Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
la necropoli alto-arcaica di San Pietro Avellana Una finestra sul passato: la necropoli alto-arcaica di San Pietro Avellana
La mostra si propone di illustrare un frammento della storia di queste popolazioni attraverso l’ esposizione di alcuni corredi funerari, di grande interesse soprattutto per la qualità degli oggetti metallici; fino al 4 novembre 2018.

la necropoli alto-arcaica di San Pietro AvellanaLungo la Valle del Sangro, al confine tra Abruzzo e Molise, in una fascia di convergenza dei percorsi tratturali, in loc. Piana Fusaro del comune di San Pietro Avellana (IS) è stata individuata una necropoli databile tra l’VIII e il VI sec. a.C., testimonianza delle genti che abitavano quei territori nel periodo precedente la definizione politica delle tribù sannitiche.
La mostra si propone di illustrare un frammento della storia di queste popolazioni attraverso l’ esposizione di alcuni corredi funerari, di grande interesse soprattutto per la qualità degli oggetti metallici: le tombe maschili sono caratterizzate dalle armi in ferro (lancia e spada corta) e dal rasoio di bronzo, le tombe femminili da una ricca parure di ornamenti di bronzo, quali châtelaines e dischi decorati.
Evidenti sono gli stretti rapporti da un lato con il Piceno, al quale rimanda in particolare la tipologia degli oggetti di ornamento e delle armi, dall’altro con la Campania, a dimostrazione della capacità della comunità di San Pietro Avellana di mantenere contatti a lungo raggio.
La mostra è stata organizzata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Molise in collaborazione con il Polo Museale del Molise, grazie alle risorse messe a disposizione dal Comune di San Pietro Avellana (IS) a valere Programma governativo “Cantieri in Comune” - Presidenza del Consiglio del Ministri - Dipartimento Interministeriale per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica .

Luogo: San Pietro Avellana, Museo Civico
Indirizzo: piazzetta Aladino Di Martino
Città: San Pietro Avellana
Provincia: IS
Regione: Molise
Telefono: +39 087443131
E-mail: sabap-mol@beniculturali.it

la necropoli alto-arcaica di San Pietro Avellana
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.