Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Aria di Festa a San Daniele del Friuli (UD) 23/25 giugno Aria di Festa a San Daniele del Friuli (UD) 23/25 giugno
Nelle tappe enogastronomiche sarà possibile gustare il prosciutto San Daniele insieme al melone, al pane Carasau, alla focaccia classica di Genova, oppure in abbinamento con le migliori birre bavaresi

San Daniele del Friuli

Un viaggio nel cuore di San Daniele del Friuli, tre giorni di sapori, musica, eventi e spettacoli alla scoperta di sapori e gusti tipici del territorio: tutto questo e molto di più è Aria di Festa, la manifestazione attraverso la quale la cittadina in provincia di Udine metterà in mostra il suo prodotto di punta e non solo.

Nelle tappe enogastronomiche sarà possibile gustare il prosciutto San Daniele insieme al melone, al pane Carasau, alla focaccia classica di Genova, oppure in abbinamento con le migliori birre bavaresi, e ancora alcuni tra i migliori prodotti DOP e IGP del paniere agroalimentare italiano.

Non mancheranno corsi e degustazioni per conoscere i segreti del prosciutto di San Daniele: come riconoscerlo, affettarlo a macchina e tagliarlo a mano, ma anche come conservarlo intero, a tranci o già affettato; la partecipazione alle degustazioni guidate, ai corsi di cucina e alle istruzioni per l’uso è peraltro gratuita.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Conosciuta come “la piccola Siena del Friuli”, San Daniele mette in mostra uno splendido Duomo settecentesco e gli affreschi dell’ex Chiesa di Sant’Antonio Abate, il più bel ciclo rinascimentale della regione. La cittadina ospita inoltre una delle più prestigiose biblioteche d’Italia nonché la più antica del Friuli Venezia Giulia: la Biblioteca Guarneriana, che conserva preziosi codici miniati.

Nei dintorni

Vittorio Veneto e Conegliano.

Come arrivare

Autostrada A23 (Palmanova-Udine-Tarvisio), uscire a Gemona/Osoppo e prendere la SP49, SS463, SP116 fino a San Daniele del Friuli.

Aria di Festa a San Daniele del Friuli (UD) 23/25 giugno
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Indianapolis Cracking Art. Sculture a colori
Dal 9 luglio al 3 ottobre, all’Aia dei Musei di Avezzano giungono le mastodontiche e coloratissime sculture animali firmate dal movimento artistico Cracking Art.
Marcello Lo Giudice Marcello Lo Giudice Sun and Oceans Paintings
Il percorso di un artista che mette in dialogo le sue origini con il proprio divenire e l'ambiente che lo circonda; Palazzo Reale di Milano fino al 29 agosto.
Silvia Bigi, husband and wife Fortuna instabile quasi possibile
Dal 5 al 18 agosto 2021, la Rocca Malatestiana di Fano (PU) ospita la mostra che presenta le opere di sei autori italiani e internazionali: Lidia Bianchi, Silvia Bigi, Oscar Contreras Rojas, Jingge Dong, Rachele Maistrello, Sophie Westerlind.
Maria CM Hilber, Flamingo, Videostill, 2011-2021 Arte è. 20 anni di Merano Arte
Dal 17 luglio al 24 ottobre 2021, Kunst Meran Merano Arte celebra i suoi 25 anni di fondazione e i 20 anni di attività della Kunsthaus nell’attuale sede sotto i portici, con la mostra ARTE È.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Pietrabbondante panchinart - credit Francesco Leone È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.