Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Senise Peperoni e Identità Locale Senise Peperoni e Identità Locale
Le giornate del peperone "U Strittul ru Zafaran" è una manifestazione popolare che quest'anno si svolgerà dal 12 al 14 agosto nel centro potentino con l’intento di valorizzare e promuovere il prodotto tipico del luogo: il peperone.

Senise Peperoni e Identità LocaleLe giornate del peperone "U Strittul ru Zafaran" è una manifestazione popolare che si svolge ogni anno nel centro potentino con l’intento di valorizzare e promuovere il prodotto tipico del luogo: il peperone. Un evento che ormai si ripete da diversi anni e che rientrerà nelle Giornate del Peperone di Senise IGP.
L'essiccazione dei Peperoni di Senise, marchio IGP dal 1996, avviene secondo metodi locali naturali per mezzo di esposizione indiretta ai raggi solari in lunghi serti appesi in siti soleggiati ed areati. Un ultimo passaggio rapidissimo nel forno elimina ogni residuo di umidità ed agevola la eventuale successiva molitura per ottenere la famosa polvere.
Con i peperoni di Senise si realizzano numerosi piatti della tradizione contadina. Passati in olio bollente e salati vengono chiamati "cruschi" cioè croccanti, e accompagnano formaggi e verdure fresche, come fave o insalate. L'uso della polvere ottenuta da questi peperoni esalta la preparazione di molti salumi lucani, ai quali conferisce gusto, colore e un'ottima stagionatura. La polvere finissima molto aromatica ricorda lo zafferano da cui, forse, è stato coniato il termine dialettale "zafaran".

PARTNERS
Comune di Senise, Consorzio di Tutela Peperone di Senise, Regione Basilicata

 

 

Luogo: Senise, Comune di Senise - vie del borgo
Città: Senise
Provincia: PZ
Regione: Basilicata
Orario: 09.00 - 00.00
Telefono: +39/0973-686200 (Comune) - +39/0973-585733/338.9099654 (Consorzio di tutela Peperone di Senise)
E-mail: sindaco@comune.senise.pz.it

Senise Peperoni e Identità Locale
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Festival della Lentezza Per una letteratura lenta
Per l’edizione 2018, il Festival della Lentezza indice un premio letterario dedicato al tema “Coltivare. Un’idea di futuro”. La premiazione a giugno presso la Reggia di Colorno (PR) dal 15 al 17 giugno 2018.
Pordenone Blues Festival 2-7 luglio 2018 Pordenone Blues Festival 2-7 luglio 2018
Dal 2 al 7 luglio 2018, al parco San Valentino di Pordenone un appuntamento con la grande musica: Anastacia, Level 42, Glenn Hughes (ex Deep Purple), Dr Feelgood (unica data in Italia)
Tsegaye_hut2_light Territori intrecciati Al di là del mare
La Galleria Mizar apre le porte a Michael Tsegaye e Engdaget Legesse, con l’esposizione Territori intrecciati, dal 19 giugno al 14 luglio, in collaborazione con Monica Cembrola for Art Foundation.
Bocuse d\'Or Europe 2018 Torino Bocuse d'Or Europe 2018 Torino
Bocuse d’Or Europe si svolgerà in l’Italia, per la prima volta nella sua storia, a Torino. La finale, l’11 e il 12 giugno 2018, vedrà la sfida tra venti giovani chef, vincitori delle selezioni nazionali, nel Gourmet ExpoForum 2018 a Lingotto Fiere
Leggenda di Colapesce, Renato Guttuso - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.