Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
la Collezione Peggy Guggenheim Tra arte e musica, l’estate alla Collezione Peggy Guggenheim
Cercate sollievo dal caldo estivo? Se siete a Venezia perché non approfittare della quiete e del verde del Giardino delle sculture Nasher, e trascorrere così qualche ora alla Collezione Peggy Guggenheim

la Collezione Peggy Guggenheim?

Cercate sollievo dal caldo estivo? Se siete a Venezia perché non approfittare della quiete e del verde del Giardino delle sculture Nasher, e trascorrere così qualche ora alla Collezione Peggy Guggenheim, dove, accanto ai maestri della collezione permanente, è possibile immergersi nell’atmosfera mistica, a cavallo tra spiritualità e quiete meditativa, della mostra Mark Tobey. Luce filante, la più esaustiva retrospettiva degli ultimi vent’anni in Europa dedicata al pittore “vagabondo”, che visse tra Seattle, New York, Hong Kong, Kyoto e l’Europa. Proprio grazie a questo suo errare, spiega la curatrice Debra Bricker Balken “Tobey è riuscito a espandere il linguaggio del Modernismo americano al di là della sua contemporaneità” lasciando un segno indelebile nella storia dell’astrazione e del Modernismo americano del XX secolo. Con 80.000 visitatori dalla sua apertura, il 6 maggio, la mostra sta riscuotendo grande successo di pubblico e critica. “Oriente e Occidente si intrecciano nell’arte socratica di Mark Tobey” ha titolato il Corriere della Sera, mentre Repubblica ha definito l’iter artistico di Tobey il suo “viaggio solitario”.

In tema con le calde atmosfere estive sarà l’attesa mostra–dossier PICASSO. Sulla spiaggia, curata da Luca Massimo Barbero, che aprirà il 26 agosto nelle Project Rooms del museo, dedicata al tema della spiaggia nelle opere del maestro spagnolo. Una selezione unica e raffinatissima di opere, tre dipinti, dieci disegni realizzati da Pablo Picasso tra febbraio e dicembre del 1937, e una scultura, getteranno nuova luce suoi rapporti tra l’artista e quel Mediterraneo che ha avuto un ruolo così importante nella sua carriera artistica. La mostra, parte del progetto Picasso-Méditerranée, promosso dal Musée national Picasso-Paris, si snoderà attorno a una delle tele più amate da Peggy Guggenheim, il dipinto picassiano Sulla spiaggia (La Baignade), 1937, appartenente oggi al museo veneziano. Sempre il 26 di agosto, giorno del compleanno della collezionista americana, immancabile sarà l’appuntamento con il tradizionale concerto dedicato a soci e sostenitori della Collezione, e quest’anno in memoria di Liesbeth Bollen. Ad esibirsi sarà il Quartetto di Cremona, che si cimenterà in un repertorio che spazierà da Shostakovich a Beethoven.

E a luglio? Due appuntamenti da segnalare. Per il primo anno il museo aderisce a progetto “Estate a Palazzo, conversazioni sull’arte”, ideato dall’associazione Red Carpet For All rivolto a cittadini del Comune di Venezia in “quarta età”, ovvero dai 75 anni in su. Due mattine, il 20 luglio e il 30 agosto, alle 9 del mattino, i partecipanti saranno coinvolti in una conversazione su alcune opere della Collezione che potranno visionare, comodamente seduti, venendo così a contatto con l’atmosfera e la storia di Palazzo Venier dei Leoni. Il progetto è gratuito con prenotazione obbligatoria: estateapalazzo@gmail.com / 3701260488 o 3494582653. Infine, lunedì 24 luglio, apertura straordinaria del museo: l’appuntamento è con Venezia Jazz Festival e l’arpista-jazzista newyorkese Park Stickney. Il museo sarà aperto dalle 19.30, e visitabile, fino all’inizio del concerto, alle 21. Biglietto d’ingresso al museo 15 euro. Per prenotazioni: jazz@venetojazz.com

la Collezione Peggy Guggenheim
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.