Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Festa della Vernaccia di Cannara 2017 Festa della Vernaccia di Cannara 2017
Dal 20 al 25 aprile nel borgo di Cannara (PG) si brinda con la tradizionale Vernaccia è una grande festa dalle molteplici sfaccettature quella che animerà il borgo umbro di Cannara con cucina, incontri a tema, tradizioni e mercatini

Festa della Vernaccia di Cannara 2017

Cucina, incontri a tema, tradizioni e mercatini, con un occhio sempre attento anche all’arte: è una grande festa dalle molteplici sfaccettature quella che animerà dal 20 al 25 aprile il borgo umbro di Cannara. Intorno alla Vernaccia, vanto dell’intero territorio in provincia di Perugia insieme alla cipolla, prenderà infatti vita un evento ricco di intrattenimenti per grandi e piccini. Obiettivo della manifestazione, nata lo scorso anno, è quello di valorizzare la Vernaccia proponendo le produzioni più fedeli alla tradizione e facendo così conoscere, dopo la popolare cipolla, un altro prodotto cannarese che vanta un’importante storia. Da sette anni, infatti, la Vernaccia rientra nella Doc Colli Martani che ha un suo disciplinare ben preciso: l’uva utilizzata all’85% deve essere la Vernaccia, che in questo tratto della provincia di Perugia prende il nome di “cornetta” a causa dell’acino che maturando si allunga fino ad assumere la forma di un corno.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La chiesa di san Matteo del trecento, che conserva uno stupendo trittico dell’Alunno la Madonna e i SS. Francesco e Matteo. Presso la chiesa della Buona Morte è esposta l’effigie della Madonna di Loreto. Presso la chiesa di san Sebastiano sono stati ricollocati vari affreschi staccati da piccole chiese del circondario. Nella chiesa di San Giovanni Battista è visitabile una pittura dell’Alunno “Madonna con i SS. Battista e Sebastiano” del 1492. Infine per gli amanti dell’archeologia c’è un interessante sito archeologico nelle vicinanze chiamato “Urvinium Hortense”.

Nei dintorni

Santa Maria degli Angeli, Assisi, Bettona e Perugia.

Come arrivare

Da Nord: A1 Firenze-Roma; uscita Valdichiana; direzione Assisi-Foligno E75; uscita S.Maria degli Angeli, Cannara. Da Sud: uscita Orte; direzione Perugia; uscita Spello; direzione Cannara.

 

Data dell'evento
20-04-2017 - 25-04-2017

Festa della Vernaccia di Cannara 2017
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.