale San Giovanni di Catanzaro
Indirizzo: Piazza Garibaldi, 1 - Catanzaro (CZ)
Telefono: 0961 794388
Orario: da Martedì a Domenica 10:00 / 13:00 – 16:30 / 20:00. Chiuso Lunedì
Telefono: 339.4871395 - 338.2915732
E-mail: info@4culture.it

Imperatores
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
A Ferrara vive il Carnevale degli Este A Ferrara vive il Carnevale degli Este
Dall’8 all’11 febbraio 2018, un viaggio in maschera nella città del Rinascimento. Tanti eventi, spettacoli, cene e visite a tema, Ferrara torna ai gloriosi fasti del Rinascimento, con il Carnevale degli Este, i duchi che resero grande la città.
Visite animate a Palazzo Ducale Visite animate a Palazzo Ducale: Isabella d'Este in Corte Vecchia
Dall'8 al 10 dicembre l’opportunità di conoscere Isabella d’Este attraverso vere e proprie performance teatrali per singoli e gruppi. Impersonata da Alessandra Brocadello, Isabella si racconta dialogando con pittori, scultori, musicisti e letterati.
Inondazione in Wetzlar 1920 I Grandi Maestri - 100 Anni di fotografia Leica
Arriva a Roma nella sua unica tappa italiana la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica ospitata al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018.
L.H.O.O.Q. Duchamp, Magritte, Dalí - I rivoluzionari del ‘900
Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder, Picabia e molti altri, tutti insieme per raccontare un periodo di creatività geniale e straordinaria, fino all'11 febbraio 2018, Palazzo Albergati Bologna.
Acquario - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.