Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
La Tomba dei Rilievi a Cerveteri La Tomba dei Rilievi a Cerveteri
La tomba, il cui ingresso era in origine fiancheggiato da due leoni in tufo, appartenne alla famiglia Matuna come indica l’iscrizione sul cippo all’interno del sepolcro.

La Tomba dei Rilievi a Cerveteri

Vi presentiamo oggi dalla Necropoli della Banditaccia di Cerveteri una delle tombe più famose, quella dei Rilievi. La tomba, il cui ingresso era in origine fiancheggiato da due leoni in tufo, appartenne alla famiglia Matuna come indica l’iscrizione sul cippo all’interno del sepolcro. La camera, con pianta rettangolare, soffitto a doppio spiovente e due pilastri, presenta una banchina lungo le pareti destinata ad accogliere 31 deposizioni mentre 13 loculi ospitavano deposizioni di coppie. Ma l’aspetto che più la caratterizza è certamente la decorazione a rilievo in stucco dipinto raffigurante sia oggetti di uso quotidiano, immaginati appesi con chiodi alle pareti e ai pilastri, sia elementi che rimandano all’ideologia funeraria dell’epoca.

#iorestoacasa
#laculturanonsiferma
#museidellazio

Luogo: Cerveteri, Necropoli della Banditaccia
Indirizzo: via della Necropoli, 43/45 00052 - Cerveteri (RM)
Telefono: +39 06 9940001
E-mail: pm-laz@beniculturali.it

La Tomba dei Rilievi a Cerveteri
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Lecite Visioni 2024 - Festival lgbtqia+ Lecite Visioni 2024 - Festival lgbtqia+
Dal 6 al 12 maggio 2024, al Teatro Filodrammatici di Milano torna la bella stagione: una primavera arcobaleno accende la undicesima edizione di LECITE VISIONI. Una settimana ricca di spettacoli di prosa, danza, performance.
Chagall - Sogno d’Amore Chagall - Sogno d’Amore
Dal 20 aprile 2024, al Polo Museale – Castello Conti Acquaviva D’Aragona di Conversano, oltre 100 bellissime opere attraverso cui viene raccontata tutta la vita e l’opera di uno degli artisti più noti e amati: Marc Chagall.
Fulvio Roiter, San Marco di Norcia, 1954 Il programma 2024 della Galleria Nazionale dell’Umbria
Presentate dal direttore Costantino D’Orazio le attività che si svolgeranno presso la Galleria Nazionale dell’Umbria e nei Musei statali umbri dalla primavera alla fine dell’anno 2024.
La Passione di Cristo La collezione del principe Eugenio
I Musei Reali di Torino aprono al Pubblico La Collezione del Principe Eugenio di Savoia Soissons e la Pittura Fiamminga e Olandese, Nuovo Allestimento Permanente al Secondo Piano della Galleria Sabauda.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.