Alloggiare Business e studio Informazioni e formalità Navigare Ristoranti e locali Sport e benessere Tempo libero e cultura Vivere
Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Carla Viparelli, Opere Scelte (1998 – 2008)
Venerdì 18 aprile 2008 a Matera, presso il Museo di Palazzo Lanfranchi, si inaugurerà la personale dell’artista Carla Viparelli dal titolo Carla Viparelli, Opere Scelte 1998 – 2008

Carla Viparelli, Opere Scelte 1998 – 2008

domenica 20 luglio 2008 - sabato 27 settembre 2008

La mostra è articolata in due sezioni: una antologica, che rappresenta due terzi delle opere esposte e comprende i lavori più significative degli ultimi dieci anni, e una inedita, con opere del 2007/2008. Si tratta di quaranta opere, in gran parte dipinti di medie e grandi dimensioni su tavola, su tela e su forex e due sculture in pietra.

La ricerca artistica di Viparelli dà luogo a due caratteristiche salienti: prolificità e poliedricità. I mezzi espressivi non sembrano mai abbastanza: a partire dalla prima mostra personale nel 1986 fino ad oggi agli originari oli su tela e su tavola si sono affiancati ulteriori mezzi espressivi, quali sculture, installazioni site specific, performances, stampe e video digitali. Ogni nuovo linguaggio non sostituisce gli altri ma vi si aggiunge, arricchendo lo strumentario espressivo di maggiori possibilità. La mostra di Matera e Maratea punta ad evidenziare la pittura come medium elettivo e asse portante della ricerca di Carla Viparelli. Il suo lavoro infatti nasce dall’incontro tra il concetto e la materia, il cui punto di equilibrio è l’opera pittorica.
La ricerca filosofica e figurativa è spesso dedicata all’analogia tra ordini di realtà ed esistenza apparentemente diversi. L’artista sfoglia il libro della natura come un almanacco di enigmi e di emblemi. La molteplicità del creato rivela identità nascoste mediante simboli e metafore e si traduce in un caleidoscopio di libere associazioni, basate allo stesso tempo sul gioco, sulla reinvenzione linguistica e sulla metafisica. Convivono così in Opere Scelte 1998-2008 l’istanza estetica e quella concettuale, la tradizione e la modernità, trasversalità e concettualità. La pittura allora diventa esercizio non di irrazionalità né di lirismo  autobiografico; Carla non lavora con le emozioni ma con la testa. La sua è un’estasi concettuale, una sorta di stupore che si manifesta quando un concetto, moltiplicandosi per analogia all’infinito si trasforma in molte altre forme possibili, svelando il mistero dell’unione profonda di tutte le cose. E’ un gioco senza limiti, che passa dall’assoluto degli archetipi al ritornello quotidiano, dal senso metafisico dell’esistenza, all’ironia e allo spiazzamento linguistico.
La verità ama nascondersi ma ama anche giocare.
 
La mostra, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e promossa dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico della Basilicata a cura del Soprintendente Salvatore Abita e di Michele Saponaro, è accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo edito da Paparo con testi di Mariadelaide Cuozzo, docente di Storia dell'Arte Contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi della Basilicata, Mariantonietta Picone, docente di Storia dell’Arte Contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Paride Caputi, docente di Urbanistica alla Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli.
 
Carla Viparelli vive e lavora a Napoli e a Maratea. La sua attività artistica, cominciata a Napoli, si svolge sia in Italia sia all’estero (Svizzera, Danimarca, Svezia, Irlanda). Ha esposto sia in gallerie private, sia in Istituti di Cultura esteri (Grenoble, American Studies Center), sia in sedi istituzionali (Napoli: Scuderie di Palazzo Reale, Maschio Angioino, Castel dell’Ovo, Aeroporto Internazionale di Capodichino; Ravello, Villa Rufolo; Frosinone, Galleria Civica, ecc.).

NOTIZIE UTILI
 
MATERA:
Orario                                                        
tutti igiorni 10 – 18. Lunedì Chiuso

Biglietto d'ingresso                                  
gratuito
 
MARATEA:
Orario                                                          
tutti igiorni 10 – 18. Lunedì Chiuso

Biglietto d’ingresso                                  
gratuito
 
Informazioni 
Carla Viparelli gsm. 328 4932830 civip@libero.it
 
Catalogo                                              
Paparo Edizioni Arte

Carla Viparelli Taurus, 2003 Carla Viparelli Fiat gun, 2006 Carla Viparelli Chamaleon, 2003
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Fondazione Rocco Guglielmo - Studio Azzurro - Fra...,  02 ©Studio Azzurro Mostra a Catanzaro: Corpo Elettronico
12 febbraio 2012 - Fino al 25 aprile una grande mostra con sedici realtà artistiche italiane che si muovono tra video, cinema digitale e processi installativi presso il Complesso Monumentale del San Giovanni a Catanzaro.
Carnevale a Comacchio Carnevale 2012 sull'acqua a Comacchio
12 febbraio 2012 - Appuntamento di carnevale in due tempi a Comacchio. La piccola Venezia si prepara a festeggiare con una pittoresca manifestazione a misura di bambini e laboratori creativi, per due domeniche consecutive, il 12 ed il 19 febbraio.
Mappa Italia Cosa trovi in Zerodelta.net?
E' un innovativo portale che parla d'Italia, un punto di riferimento globale per chi viaggia, visita o vive nella penisola, una guida immediata, sicura, completa ed efficace per promuovere in Italia ed all'estero il turismo in Italia.
Passaporto Dizionario del turista
Visitare un paese straniero è un'esperienza arricchente e coinvolgente, ma non conoscere la lingua può creare disagio od alcune difficoltà pratiche. In questo speciale proponiamo un "dizionario minimo" per risolvere piccoli problemi di comunicazione.
San Teodoro A sud di Olbia …
Tutta la costa che si estende ad Est di Olbia fino a San Teodoro è una delle meraviglie naturali d'Italia. Non distante dalla Costa Smeralda, è un’area marina protetta dal 1997 che si estende per circa 15.000 ettari da Capo Ceraso a Punta Isuledda.
Isola di Tavolara a e Figarolo Le più belle spiagge della Sardegna
La Sardegna è un isola meravigliosa, profumata e ricca di colori e di sapori indimenticabili: il mare è il suo tesoro più grande con le sue spiaggie, le scogliere ed i fondali che poco o nulla hanno da invidiare a tanti luoghi esotici.
Copyright © 2004-2012 ZeroDelta S.r.l. P.IVA 02965970961 Tutti i diritti riservati.