Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Netnakisum Rassegna di musica Vo’on the Folks - XVII edizione a Brentola (Vicenza)
11 febbraio 2012 - Presso la Sala della Comunità di Brentola (VI), una rassegna con artisti provenienti dai cinque continenti, con musiche, colori e culture diverse, unite nel nome della libertà espressiva.

Vo’on the Folks - XVII edizione
Sala della Comunità - Brendola (VI)

È dal 1996 che Brendola – la porta dei Berici - ha legato il suo nome al folk e ai suoni del mondo. Grazie alla rassegna “Vo’ on the Folks”, giunta quest’anno alla XVII edizione, la cittadina vicentina (le cui origini risalgono al Neolitico) ha proposto un caleidoscopio sonoro con artisti provenienti dai cinque continenti, che ha portato alla Sala della Comunità musiche, colori e culture diverse, unite nel nome della libertà espressiva. Questo ha permesso di sviluppare un vero e proprio movimento di recupero e riproposizione delle varie tradizioni popolari esistenti. Oltre che di presentare live set di artisti in esclusiva per l’Italia.
King Pleasure & Biscuit Boys
Sabato 11 febbraio l’edizione 2012 di “Vo’on the Folks” - diretta da Paolo Sgevano e organizzata dalla Sala della Comunità di Vo’ di Brendola in collaborazione con l’assessorato comunale alla Cultura e alla Cassa Rurale e Artigiana di Brendola -  si apre con il concerto in esclusiva nazionale degli inglesi King Pleasure & The Biscuits Boys  (nella foto a sinistra).
Gli aristocratici del rhythm and blues come vengono definiti in patria, presentano il loro eccentrico show dove swing, jazz, blues e suoni retrò in stile Kansas City degli anni ’40 convivono e si fondono in un unico travolgente mix. Acclamati da Paul Jones della BBC che li ha etichettati come “l’evento più importante dopo la separazione delle acque nel Mar Rosso”, i King Pleasure & the Biscuit Boys sono un sestetto attivo da due decenni, guidato dall’eclettico sassofonista-cantante Mark Skirving. Con lui sul palco, Boysie Battrum (sax tenore e alto), Crab-Claw Tromans (piano), Bullmoose K. Shirley (chitarra), Shank Van Schtoop (contrabbasso) e Dabgerous Dave Wilkes (batteria). Resi famosi dal club di Ronnie Scott, con 6 album all’attivo, dal vivo eseguono numeri classici nello stile di Louis Jordan e Eddie Cleanhead. Un mix di humor, ottima tecnica e coinvolgimento degli spettatori. Nel loro repertorio oltre ai brani originali si trovano Fats Domino e Ray Charles, titoli come “Tequila”, “Let ‘em roll” e “Goin’ to California”, ma anche una suggestiva rivisitazione del classico partenopeo “Torna a Surriento”.

“Vo’on the Folks” prosegue sabato 25 febbraio con una leggenda della musica celtica: il fisarmonicista irlandese Mairtin O’Connor (ex De Dannan) storico collaboratore di Rod Stewart, Elvis Costello e Mark Knofler. Con lui on stage a Brendola ci sono Cathal Hayden (violino e banjo) e Seamie O’Dowd (chitarre e voce), per presentare dal vivo gli innovativi album “Road West” e “Rain of Light”.The Magic Tombolinos

The Magic Tombolinos (nella foto a destra) – combo che annovera tra i propri fan anche Maxi Jazz dei Faithless – è l’evento esclusivo previsto per il 10 marzo. La band guidata dal frontman argentino Alejandro Toledo, vincitrice del contest di Channel4 “Evo Music Rooms Award”, presenta il disco “Full Attack, With Sudden Defenses” dove accanto a sonorità gipsy, si trovano il flamenco, il tango, la balkan music e addirittura l’hip hop e il drum&bass.

In chiusura, il 24 marzo arrivano dall’Austria le Netnakisum,  tre musiciste che senza l’ausilio di batteria e strumenti elettronici, ma grazie all’eleganza di violino, viola e violoncello propongono uno spettacolo incentrato su brani originali e rivisitazioni di temi classici. Un trio d’archi difficilmente classificabile che spazia dai valzer a Britney Spears, dalla polka striana ai ritmi balcanici.

 “Vo’ on the Folks” è una rassegna di musica popolare che racconta di preziose tradizioni da conservare e che mostra il volto allegro e introspettivo dell’arte, intesa come valore da condividere e fattore di crescita sociale e culturale.

KING PLEASURE & THE BISCUITS BOYS (UK – 11 febbraio)
MAIRTIN O'CONNOR BAND (Irlanda – 25 febbraio)
THE MAGIC TOMBOLINOS (UK/Argentina – 10 marzo)
NETNAKISUM (Austria – 24 marzo)

Info e prenotazioni:
Sala della Comunità
Prenotazioni con pagamento on-line o presso filiali Cassa Rurale di Brendola: Biglietto intero 14€
Prenotazioni senza pagamento on-line e pagamento in Sala: Biglietto intero 15€
È possibile prenotare i biglietti per i concerti direttamente sul sito internet della rassegna, con il ritiro almeno mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Mairtin O'ConnorNetnakisum
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.