Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Aglianica Wine Festival Aglianica Wine Festival
Il Festival si terrà per tutto il mese di giugno 2018 a Rionero, nel cuore del Vulture, all'interno di paesaggi caratterizzati da bellezza e dalla forte presenza di vigneti di Aglianico.

Aglianica Wine FestivalIl Festival, nel cuore del Vulture, si tiene all'interno di paesaggi caratterizzati da bellezza e dalla forte presenza di vigneti di Aglianico. Una pratica della viticultura profondamente radicata nella vita dei cittadini della zona, dove tutti coltivano il loro vigneto e producono vino per autoconsumo, trasmettendosi saperi e conoscenze di padre in figlio.


Tutti i palazzi storici del comne possiedono grandi cantine con relativi palmenti, che si inoltrano per chilometri nelle viscere del territorio comunale. La stessa urbanistica del paese è influenzata da questa pratica. Infatti, le case del centro storico si distribuiscono intorno a piccoli cortili detti "facili" che erano atti alla produzione del vino in forma comune fra i contadini.
Importanti le presenze, nell'ambito dell'Aglianica Wine Festival, di alcune delle più importanti aziende vitivinicole del territorio.

ENTI E PARTNERS
Comune di Rionero In Vulture, Associazione Culturale Aglianica

Costo del biglietto: Ingresso gratuito - Degustazioni a pagamento
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Rionero in Vulture, Palazzo Giustino Fortunato
Indirizzo: Piazza Giustino Fortunato
Città: Rionero in Vulture
Provincia: PZ
Regione: Basilicata
Orario: 09.00 - 00.00
Telefono: +39/0972-724 (Comune) - +39/333.2187907 (Associazione Aglianica)
E-mail: ufficiocultura@comune.rioneroinvulture.pz.it

Aglianica Wine Festival
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Fonte Aretusa, Siracusa Fonte Aretusa, Siracusa
La Fonte Aretusa apre al pubblico il prossimo 6 agosto con un percorso di visita che consente di ammirarne dall’interno la bellezza, accompagnati dalle voci italiane di Isabella Ragonese, Sergio Grasso e Stefano Starna.
Interno Dalla porta alla città del cielo
Dal 18 agosto al 27 ottobre, la Cattedrale di Siena scopre il suo magnifico pavimento a commesso marmoreo, frutto di cinquecento anni di espressione artistica, un viaggio simbolico alla ricerca dei più alti valori dello spirito umano.
Ferrara Buskers Festival - David Owens - Foto di Marco Tamburrini Il Ferrara Buskers Festival® ritrova le sue origini
Il Ferrara Buskers Festival® si rinnova, tornando alle origini che nel 1987 hanno reso quell’idea di libertà e di apertura verso la musica e le culture del mondo il cardine su cui costruire la manifestazione.
Tartufo Nero Sapori d'autunno in Emilia Romagna
Quando arriva l’autunno, le manifestazioni, le feste e le sagre spuntano letteralmente come funghi, facendo dei paesi compresi nell’area tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia autentici avamposti dei prodotti del sottobosco.
San Francesco del Prato - Abside - Credit Giuseppe Bigliardi San Francesco del Prato
Tutta Parma, e non solo, si stringe intorno al progetto di restauro di San Francesco del Prato, con una raccolta fondi e da un ricco programma di eventi per sostenere la rinascita di un simbolo della “Capitale Italiana della Cultura” per il 2020.
Il Castello di Milazzo Il Castello di Milazzo
La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno quando viene edificato il Mastio.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.