Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Aglianica Wine Festival Aglianica Wine Festival
Il Festival si terrà per tutto il mese di giugno 2018 a Rionero, nel cuore del Vulture, all'interno di paesaggi caratterizzati da bellezza e dalla forte presenza di vigneti di Aglianico.

Aglianica Wine FestivalIl Festival, nel cuore del Vulture, si tiene all'interno di paesaggi caratterizzati da bellezza e dalla forte presenza di vigneti di Aglianico. Una pratica della viticultura profondamente radicata nella vita dei cittadini della zona, dove tutti coltivano il loro vigneto e producono vino per autoconsumo, trasmettendosi saperi e conoscenze di padre in figlio.


Tutti i palazzi storici del comne possiedono grandi cantine con relativi palmenti, che si inoltrano per chilometri nelle viscere del territorio comunale. La stessa urbanistica del paese è influenzata da questa pratica. Infatti, le case del centro storico si distribuiscono intorno a piccoli cortili detti "facili" che erano atti alla produzione del vino in forma comune fra i contadini.
Importanti le presenze, nell'ambito dell'Aglianica Wine Festival, di alcune delle più importanti aziende vitivinicole del territorio.

ENTI E PARTNERS
Comune di Rionero In Vulture, Associazione Culturale Aglianica

Costo del biglietto: Ingresso gratuito - Degustazioni a pagamento
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Rionero in Vulture, Palazzo Giustino Fortunato
Indirizzo: Piazza Giustino Fortunato
Città: Rionero in Vulture
Provincia: PZ
Regione: Basilicata
Orario: 09.00 - 00.00
Telefono: +39/0972-724 (Comune) - +39/333.2187907 (Associazione Aglianica)
E-mail: ufficiocultura@comune.rioneroinvulture.pz.it

Aglianica Wine Festival
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Van Gogh Multimedia & Friends Van Gogh Multimedia & Friends
Dal 31 gennaio al 26 aprile 2020, la mostra multimediale a Palazzo Dalla Rosa Prati, arricchita da dipinti di Renoir, Monet e Degas, svela a Parma l’universo del geniale pittore olandese.
Fumetti nei Musei Fumetti nei Musei
Ventidue albi raccontano i musei italiani attraverso l’arte del fumetto, a Roma dal 12 dicembre 2019 al 16 febbraio 2020.
La Festa del Papà non è mai stata così speciale La Festa del Papà non è mai stata così speciale
Il 19 marzo 2020 è l’occasione per concedersi un’avventura con i figli: in auto d’epoca, in un museo, sulle piste da sci o in un centro benessere. Le idee più originali per vivere la festa del papà.
Taddeo di Bartolo alla Galleria Nazionale dell’Umbria Taddeo di Bartolo alla Galleria Nazionale dell’Umbria
Dal 7 marzo al 7 giugno 2020, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia sarà teatro di un eccezionale evento espositivo. L’esposizione presenterà 100 tavole del pittore senese, una delle più significative presenze artistiche dell'epoca.
Pietrabbondante panchinart - credit Francesco Leone È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.