Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Aria di Festa a San Daniele del Friuli (UD) 23/25 giugno Aria di Festa a San Daniele del Friuli (UD) 23/25 giugno
Nelle tappe enogastronomiche sarà possibile gustare il prosciutto San Daniele insieme al melone, al pane Carasau, alla focaccia classica di Genova, oppure in abbinamento con le migliori birre bavaresi

San Daniele del Friuli

Un viaggio nel cuore di San Daniele del Friuli, tre giorni di sapori, musica, eventi e spettacoli alla scoperta di sapori e gusti tipici del territorio: tutto questo e molto di più è Aria di Festa, la manifestazione attraverso la quale la cittadina in provincia di Udine metterà in mostra il suo prodotto di punta e non solo.

Nelle tappe enogastronomiche sarà possibile gustare il prosciutto San Daniele insieme al melone, al pane Carasau, alla focaccia classica di Genova, oppure in abbinamento con le migliori birre bavaresi, e ancora alcuni tra i migliori prodotti DOP e IGP del paniere agroalimentare italiano.

Non mancheranno corsi e degustazioni per conoscere i segreti del prosciutto di San Daniele: come riconoscerlo, affettarlo a macchina e tagliarlo a mano, ma anche come conservarlo intero, a tranci o già affettato; la partecipazione alle degustazioni guidate, ai corsi di cucina e alle istruzioni per l’uso è peraltro gratuita.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Conosciuta come “la piccola Siena del Friuli”, San Daniele mette in mostra uno splendido Duomo settecentesco e gli affreschi dell’ex Chiesa di Sant’Antonio Abate, il più bel ciclo rinascimentale della regione. La cittadina ospita inoltre una delle più prestigiose biblioteche d’Italia nonché la più antica del Friuli Venezia Giulia: la Biblioteca Guarneriana, che conserva preziosi codici miniati.

Nei dintorni

Vittorio Veneto e Conegliano.

Come arrivare

Autostrada A23 (Palmanova-Udine-Tarvisio), uscire a Gemona/Osoppo e prendere la SP49, SS463, SP116 fino a San Daniele del Friuli.

Aria di Festa a San Daniele del Friuli (UD) 23/25 giugno
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Van Gogh Multimedia & Friends Van Gogh Multimedia & Friends
Dal 31 gennaio al 26 aprile 2020, la mostra multimediale a Palazzo Dalla Rosa Prati, arricchita da dipinti di Renoir, Monet e Degas, svela a Parma l’universo del geniale pittore olandese.
Fumetti nei Musei Fumetti nei Musei
Ventidue albi raccontano i musei italiani attraverso l’arte del fumetto, a Roma dal 12 dicembre 2019 al 16 febbraio 2020.
La Festa del Papà non è mai stata così speciale La Festa del Papà non è mai stata così speciale
Il 19 marzo 2020 è l’occasione per concedersi un’avventura con i figli: in auto d’epoca, in un museo, sulle piste da sci o in un centro benessere. Le idee più originali per vivere la festa del papà.
Taddeo di Bartolo alla Galleria Nazionale dell’Umbria Taddeo di Bartolo alla Galleria Nazionale dell’Umbria
Dal 7 marzo al 7 giugno 2020, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia sarà teatro di un eccezionale evento espositivo. L’esposizione presenterà 100 tavole del pittore senese, una delle più significative presenze artistiche dell'epoca.
Isernia Fontana Fraterna - credit Eleonora Mancini È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Copyright © 2004-2020 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.