Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Maschere A Malo la bottega storica del Maestro Lovato è diventata museo
Dal 2011 Palazzo Corielli ospita il Museo Mondonovo Maschere, la storica bottega veneziana del Maestro d'Arte Guerrino Lovato trasferita a Malo. In esposizione 250 opere in cartapesta, 500 matrici e una biblioteca-archivio.

Nel cuore di Malo, Città del Carnevale in provincia di Vicenza, la più famosa tra le botteghe storiche di maschere in cartapesta di Venezia ha trovato una nuova casa. Dal 2011 il Museo Mondonovo Maschere è ospitato al primo piano di Palazzo Corielli, elegante dimora settecentesca appartenuta all'omonima famiglia dedita alla lavorazione della seta.

Il Maestro d'Arte Guerrino Lovato ha ricostruito integralmente la sua celebre bottega veneziana in questi spazi, trasferendovi un patrimonio straordinario: 250 opere in cartapesta, 500 matrici utilizzate per la creazione delle maschere, una ricca biblioteca-archivio dedicata ai temi del Carnevale e del Teatro, oltre a strumenti di lavoro, oggetti e mobili antichi che raccontano la quotidianità dell'attività artigianale.

Malo e la tradizione del Carnevale

La scelta di trapiantare la rinomata bottega proprio a Malo non è casuale. Il paese vanta una forte tradizione legata al Carnevale, che ogni anno si rinnova con le storiche sfilate dei carri allegorici. Il Carnevale di Malo affianca a solide radici storiche competenze artigiane e genialità creativa in grado di far sfilare annualmente carri allegorici tra i più belli d'Italia. Un territorio fertile, dunque, per accogliere e valorizzare l'arte del Maestro Lovato.

Maschere: arte nobile e altissima

Maschere per nascondere, maschere per diventare altro da sé. Maschere per sorprendere, per sedurre, per ricordare. Maschere della tradizione. Le opere in cartapesta esposte al museo sono espressioni di un'arte nobile e altissima, utilizzata anche per scenografie teatrali, che possiede la leggerezza della carta e l'anima solidificata del gesso addomesticato.

Visitare il Museo Mondonovo Maschere diventa così un'occasione per osservare da vicino questi oggetti preziosi e per conoscere l'arte della cartapesta in tutte le sue sfaccettature: storia della maschera, ma anche storia dell'arte e del costume attraverso i secoli.

Laboratori per apprendere l'arte

Il museo non è soltanto uno spazio espositivo ma un vero e proprio museo-laboratorio. Periodicamente vengono attivati laboratori che permettono ai visitatori di apprendere l'arte della cartapesta, entrando in contatto diretto con le tecniche e i materiali che hanno reso celebre la bottega Mondonovo in tutto il mondo.

Maschere

Informazioni pratiche

Museo: Mondonovo Maschere

Sede: Palazzo Corielli, Via Cardinal De Lai 2, 36034 Malo (VI)

Apertura: su prenotazione

Ingresso: gratuito

Info e prenotazioni: Tel. 0445 580600 (Ufficio Cultura del Comune di Malo)

Web: www.mondonovomaschere.it

Maschere
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Maurizio Cannavacciuolo Promenade: alla GNAMC di Roma i grandi dipinti in bianco e nero di Maurizio Cannavacciuolo
Quattro monumentali tele in bianco e nero e ceramiche dai colori accesi compongono Promenade, la personale di Maurizio Cannavacciuolo alla GNAMC di Roma. Dal 19 gennaio al 1° marzo 2026. L'opera Metempsychosis sarà donata allo Stato.
Jack Vettriano, A Marvellous night for a moondance Vettriano a Trastevere: oltre 80 opere nel palazzo di Fellini
A Palazzo Velli, dimora trecentesca nel cuore di Trastevere e set del film "Roma" di Fellini, arriva la retrospettiva dedicata a Jack Vettriano. Dal 12 febbraio al 5 luglio 2026 oltre 80 opere raccontano il maestro scozzese scomparso nel 2025.
Magalí Sare & Manel Fortià Crossroads, 70 concerti jazz da marzo a luglio in Emilia-Romagna
Pat Metheny, Enrico Rava, Makaya McCraven, China Moses e il Grupo Compay Segundo tra i protagonisti di Crossroads 2026. Dal 3 marzo al 31 luglio circa 70 concerti in oltre 20 comuni dell'Emilia-Romagna. Ventisettesima edizione del festival.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.