Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Contaminazione Contaminazione – Voci al femminile
Sette fotografe, sette sguardi diversi sul mondo. Dal 10 al 31 gennaio 2026 l'Eppinger Caffè di Trieste ospita Contaminazione – Voci al femminile, mostra curata da Le Vie delle Foto. Inaugurazione sabato 10 gennaio alle 17.30.

Si inaugura sabato 10 gennaio 2026 alle ore 17.30 la mostra "Contaminazione – Voci al femminile", ospitata all'Eppinger Caffè di Trieste e curata da Le Vie delle Foto. L'esposizione sarà visitabile fino al 31 gennaio 2026 e propone un percorso fotografico dedicato al dialogo tra linguaggi artistici, sensibilità e visioni femminili.

Il concept della mostra

Il termine contaminazione rimanda a un universo ampio e sfaccettato e racchiude l'idea che solo attraverso l'incontro – e talvolta lo sconfinamento – tra stili, tecniche e pensieri differenti possa nascere una vera forma di creatività. La contaminazione diventa così occasione di arricchimento, apertura mentale e crescita, elementi fondamentali sia nella vita personale sia in quella collettiva, capaci di condurre verso nuovi orizzonti.

Come sottolinea la curatrice Linda Simeone: «Con "Contaminazione – Voci al femminile" abbiamo voluto indagare il valore dell'incontro: tra linguaggi, esperienze e sensibilità diverse. La contaminazione non è perdita di identità, ma possibilità di crescita, apertura e trasformazione. Le artiste coinvolte portano ciascuna uno sguardo personale e autentico, che nel dialogo con gli altri si amplifica e trova nuove direzioni.»

Le artiste in mostra

La mostra riunisce le opere di sette fotografe: Adelina Cirillo, Paola Maria Fonda, Mariella Grio, Nevia Monaco, Margherita Pavan, Laura Stor e Marinella Trinchero. Sette artiste accomunate dal desiderio di raccontare il mondo attraverso prospettive personali e complementari. Le immagini esposte dialogano tra loro in un percorso corale che invita il visitatore a soffermarsi, osservare e lasciarsi attraversare dalle molteplici narrazioni visive proposte.

La sede espositiva

Inserita nel contesto accogliente e storico dell'Eppinger Caffè, la mostra conferma il valore degli spazi urbani come luoghi di incontro tra arte e quotidianità, dove la fotografia diventa strumento di riflessione, confronto e condivisione.

Contaminazione

Informazioni pratiche

Titolo: Contaminazione – Voci al femminile

A cura di: Le Vie delle Foto

Curatrice: Linda Simeone

Artiste: Adelina Cirillo, Paola Maria Fonda, Mariella Grio, Nevia Monaco, Margherita Pavan, Laura Stor, Marinella Trinchero

Sede: Eppinger Caffè, Via Dante 2/B, Trieste

Inaugurazione: sabato 10 gennaio 2026, ore 17.30

Date: 10 – 31 gennaio 2026

Info: leviedellefoto@gmail.com | www.leviedellefoto.it

Contaminazione
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Renato Guttuso Ritratto di Mimise, 1938 L'Espressionismo Italiano protagonista a Vercelli
Dall'11 settembre 2025 Vercelli ospita una straordinaria mostra sull'Espressionismo Italiano allo Spazio ARCA. Opere di Guttuso, De Pisis, Fontana e altri maestri raccontano un periodo cruciale dell'arte italiana.
William Klein, Smoke and veil, Paris, 1958 Il bianco e nero. Secondo capitolo dell’esposizione I tempi dello sguardo
Milano celebra la fotografia in bianco e nero dal 16 gennaio al 28 febbraio 2026 a The Pool NYC. La mostra presenta 80 opere di 28 maestri che hanno fatto la storia della fotografia italiana e internazionale, da Giacomelli a Klein. Ingresso libero.
Vittorio Matteo Corcos, Ritratto di Lia Goldman, 1910 circa. Collezione privata Liberty - L’arte dell’Italia moderna
Dal 24 gennaio al 14 giugno 2026 Palazzo Martinengo di Brescia presenta Liberty. L'arte dell'Italia moderna. Otto sezioni tematiche, oltre 100 opere raccontano lo stile nuovo italiano tra pittura, scultura, grafica, moda e cinema del primo Novecento.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.