Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il matrimonio del XIII secolo Il matrimonio del XIII secolo
Domenica 2 giugno 2019, lo Sposalizio a Corte di Rosania Fulgosio e Pietrone da Cagnano è solo l’inizio di un’avventura al Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC).

Castello di Gropparello Sposalizio a Corte 4

Prima di diventare il fantasma ufficiale del Castello di Gropparello (PC), Rosania Fulgosio ne era la signora incontrastata e amatissima, in virtù del matrimonio contratto con Pietrone da Cagnano. L’allestimento e i festeggiamenti per le nozze tra i due sono ricordati come un evento tanto sfarzoso e memorabile che sarebbe impossibile immaginarne anche solo i dettagli, se quello sulle colline piacentine non fosse notoriamente il regno della fantasia, dove tutto può accadere: persino di ritrovarsi improvvisamente catapultati nel 13esimo secolo, mescolati tra gli invitati a un evento che oggi riempirebbe le pagine dei giornali e dei siti web dedicati al gossip, ma che allora veniva cantato dai cantastorie di taverna in taverna.

Domenica 2 giugno, dame, cavalieri e nobili giunti da terre vicine e lontane arrivano al castello per partecipare allo Sposalizio a Corte, con un programma che prevede innanzitutto la visita delle sale della rocca, teatro di quadri viventi in cui Pietrone e Rosania si preparano per il fatidico sì, circondati dai rispettivi entourage in costume. Si prosegue con un percorso magico nel Parco delle Fiabe e con una fantastica avventura da cavaliere per tutti i bambini.

Il biglietto – proposto al prezzo di 22 euro per gli adulti e di 18 euro per i bambini – comprende visita al Parco delle Fiabe con avventura in costume per i bambini, visita al Castello animata adatta alle famiglie, partecipazione allo Sposalizio a Corte come popolo esultante.

Per mangiare, è possibile pranzare al sacco sui prati e sotto il Padiglione delle Rose, consumare il Cestino del Pellegrino o il Cestino del Pastore al Loco tipico di Ristoro oppure prenotare alla Taverna Medievale.

Per informazioni: Castello di Gropparello

Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)

Tel. 0523855814
Email: info@castellodigropparello.com
Sito web: www.castellodigropparello.it
www.castellodigropparelloeventi.it

Il matrimonio del XIII secolo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Francesco Hayez, Ritratto femminile 800 Lombardo - Ribellione e conformismo, da Hayez a Previati
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, alla Villa Reale di Monza, l’esposizione propone un viaggio nella pittura e, più in generale, nella cultura della Lombardia del XIX secolo, attraverso più di cento opere, tra dipinti, sculture e disegni.
Empoli 1424 - Masolino e gli albori del Rinascimento Empoli 1424 - Masolino e gli albori del Rinascimento
Dal 6 aprile al 7 luglio 2024, il Museo della Collegiata di Sant’Andrea e la Chiesa di Santo Stefano a Empoli (FI) sono teatro di uno straordinario e irripetibile evento d’arte, dedicato a Masolino da Panicale.
Ana Carla Maza (di Cristobal Alvarez) Ravenna Jazz 2024
Nelle sue undici serate, dal 3 al 13 maggio Ravenna Jazz avrà un intreccio particolarmente narrativo.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.