Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
logo glamourosa Glamourosa 2007
05 ottobre 2007 - Le prestigiose ville dell'hinterland milanese ospiteranno per tre giorni Glamourosa, il Festival della nuova letteratura rosa-new pink.

Glamourosa
Festival della nuova letteratura rosa-new pink

venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre 2007

Glamourosa si svolgerà venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre 2007 e affronterà attraverso una serie di incontri con autrici e autori legati al genere rosa diverse tematiche che spaziano dalla moda all’intrattenimento, dall’etnico al sociale. Il programma degli incontri sarà strutturato in modo da ricostruire l’atmosfera e gli argomenti di un salotto che di volta in volta potrà essere più confidenziale e sexy o magari più impegnato e attento al sociale.

Ettore Festa - Tacchi!Le presentazioni e gli interventi saranno supportati da un corollario di avvenimenti: proiezioni video di cult movie e cult series, degustazioni a tema, esposizioni di accessori, cocktail e dj-set. Fra i protagonisti di questa prima kermesse rosa parteciperanno tra gli altri Antonio Mancinelli e la sua Moda!, Le pecore nere Gabriella Kuruvilla, Ingy Mubiaiaya, Laila Wadia, la signora dell’Africa Calixthe Beyala, Donata Testa, Matteo B. Bianchi, Federica Bosco, le quote rosa di Grazia Verasani e Gianluca Morozzi.

Il romanzo rosa e di intrattenimento, dopo il grande successo delle scrittrici inglesi Helen Fielding (Il diario di Bridget Jones) e Sophie Kinsella (I love shopping) è stato riscoperto e rivalutato. Con il rosa, o con citazioni stilistiche proprie del genere rosa, si cimentano scrittori di ogni genere e sesso. Non è inusuale trovare narrativa italiana “giovane” attenta all’intreccio amoroso, al dettaglio glamour o alla descrizione frivola e ammiccante. Qualcuno fa addirittura derivare la leggerezza e l’umorismo delle scrittrici Fielding e Kinsella al grande scrittore inglese P.G. Woodhouse. Facile sarebbe citare le grandi del rosa: Liala, Delly e in tempi recenti Rosamunde Pilcher o anche l’ineffabile Sveva. Queste donne hanno fatto passare sotto il velo “fluffato” del rosa ignobili tradimenti e infuocate notti d’amore; hanno acceso il desiderio e le passioni. Ora le “gallinelle del  rosa” (ingenerosa definizione) affrontano in modo critico la realtà: “il mondo è così terribile, insensato e inaffrontabile, che, se ci siamo immerse fino al collo, l’unica arma per sopravvivere è trovare il lato comico della situazione e osservare il mondo da lì.” Il new pink non è, quindi, solo intrattenimento, non è solo leggi sotto l’ombrellone e getta via, ma ormai è chiaro, ed occorre riconoscere che ciò di cui parla è il mondo di oggi. Precarietà, vacuità modaiola, mobbing, discriminazione della donna nel lavoro, cambiamento del concetto di coppia e famiglia...il pink era nell’era: il pink è necessario.

Gli incontri si terranno nelle prestigiose ville di delizia e nei siti di archeologia indutsriale che si trovano preziosamente incastonati nel territorio del nord-ovest di Milano nei comuni di Arese, Bollate, Cinisello, Cornaredo, Lainate, Legnano, Parabiago, Senago, Sesto S. Giovanni e altri sono in via di definizione.
Glamourosa sarà anticipato da uno special event che si terrà durante l’ormai famosissimo Festival di Villa Arconati a Bollate nel mese di luglio.

Luoghi: Arese, Bollate, Cinisello, Cornaredo, Lainate, Legnano, Parabiago, Senago, Sesto S. Giovanni

Partecipanti:  Antonio Mancinelli, Gabriella Kuruvilla, Ingy Mubiaiaya, Laila Wadia, Calixthe Beyala, Donata Testa, Matteo B. Bianchi, Federica Bosco, Grazia Verasani, Gianluca Morozzi

Info: CSBNO
         Tel 02-93209543
         glamourosa@csbno.net  -   www.glamourosa.it

Ettore Festa 1Ettore Festa 2logo glamourosaEttore Festa 3
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Renato Guttuso Ritratto di Mimise, 1938 L'Espressionismo Italiano protagonista a Vercelli
Dall'11 settembre 2025 Vercelli ospita una straordinaria mostra sull'Espressionismo Italiano allo Spazio ARCA. Opere di Guttuso, De Pisis, Fontana e altri maestri raccontano un periodo cruciale dell'arte italiana.
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Rosaria Schifani, vedova dell\'agente di scorta Vito L'opera di Letizia Battaglia al Museo San Domenico di Forlì
Il Museo Civico San Domenico di Forlì ospita dal 18 ottobre 2025 all'11 gennaio 2026 la retrospettiva dedicata a Letizia Battaglia. L'esposizione, curata da Walter Guadagnini, presenta oltre 200 fotografie che documentano cinquant'anni di attività.
Siena Awards Photo Festival 2025 Siena Awards Photo Festival 2025
Dal 27 settembre al 23 novembre 2025 Siena ospita l'undicesima edizione del Siena Awards Photo Festival con dieci mostre, tre premi internazionali e ospiti come Steve McCurry, Pascal Maitre e Ami Vitale.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.