Alloggiare Business e studio Informazioni e formalità Navigare Ristoranti e locali Sport e benessere Tempo libero e cultura Vivere
Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Ahti Lavonen Vit rymd 1966 Baltico-Mediterraneo. Italia e Finlandia a confronto
Dal 24 gennaio 2007 aprirà al pubblico, presso il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo (RM), la mostra che pone a confronto due realtà: italiana e finlandese.

Sarà presentata, per la prima volta in Italia, la più ampia e significativa selezione di opere della pittura finlandese mai esposta nel nostro paese.
La mostra offre un profilo della situazione dell’arte contemporanea nei due paesi, pittura, scultura e design, dal XIX secolo ai nostri giorni, includendo artisti ancora vivacemente attivi. La storia di questo legame è molto lunga: nel tempo gli autori finlandesi hanno mostrato non solo un interesse spiccato per la ricca tradizione artistica italiana, soprattutto nelle sue espressioni rinascimentali, ma anche per la biodiversità del nostro territorio e per l’intensità di una luce zenitale così diversa da quella delle latitudini nordiche.


La sezione italiana offre una panoramica generale sull’esperienza artistica del XX secolo, concentrandosi soprattutto sulla produzione del secondo dopoguerra, mentre la sezione finlandese presenta artisti selezionati tra coloro che hanno mostrato un interesse e un’influenza, diretta o

 

indiretta, riguardanti l’Italia e l’arte italiana. Il nucleo delle opere finlandesi si propone inoltre di offrire un contesto che rispecchi lo sviluppo dell’arte finlandese nel XX secolo, partendo da artisti chiave dell’“età dell’oro” ancora attivi all’inizio del nuovo secolo.
 
Questa mostra nasce come un punto di partenza, non di arrivo, nello studio e nell’approfondimento dei rapporti artistici fra Italia e Finlandia e di come il nostro paese abbia a lungo costituito, in modi diversi, un punto di riferimento per i paesi nordici.
 
Il percorso espositivo sarà completato da una sezione riguardante il design finlandese e mondiale del secolo scorso. Le sale di Alessandro VI, presso il cortile della Balestra, ospiteranno infatti una selezione di opere di design d’arredo dal titolo “Interior design museum” by Mibex. La Mibex si è fatta portavoce di una ipotesi di museo del design d’arredamento che verrà esposta presso i locali siti nella sede di Spinaceto, che vede il paragone tra la ricerca degli architetti finlandesi, come Saarinen e Alvar Aalto con i loro pari europei e mondiali. Saranno così presentati una rassegna di sedie e poltrone tra cui pezzi disegnati da Le Corbousier.

Saranno organizzati degli eventi collaterali per tutto il periodo di durata della mostra.

Artisti finlandesi (nucleo storico): Magnus Enckell, Ragnar Ekelund, Rabbe Enckell, Aarre Heinonen, Ake Hellman, Vaino Kamppuri, Vaino Kunnas, Otto Makila, Olli Miettinen, Sigrid Schauman, Helene Schjerfbeck, Jaakko Sievanen, Sulho Sipila, Ellen Thesleff.

Artisti finlandesi contemporanei: Juhana Blomstedt, Birger Carlstedt, Carolus Enckell, Susanne Gottberg, Antero Kahila, Lauri Laine, Ahti Lavonen, Paul Osipow, Silja Rantanen, Aarno Salosmaa, Hannu Palosuo, Lilli Stenius.

Artisti italiani (nucleo storico): Amedeo Bocchi, Antonio Donghi, Giola Gandini, Trento Longaretti, Mario Mafai, Giovanni Omiccioli, Francesco Trombadori, Alberto Ziveri.

Artisti italiani contemporanei: Afro, Patrizio Alviti, Cristiano Alviti, Alberto Burri, Giuliano Collina,  Tano Festa, Giangaetano Patané, Achille Perilli, Sandro Sanna, Ruggero Savinio, Placido Scandurra, Mario Schifano, Emilio Vedova,
Bruno Liberatore, Gino Marotta, Gianfranco Notargiacomo e Guido Strazza..

Ideazione e curatela scientifica: Sergio Rossi
Comitato scientifico: Claudio Strinati (Soprintendente Speciale per il Polo Museale Romano, Presidente), Alti Kuusamo (Università di Turku), Anneli Lindstroem (Taidekoti Kirpila, Helsinki), Antonella Perna (Università di Turku), Sergio Rossi (Università di Roma “La Sapienza”), Aurelio Urciuoli (Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo), Johanna Vakkari (Università di Helsinki).

NOTIZIE UTILI PER VISITARE LA MOSTRA

Ahti Lavonen Vit rymd 1966
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Pianoforte Ostinati, rassegna di musiche contemporanee a Padova
Maggio 2012 - Ultimi concerti delle rassegna “Ostinati!”, musiche contemporanee promossa dal Centro d’Arte dell’Università di Padova che si svolgono presso il Cineteatro Torresino di Padova.
XIV settimana della cultura Dal 14 al 22 aprile - XIV Settimana della Cultura
Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove “la Settimana della Cultura”, aprendo per nove giorni, gratuitamente, le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali.
Mappa Italia Cosa trovi in Zerodelta.net?
E' un innovativo portale che parla d'Italia, un punto di riferimento globale per chi viaggia, visita o vive nella penisola, una guida immediata, sicura, completa ed efficace per promuovere in Italia ed all'estero il turismo in Italia.
Informazioni Dizionario del turista
Visitare un paese straniero è un'esperienza arricchente e coinvolgente, ma non conoscere la lingua può creare disagio od alcune difficoltà pratiche. In questo speciale proponiamo un "dizionario minimo" per risolvere piccoli problemi di comunicazione.
Ai Castelli Strassoldo: Primavera, Acque e Castelli I Castelli di Strassoldo
Sito su un luogo strategico sin dall’antichità, il complesso castellano di Strassoldo fu fondato probabilmente intorno al 1035 lungo l’antica via Julia Augusta, la strada romana che congiungeva Aquileia al Norico.
Duomo di Cremona: la facciata Il Duomo di Cremona
Il Duomo di Cremona, principale edificio sacro della città, è frutto della religiosità e della fede di innumerevoli generazioni che in esso hanno riconosciuto e rappresentato la città e la sua comunità sociale in tutti i suoi vari aspetti.
Copyright © 2004-2012 ZeroDelta S.r.l. P.IVA 02965970961 Tutti i diritti riservati.