Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Boschi e Masserie nella cartografia ottocentesca Boschi e Masserie nella cartografia ottocentesca
Seconda Giornata Nazionale del Paesaggio, con una mostra cartografica in collaborazione con il Liceo Scientifico “ V. Vecchi “ di Trani dal titolo “Boschi e Masserie nella cartografia ottocentesca”, dal 14 marzo all'11 maggio 2018.

Boschi e Masserie nella cartografia ottocentescaSeconda Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio, con una mostra cartografica in collaborazione con il Liceo Scientifico “ V. Vecchi “ di Trani a conclusione del percorso Alternanza Scuola-Lavoro, dal titolo “Boschi e Masserie nella cartografia ottocentesca”.

Il tema predominante della mostra consiste nell’illustrazione, attraverso immagini del paesaggio, della topografia dei luoghi più caratteristici della provincia di Terra di Bari nel secolo XIX e particolarmente dei boschi e delle masserie, offrendo spunti di studio circa l’inevitabile trasformazione del territorio nel tempo. Naturalmente, viene suscitata anche la curiosità di esaminare le tecniche utilizzate dai redattori delle piante per realizzarle.

L’iniziativa ha coinvolto due classi del Liceo Scientifico tranese impegnate in un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro. Gli studenti hanno collaborato nella scelta delle piante topografiche da esporre e nell’allestimento della mostra. 

 

Luogo: Trani, Archivio di Stato di Bari. Sezione di Trani
Indirizzo: piazza Dogali, 11 70059 - Trani (BT)
Orario: 9.00 - 13.00
Telefono: +39 0883583522
Fax: +39 0883583522
E-mail: as-ba.trani@beniculturali.it mbac-as-ba@mailcert.beniculturali.it

Boschi e Masserie nella cartografia ottocentesca
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Mykonos, 1957 © Piergiorgio Branzi Il giro dell’occhio. Fotografie 1950-2010
L’esposizione presenta 60 immagini che documentano oltre cinquant’anni di carriera del fotografo toscano, uno dei più importanti interpreti del nostro tempo, Novara Castello Visconteo, 23 giugno - 6 settembre 2020.
Monza Visionaria, sottocasa Monza Visionaria, sottocasa
Musicamorfosi non si ferma e lancia, in tutta sicurezza, l'ottava edizione del festival Monza Visionaria dal 21 al 28 giugno 2020 nel capoluogo brianzolo.
mento sulla mia verità Mento al niente - Manifesti di William Xerra
L’esposizione, curata da Lorena Giuranna, responsabile del Dipartimento educativo del MA*GA, presenta per la prima volta la serie di manifesti della serie “Mento”, realizzati dall’artista piacentino nel 2003, ora nella collezione del museo.
Dante Gabriel Rossetti - Regina Cordium, 1860 © Johannesburg Art Gallery Il sogno di Lady Florence Phillips
Siena, Santa Maria della Scala 24 luglio 2020 – 10 gennaio 2021 una selezione di circa sessanta opere, tra olii, acquerelli e grafiche, ripercorrerà oltre un secolo di storia dell’arte internazionale.
Visit Brescia - Strada Colli dei Longobardi - Cantina San Michele - Montenetto - Elena Danesi A Brescia, il vino è rosa
Un itinerario targato Visit Brescia tra le migliori cantine a conduzione femminile nei terroir della provincia; un percorso tra degustazioni, visite in cantina e passeggiate nelle vigne alla scoperta delle grandi donne capaci di dettare il destino.
Riserva UNESCO Alto Molise - Credit Massimo Palmieri È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.