Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Nuova Chiesa del Santo Spirito a Pegognaga Premi In/Architettura 2023
Lunedì 2 ottobre 2023, nella sede del Centro Culturale Milano, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Premi IN/ARCHITETTURA 2023, alla presenza di Andrea Margaritelli, presidente IN/ARCH Nazionale, Sonia Calzoni, presidente IN/ARCH Lombardia.

Lunedì 2 ottobre 2023, nella sede del Centro Culturale Milano (CMC), si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Premi IN/ARCHITETTURA 2023, alla presenza di Andrea Margaritelli, presidente IN/ARCH Nazionale, Sonia Calzoni, presidente IN/ARCH Lombardia, Regina De Albertis, presidente Assimpredil Ance, Marco Prusicki, presidente giuria Premio In/Architettura 2023.

I Premi IN/ARCHITETTURA 2023, promossi da IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura e ANCE, in collaborazione con Archilovers, si collocano nella lunga e prestigiosa tradizione dei premi IN/ARCH che, a partire dalla prima edizione del 1962, hanno rivestito un ruolo di grande importanza nel dibattito architettonico nazionale e celebrano il valore dell’opera costruita, intesa come esito della partecipazione di soggetti diversi: dal committente agli imprenditori, dai produttori di componenti ai progettisti.

Unici in Italia i Premi IN/ARCHITETTURA 2023 si caratterizzano per essere assegnati all’architettura concepita come esito di un processo complesso che coinvolge tutti i passaggi della filiera produttiva: domanda, esigenze, programma, norme, risorse, progetto, realizzazione, controllo, gestione, manutenzione.

Da queste premesse nasce la scelta di offrire un riconoscimento all’opera e ai tre principali protagonisti - committente, progettista, impresa - che sono alla base della sua realizzazione.

I Premi IN/ARCHITETTURA 2023 si suddividono in quattro categorie: Premio Nuova Costruzione per architetture realizzate in Lombardia e in Emilia-Romagna; Premio Riqualificazione Edilizia / Rigenerazione a edifici del patrimonio edilizio esistente (restauro, ristrutturazione, rigenerazione) della Lombardia e dell’Emilia-Romagna; Premio Bruno Zevi per la diffusione della cultura architettonica, a Editoriale Lotus per la Lombardia e FAMagazine per l’Emilia Romagna assegnato a una iniziativa di comunicazione, realizzata in Italia o all’estero, che costituisca un esempio qualificato di promozione della produzione di architettura contemporanea di qualità nel mondo; Premio alla Carriera, conferito all’Architetto Francesco Borella per la Lombardia e a all’Architetto Bruno Minardi per l’Emilia Romagna, le cui opere costituiscono un importante contributo alla storia dell'architettura contemporanea e la cui figure rappresentano con eccellenza la cultura architettonica italiana.

“Il Premio IN/ARCHITETTURA 2023 della Lombardia e dell’Emilia-Romagna- afferma la Presidente Sonia Calzoni -, valutato in particolar modo per gli esiti dei progetti premiati, conferma una tendenza osservabile già da qualche tempo: sia nell’ambito delle nuove costruzioni che in quello della riqualificazione urbana, la qualità delle realizzazioni è evidentemente più marcata ad una scala minuta e per mano di studi di progettazione che, per necessità o per scelta, seguono in prima persona sia le fasi di progettazione che quelle di realizzazione. Il carattere dell’architettura è generalmente riconducibile ad un linguaggio regolato sulla rielaborazione critica di forme elementari correttamente e delicatamente inserite nel paesaggio, inteso nella sua dimensione sia territoriale che urbana. Una poetica che si potrebbe definire “minima e necessaria” che contrasta con la spasmodica ricerca del segno iconico e autoreferenziale tipico dello star system internazionale”.

“Il collante dei progetti selezionati si intravede quindi in una nuova e più consapevole attenzione rivolta dalla disciplina architettonica italiana al contesto e ai luoghi. Il nostro paesaggio sedimentato e straordinario nella sua evoluzione esige riflessione e coerenza per affrontare le nuove realizzazioni o la valorizzazione del patrimonio esistente. Il nostro paesaggio chiede di essere guardato. Da questo sguardo, che include un enorme palinsesto di immagini e di luoghi molti dei quali anche feriti o comunque compromessi, è necessario partire e averne cura con empatia e sentimento. Potremmo dire: con amore.

Cantina Vinicola Ceresé - Montevecchia

I VINCITORI

Regione Lombardia

PREMIO NUOVA COSTRUZIONE

SON Cascina San Carlo (Milano)

Nuova Chiesa del Santo Spirito - Pegognaga (MN)

STEP Tech Park - Treviglio (BG)

MENZIONI

Cantina Vinicola Ceresé - Montevecchia (LC)

La casa dell’archeologo - Magnago (MI)

PREMIO RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA/RIGENERAZIONE

Bicocca Superlab - Milano

Testi 223 - Milano

Piazza Leon Battista Alberti - Mantova

MENZIONI

Fondazione Luigi Rovati - Milano

Housing Sociale di via Antegnati - Milano

PREMIO ALLA CARRIERA

Arch. Francesco Borella

PREMIO BRUNO ZEVI

Editoriale Lotus

Premio speciale WTW WILLIS TOWERS WATSON

Fior di Loto Comunità alloggio a Mantova  

Regione Emilia-Romagna

PREMIO NUOVA COSTRUZIONE

RCF Arena - Reggio Emilia

Centro Parrocchiale - Reggiolo (RE)

SAGM Sculpture Atelier Galliani - Montecchio (RE)

MENZIONI

Sale civiche per il quartiere San Rocco; Borgo Val di Taro (PR)

PILOTIS - Parma

PREMIO RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA/RIGENERAZIONE

Fellini Museum - Rimini

Piazza Lucio Dalla e Casa di Quartiere - Bologna

Riqualificazione Capannone 18 Ex “Officine Reggiane” - Reggio Emilia

MENZIONI

FPA Francesca Pasquali Archive - Bologna

Restauro e riuso della “Corte Casazza” - Bondeno (FE)

PREMIO ALLA CARRIERA

Arch. Bruno Minardi

PREMIO BRUNO ZEVI

FAMagazine. Ricerche e progetti sull’architettura e la città

Premio speciale LISTONE GIORDANO

Palazzo Provenzali, Cento (FE): restauro e trasformazione abitativa

Premio speciale WTW WILLIS TOWERS WATSON

The Hermitage Cabin, Piacenza

Milano, 2 ottobre 2023

IN/ARCH Lombardia

segreteria@inarchlombardia.it

www.inarchlombardia.eu

facebook inarch.it

instagram inarch_lomardia

linkedin inarchlombardia

Nuova Chiesa del Santo Spirito a Pegognaga
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.