Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Boschi e Masserie nella cartografia ottocentesca Boschi e Masserie nella cartografia ottocentesca
Seconda Giornata Nazionale del Paesaggio, con una mostra cartografica in collaborazione con il Liceo Scientifico “ V. Vecchi “ di Trani dal titolo “Boschi e Masserie nella cartografia ottocentesca”, dal 14 marzo all'11 maggio 2018.

Boschi e Masserie nella cartografia ottocentescaSeconda Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio, con una mostra cartografica in collaborazione con il Liceo Scientifico “ V. Vecchi “ di Trani a conclusione del percorso Alternanza Scuola-Lavoro, dal titolo “Boschi e Masserie nella cartografia ottocentesca”.

Il tema predominante della mostra consiste nell’illustrazione, attraverso immagini del paesaggio, della topografia dei luoghi più caratteristici della provincia di Terra di Bari nel secolo XIX e particolarmente dei boschi e delle masserie, offrendo spunti di studio circa l’inevitabile trasformazione del territorio nel tempo. Naturalmente, viene suscitata anche la curiosità di esaminare le tecniche utilizzate dai redattori delle piante per realizzarle.

L’iniziativa ha coinvolto due classi del Liceo Scientifico tranese impegnate in un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro. Gli studenti hanno collaborato nella scelta delle piante topografiche da esporre e nell’allestimento della mostra. 

 

Luogo: Trani, Archivio di Stato di Bari. Sezione di Trani
Indirizzo: piazza Dogali, 11 70059 - Trani (BT)
Orario: 9.00 - 13.00
Telefono: +39 0883583522
Fax: +39 0883583522
E-mail: as-ba.trani@beniculturali.it mbac-as-ba@mailcert.beniculturali.it

Boschi e Masserie nella cartografia ottocentesca
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.