Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Libreria antiquaria. Umberto Saba Libreria antiquaria. Umberto Saba
Il volume sarà presentato in anteprima il 25 agosto a Trieste nel Caffè Walter di via san Nicolò 31 alle 18.30, locale di fronte alla Libreria, in un incontro organizzato dal Comune aperto al pubblico.

Libreria antiquaria. Umberto Saba Il 25 agosto del 1957 moriva a Gorizia Umberto Saba. Il decesso di uno dei poeti più significativi del Novecento avvenne a Villa San Giusto, ospedale dove si era volontariamente fatto ricoverare nel 1955, a causa delle precarie condizioni di salute.
Molto è stato scritto e detto sulla poetica dell'autore de "Il Canzoniere", sul suo lirismo dedicato alla quotidianità dell'esistenza umana, sulla prosa di romanziere e autore di aforismi. Poco invece è stata indagata, e dunque si conosce, dell'attività di libraio e editore che gli occupò pienamente la vita, riservandogli sicurezza economica e soddisfazione personale. Sentimenti di cui si trovano tracce nell'opera poetica e letteraria. Colma questa lacuna "Libreria antiquaria. Umberto Saba", pubblicazione promossa dal Comune di Trieste con il sostegno della Regione Fvg e del Mibact nel quale, fra i contributi, spicca il saggio firmato dal direttore della Biblioteca statale isontina , Marco Menato, dal titolo "La Libreria Antiquaria Umberto Saba: libreria, casa editrice, private press". E' invece dedicato alla ricognizione bibliografia e catalogazione nel Servizio Bibliotecario Nazionale del nucleo sabiano della Libreria triestina il testo di Angela Patrizia Bevilacqua.
Il volume sarà presentato in anteprima il 25 agosto a Trieste nel Caffè Walter di via san Nicolò 31 alle 18.30, locale di fronte alla Libreria, in un incontro organizzato dal Comune aperto al pubblico.

 

 

Luogo: Trieste, Trieste caffè Walter
Indirizzo: via san Nicolò, 31
Città: Trieste
Provincia: TS
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Orario: Inizio alle 18.30
Telefono: 0481/580231
E-mail: margherita.reguitti@beniculturali.it

Libreria antiquaria. Umberto Saba
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
MIA Photo Fair 2020 MIA Photo Fair 2020
Anche MIA PHOTO FAIR, la più importante fiera di fotografia del nostro Paese, sposta a settembre l’edizione 2020. La Fiera internazionale di fotografia si terrà dal 10 al 13 settembre in contemporanea con Milano ArtWeek.
Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà
Una mostra importante, di preciso impianto museale, che non intende raccontare “di tutto un po’” ma sceglie un tema preciso e lo approfondisce attraverso una selezione dei suoi capolavori imprescindibili.
Ginevra Cantofoli, Giovane donna in vesti orientali, seconda metà del XVII secolo Le Signore dell’Arte - Storie di donne tra ‘500 e ‘600
Dal 5 febbraio 2021 le sale di Palazzo Reale di Milano ospiteranno una mostra dedicata alle più grandi artiste vissute tra ‘500 e ‘600: Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia, Giovanna Garzoni.
Somm-1 Impressionisti. Alle origini della modernità
180 opere dei maggiori esponenti della pittura francese e italiana del Secondo Ottocento, da Gericault a Courbet, da Manet a Renoir, da Monet a Cézanne a Gauguin, a Boldini e De Nittis, da collezioni pubbliche e private italiane e francesi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Isernia Cattedrale di San Pietro - credit Eleonora Mancini È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.