Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Festa della Vernaccia di Cannara 2017 Festa della Vernaccia di Cannara 2017
Dal 20 al 25 aprile nel borgo di Cannara (PG) si brinda con la tradizionale Vernaccia è una grande festa dalle molteplici sfaccettature quella che animerà il borgo umbro di Cannara con cucina, incontri a tema, tradizioni e mercatini

Festa della Vernaccia di Cannara 2017

Cucina, incontri a tema, tradizioni e mercatini, con un occhio sempre attento anche all’arte: è una grande festa dalle molteplici sfaccettature quella che animerà dal 20 al 25 aprile il borgo umbro di Cannara. Intorno alla Vernaccia, vanto dell’intero territorio in provincia di Perugia insieme alla cipolla, prenderà infatti vita un evento ricco di intrattenimenti per grandi e piccini. Obiettivo della manifestazione, nata lo scorso anno, è quello di valorizzare la Vernaccia proponendo le produzioni più fedeli alla tradizione e facendo così conoscere, dopo la popolare cipolla, un altro prodotto cannarese che vanta un’importante storia. Da sette anni, infatti, la Vernaccia rientra nella Doc Colli Martani che ha un suo disciplinare ben preciso: l’uva utilizzata all’85% deve essere la Vernaccia, che in questo tratto della provincia di Perugia prende il nome di “cornetta” a causa dell’acino che maturando si allunga fino ad assumere la forma di un corno.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La chiesa di san Matteo del trecento, che conserva uno stupendo trittico dell’Alunno la Madonna e i SS. Francesco e Matteo. Presso la chiesa della Buona Morte è esposta l’effigie della Madonna di Loreto. Presso la chiesa di san Sebastiano sono stati ricollocati vari affreschi staccati da piccole chiese del circondario. Nella chiesa di San Giovanni Battista è visitabile una pittura dell’Alunno “Madonna con i SS. Battista e Sebastiano” del 1492. Infine per gli amanti dell’archeologia c’è un interessante sito archeologico nelle vicinanze chiamato “Urvinium Hortense”.

Nei dintorni

Santa Maria degli Angeli, Assisi, Bettona e Perugia.

Come arrivare

Da Nord: A1 Firenze-Roma; uscita Valdichiana; direzione Assisi-Foligno E75; uscita S.Maria degli Angeli, Cannara. Da Sud: uscita Orte; direzione Perugia; uscita Spello; direzione Cannara.

 

Data dell'evento
20-04-2017 - 25-04-2017

Festa della Vernaccia di Cannara 2017
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
BE COMICS BE COMICS A Padova il Festival internazionale
Un week end dal 23 al 25 marzo: tre giorni e tre location in contemporanea, un unico biglietto e un programma ricchissimo di eventi, attività d’intrattenimento e culturali, con super ospiti e centinaia di espositori da non perdere.
Alessandro Bazan La scuola di Palermo - Bazan, De Grandi, Di Marco, Di Piazza
La mostra, dal 22 marzo al 25 aprile 2018 a Palermo, al Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, diretto da Patrizia Valeria Li Vigni, prevede oltre 80 opere tra dipinti (molti dei quali di grande formato) e disegni. Catalogo Glifo Edizioni.
Vinitaly 2018 Vinitaly 2018 Verona 15-18 aprile
Vinitaly 2018 rappresenta la più grande rassegna nazionale dedicata al vino: operatori, tecnici, ristoratori, giornalisti e opinion leader a confronto ogni anno su tendenze di mercato, innovazioni e nuove opportunità di business, Verona 15-18 aprile.
Cibus - 19° Salone internazionale dell’Alimentazione Cibus - 19° Salone internazionale dell’Alimentazione
Parma è sempre più la Capitale del Cibo italiano con tutta la filiera della produzione agroalimentare e del retail che si è data appuntamento dal 7 al 10 maggio per la 19° edizione di Cibus, organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare.
Interno del Duomo - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.