Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Aglianica Wine Festival Aglianica Wine Festival
Il Festival si terrà per tutto il mese di giugno 2018 a Rionero, nel cuore del Vulture, all'interno di paesaggi caratterizzati da bellezza e dalla forte presenza di vigneti di Aglianico.

Aglianica Wine FestivalIl Festival, nel cuore del Vulture, si tiene all'interno di paesaggi caratterizzati da bellezza e dalla forte presenza di vigneti di Aglianico. Una pratica della viticultura profondamente radicata nella vita dei cittadini della zona, dove tutti coltivano il loro vigneto e producono vino per autoconsumo, trasmettendosi saperi e conoscenze di padre in figlio.


Tutti i palazzi storici del comne possiedono grandi cantine con relativi palmenti, che si inoltrano per chilometri nelle viscere del territorio comunale. La stessa urbanistica del paese è influenzata da questa pratica. Infatti, le case del centro storico si distribuiscono intorno a piccoli cortili detti "facili" che erano atti alla produzione del vino in forma comune fra i contadini.
Importanti le presenze, nell'ambito dell'Aglianica Wine Festival, di alcune delle più importanti aziende vitivinicole del territorio.

ENTI E PARTNERS
Comune di Rionero In Vulture, Associazione Culturale Aglianica

Costo del biglietto: Ingresso gratuito - Degustazioni a pagamento
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Rionero in Vulture, Palazzo Giustino Fortunato
Indirizzo: Piazza Giustino Fortunato
Città: Rionero in Vulture
Provincia: PZ
Regione: Basilicata
Orario: 09.00 - 00.00
Telefono: +39/0972-724 (Comune) - +39/333.2187907 (Associazione Aglianica)
E-mail: ufficiocultura@comune.rioneroinvulture.pz.it

Aglianica Wine Festival
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Indianapolis Cracking Art. Sculture a colori
Dal 9 luglio al 3 ottobre, all’Aia dei Musei di Avezzano giungono le mastodontiche e coloratissime sculture animali firmate dal movimento artistico Cracking Art.
Marcello Lo Giudice Marcello Lo Giudice Sun and Oceans Paintings
Il percorso di un artista che mette in dialogo le sue origini con il proprio divenire e l'ambiente che lo circonda; Palazzo Reale di Milano fino al 29 agosto.
Oscar Isaias Contreras Rojas, Le sirene Fortuna instabile quasi possibile
Dal 5 al 18 agosto 2021, la Rocca Malatestiana di Fano (PU) ospita la mostra che presenta le opere di sei autori italiani e internazionali: Lidia Bianchi, Silvia Bigi, Oscar Contreras Rojas, Jingge Dong, Rachele Maistrello, Sophie Westerlind.
Maria CM Hilber, Flamingo, Videostill, 2011-2021 Arte è. 20 anni di Merano Arte
Dal 17 luglio al 24 ottobre 2021, Kunst Meran Merano Arte celebra i suoi 25 anni di fondazione e i 20 anni di attività della Kunsthaus nell’attuale sede sotto i portici, con la mostra ARTE È.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Pietrabbondante - Dettaglio Teatro - credit Adelina Zarlenga È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.