Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Ruben Peloni Maria de Buenos Aires, tango alla Civitella di Chieti
2 agosto 2012 - Nell’anfiteatro romano "La Civitella" di Chieti va in scena Maria de Buenos Aires, opera tango composta da Astor Piazzolla nel 1967 insieme al poeta e amico Horacio Ferrer, autore del testo.

MARIA DE BUENOS AIRES ALLA “CIVITELLA” DI CHIETI

Tania FuriaGiovedì 2 agosto alle ore 21.30 primo appuntamento a Chieti con la stagione artistica del progetto Archeo.S. Nell’anfiteatro romano “La Civitella” in via Pianell, andrà in scena Maria de Buenos Aires, opera tango composta da Astor Piazzolla nel 1967 insieme al poeta e amico Horacio Ferrer, autore del testo.

Lo spettacolo, una produzione della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” di Teramo, è la metafora della città di Buenos Aires e delle sue infinite storie di vita, di amore e di morte, è la vita portata in scena nei suoi aspetti più deliranti con tutte le sue contraddizioni, esaltazioni, emozioni alternandosi con la morte in uno scenario lucido e dissacrante ma incredibilmente permeato di religiosità, forte come solo l’amore può essere, crudele come l’ineluttabilità del destino.

Magistralmente delineata, la figura femminile della protagonista emerge dal testo di Ferrer senza filtri, spogliata da ogni protezione, rivelata nei suoi sentimenti più profondi e inconfessabili. Tania Furia (nella foto accanto), splendida interprete di Maria, è affiancata da un travolgente Sergio Valastro nel ruolo altrettanto centrale del Duende, completa il cast un intenso Ruben Peloni, storico interprete della figura del Cantor.

La musica, vera protagonista di questa storia di mistero e di perdizione, è affidata a un gruppo di straordinari musicisti per la direzione musicale di Mauro De Federicis, con il supporto fondamentale di Massimiliano Pitocco al bandoneòn, altro personaggio centrale della vicenda portata in scena. La regia è di Marco Chiarini.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, si consiglia in ogni caso la prenotazione ai numeri 345 2430479 e 320 7657511.

Sergio ValastroMassimiliano Pitocco al bandoneònRuben PeloniMauro De Federicis
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.