Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
la necropoli alto-arcaica di San Pietro Avellana Una finestra sul passato: la necropoli alto-arcaica di San Pietro Avellana
La mostra si propone di illustrare un frammento della storia di queste popolazioni attraverso l’ esposizione di alcuni corredi funerari, di grande interesse soprattutto per la qualità degli oggetti metallici; fino al 4 novembre 2018.

la necropoli alto-arcaica di San Pietro AvellanaLungo la Valle del Sangro, al confine tra Abruzzo e Molise, in una fascia di convergenza dei percorsi tratturali, in loc. Piana Fusaro del comune di San Pietro Avellana (IS) è stata individuata una necropoli databile tra l’VIII e il VI sec. a.C., testimonianza delle genti che abitavano quei territori nel periodo precedente la definizione politica delle tribù sannitiche.
La mostra si propone di illustrare un frammento della storia di queste popolazioni attraverso l’ esposizione di alcuni corredi funerari, di grande interesse soprattutto per la qualità degli oggetti metallici: le tombe maschili sono caratterizzate dalle armi in ferro (lancia e spada corta) e dal rasoio di bronzo, le tombe femminili da una ricca parure di ornamenti di bronzo, quali châtelaines e dischi decorati.
Evidenti sono gli stretti rapporti da un lato con il Piceno, al quale rimanda in particolare la tipologia degli oggetti di ornamento e delle armi, dall’altro con la Campania, a dimostrazione della capacità della comunità di San Pietro Avellana di mantenere contatti a lungo raggio.
La mostra è stata organizzata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Molise in collaborazione con il Polo Museale del Molise, grazie alle risorse messe a disposizione dal Comune di San Pietro Avellana (IS) a valere Programma governativo “Cantieri in Comune” - Presidenza del Consiglio del Ministri - Dipartimento Interministeriale per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica .

Luogo: San Pietro Avellana, Museo Civico
Indirizzo: piazzetta Aladino Di Martino
Città: San Pietro Avellana
Provincia: IS
Regione: Molise
Telefono: +39 087443131
E-mail: sabap-mol@beniculturali.it

la necropoli alto-arcaica di San Pietro Avellana
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
A Ferrara vive il Carnevale degli Este A Ferrara vive il Carnevale degli Este
Dall’8 all’11 febbraio 2018, un viaggio in maschera nella città del Rinascimento. Tanti eventi, spettacoli, cene e visite a tema, Ferrara torna ai gloriosi fasti del Rinascimento, con il Carnevale degli Este, i duchi che resero grande la città.
Visite animate a Palazzo Ducale Visite animate a Palazzo Ducale: Isabella d'Este in Corte Vecchia
Dall'8 al 10 dicembre l’opportunità di conoscere Isabella d’Este attraverso vere e proprie performance teatrali per singoli e gruppi. Impersonata da Alessandra Brocadello, Isabella si racconta dialogando con pittori, scultori, musicisti e letterati.
Donna che stende il bucato I Grandi Maestri - 100 Anni di fotografia Leica
Arriva a Roma nella sua unica tappa italiana la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica ospitata al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018.
The Handsome Brooder Duchamp, Magritte, Dalí - I rivoluzionari del ‘900
Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder, Picabia e molti altri, tutti insieme per raccontare un periodo di creatività geniale e straordinaria, fino all'11 febbraio 2018, Palazzo Albergati Bologna.
La Badiazza - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.