Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Veduta aerea del sito archeologico di Egnazia L'evoluzione del paesaggio di Egnazia
In occasione della Giornata del Paesaggio 2018 ad Egnazia, esteso sito archeologico compreso tra una distesa di ulivi plurimillenari e il mare, vengono proposte visite guidate e percorsi di trekking, il 14 e il 17 marzo 2018.

Veduta aerea del sito archeologico di EgnaziaIn occasione della Giornata del Paesaggio 2018 ad Egnazia, esteso sito archeologico compreso tra una distesa di ulivi plurimillenari e il mare, vengono proposte visite guidate e percorsi di trekking, per narrare i cambiamenti del paesaggio e del clima, in conseguenza dell’intervento dell’uomo, ma anche per far apprezzare la bellezza della natura, tra gli uliveti impiantati dai Romani, le colture orticole e la fascia costiera, che reca i “segni” dei diversi insediamenti che si sono succeduti nei secoli.

Mercoledì 14 e sabato 17 marzo 2018
Ore 10 - L' Ignatinus ager e il paesaggio attuale di Egnazia - L' evoluzione del territorio nei secoli

Visita guidata tematica con partenza dal Museo.
Il percorso di visita, che si snoderà tra il Parco Archeologico e le sale del Museo, permetterà di ripercorrere la lunga e articolata storia della città di Egnazia, con una attenzione particolare al paesaggio antico, alle dinamiche insediative, allo sfruttamento delle risorse naturali e all'evoluzione del territorio nel corso dei secoli.

A cura della Società Novaapulia.

 

 

Costo del biglietto: € 11,00; Per informazioni +39 080 4829742
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: +39 080 4829742
Luogo: Fasano, Museo nazionale e Parco archeologico di Egnazia 'Giuseppe Andreassi'
Indirizzo: via delle carceri, 87 72010 - Fasano (BR)
Orario: 10.00
Telefono: +39 080 4829742
E-mail: pm-pug.museoegnazia@beniculturali.it

Veduta aerea del sito archeologico di Egnazia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Bettina Pittaluga 1 - 1_BONNIE_2024 PhotoVogue Festival 2026: "Women by Women"
Torna a Milano il PhotoVogue Festival: la decima edizione, intitolata Women by Women, si svolge dall'1 al 4 marzo 2026 alla Biblioteca Nazionale Braidense con mostre, tavole rotonde, documentari e stand-up comedy. Ingresso libero.
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Magalí Sare & Manel Fortià Crossroads, 70 concerti jazz da marzo a luglio in Emilia-Romagna
Pat Metheny, Enrico Rava, Makaya McCraven, China Moses e il Grupo Compay Segundo tra i protagonisti di Crossroads 2026. Dal 3 marzo al 31 luglio circa 70 concerti in oltre 20 comuni dell'Emilia-Romagna. Ventisettesima edizione del festival.
Untitled, New York City, USA, 1984 © Bruce Gilden/Magnum Photos Street Photography: Brescia celebra Bruce Gilden con due mostre
Ottanta fotografie e un dialogo inedito con Raffaello. Brescia dedica a Bruce Gilden, membro Magnum Photos, la prima grande mostra italiana. Dal 27 marzo 2026 al Museo di Santa Giulia e alla Pinacoteca Tosio Martinengo. Ingresso gratuito all'inaugurazione.
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.