Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Sala Mappe ASMi La Giornata nazionale del Paesaggio in Archivio di Stato di Milano
L’Archivio di Stato di Milano partecipa alla seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio del 14 marzo 2018 con l’esposizione presso la Sala delle mappe dell’Istituto delle due celeberrime mappe di grande formato di Milano.

Sala Mappe ASMiL’Archivio di Stato di Milano, con la consapevolezza che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali fondamentali per uno sviluppo sostenibile del territorio, partecipa alla seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio con l’esposizione presso la Sala delle mappe dell’Istituto delle due celeberrime mappe di grande formato di Milano. Nella giornata di mercoledì 14 marzo, il visitatore in particolare potrà ammirare:

- la mappa originale della Città e del Castello di Milano: formata in occasione dei rilevamenti condotti tra il 1721 e il 1723 per la misurazione territoriale dello Stato di Milano, viene realizzata nel 1722 da Giovanni Filippini, ingegnere del Magistrato delle Acque della Serenissima Repubblica di Venezia, durante la sua breve permanenza a Milano in qualità di geometra della Cesarea e Reale Giunta del Censimento dello Stato di Milano.

- la pianta originale della Città di Milano, rilevata nell’anno 1807: si fonda sul rilevamento condotto nel 1807 da un gruppo di ingegneri topografi coordinati dagli astronomi dell’Osservatorio di Brera. La sua rilevazione si collega alla formazione del piano regolatore della città, eseguito dalla Commissione di Pubblico Ornato, organo di nomina governativa istituito nel gennaio 1807. 

 

Luogo: Milano, Archivio di Stato di Milano
Indirizzo: Via del Senato, 10 20121 - Milano (MI)
Orario: 8.00-17.30
Telefono: +39 02-7742161
E-mail: as-mi.comunicazione@beniculturali.it

Sala Mappe ASMi
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Renato Guttuso Ritratto di Mimise, 1938 L'Espressionismo Italiano protagonista a Vercelli
Dall'11 settembre 2025 Vercelli ospita una straordinaria mostra sull'Espressionismo Italiano allo Spazio ARCA. Opere di Guttuso, De Pisis, Fontana e altri maestri raccontano un periodo cruciale dell'arte italiana.
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Padova Jazz Festival 2025 Padova Jazz Festival 2025
Torna il Padova Jazz Festival con la sua 27ª edizione. Dal 6 al 23 novembre 2025 la città veneta si trasforma nella capitale del jazz con concerti di stelle internazionali e talenti italiani in location storiche come Teatro Verdi e Caffè Pedrocchi.
Rosaria Schifani, vedova dell\'agente di scorta Vito L'opera di Letizia Battaglia al Museo San Domenico di Forlì
Il Museo Civico San Domenico di Forlì ospita dal 18 ottobre 2025 all'11 gennaio 2026 la retrospettiva dedicata a Letizia Battaglia. L'esposizione, curata da Walter Guadagnini, presenta oltre 200 fotografie che documentano cinquant'anni di attività.
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.