Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Sala Mappe ASMi La Giornata nazionale del Paesaggio in Archivio di Stato di Milano
L’Archivio di Stato di Milano partecipa alla seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio del 14 marzo 2018 con l’esposizione presso la Sala delle mappe dell’Istituto delle due celeberrime mappe di grande formato di Milano.

Sala Mappe ASMiL’Archivio di Stato di Milano, con la consapevolezza che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali fondamentali per uno sviluppo sostenibile del territorio, partecipa alla seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio con l’esposizione presso la Sala delle mappe dell’Istituto delle due celeberrime mappe di grande formato di Milano. Nella giornata di mercoledì 14 marzo, il visitatore in particolare potrà ammirare:

- la mappa originale della Città e del Castello di Milano: formata in occasione dei rilevamenti condotti tra il 1721 e il 1723 per la misurazione territoriale dello Stato di Milano, viene realizzata nel 1722 da Giovanni Filippini, ingegnere del Magistrato delle Acque della Serenissima Repubblica di Venezia, durante la sua breve permanenza a Milano in qualità di geometra della Cesarea e Reale Giunta del Censimento dello Stato di Milano.

- la pianta originale della Città di Milano, rilevata nell’anno 1807: si fonda sul rilevamento condotto nel 1807 da un gruppo di ingegneri topografi coordinati dagli astronomi dell’Osservatorio di Brera. La sua rilevazione si collega alla formazione del piano regolatore della città, eseguito dalla Commissione di Pubblico Ornato, organo di nomina governativa istituito nel gennaio 1807. 

 

Luogo: Milano, Archivio di Stato di Milano
Indirizzo: Via del Senato, 10 20121 - Milano (MI)
Orario: 8.00-17.30
Telefono: +39 02-7742161
E-mail: as-mi.comunicazione@beniculturali.it

Sala Mappe ASMi
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.