Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Senise Peperoni e Identità Locale Senise Peperoni e Identità Locale
Le giornate del peperone "U Strittul ru Zafaran" è una manifestazione popolare che quest'anno si svolgerà dal 12 al 14 agosto nel centro potentino con l’intento di valorizzare e promuovere il prodotto tipico del luogo: il peperone.

Senise Peperoni e Identità LocaleLe giornate del peperone "U Strittul ru Zafaran" è una manifestazione popolare che si svolge ogni anno nel centro potentino con l’intento di valorizzare e promuovere il prodotto tipico del luogo: il peperone. Un evento che ormai si ripete da diversi anni e che rientrerà nelle Giornate del Peperone di Senise IGP.
L'essiccazione dei Peperoni di Senise, marchio IGP dal 1996, avviene secondo metodi locali naturali per mezzo di esposizione indiretta ai raggi solari in lunghi serti appesi in siti soleggiati ed areati. Un ultimo passaggio rapidissimo nel forno elimina ogni residuo di umidità ed agevola la eventuale successiva molitura per ottenere la famosa polvere.
Con i peperoni di Senise si realizzano numerosi piatti della tradizione contadina. Passati in olio bollente e salati vengono chiamati "cruschi" cioè croccanti, e accompagnano formaggi e verdure fresche, come fave o insalate. L'uso della polvere ottenuta da questi peperoni esalta la preparazione di molti salumi lucani, ai quali conferisce gusto, colore e un'ottima stagionatura. La polvere finissima molto aromatica ricorda lo zafferano da cui, forse, è stato coniato il termine dialettale "zafaran".

PARTNERS
Comune di Senise, Consorzio di Tutela Peperone di Senise, Regione Basilicata

 

 

Luogo: Senise, Comune di Senise - vie del borgo
Città: Senise
Provincia: PZ
Regione: Basilicata
Orario: 09.00 - 00.00
Telefono: +39/0973-686200 (Comune) - +39/0973-585733/338.9099654 (Consorzio di tutela Peperone di Senise)
E-mail: sindaco@comune.senise.pz.it

Senise Peperoni e Identità Locale
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Indianapolis Cracking Art. Sculture a colori
Dal 9 luglio al 3 ottobre, all’Aia dei Musei di Avezzano giungono le mastodontiche e coloratissime sculture animali firmate dal movimento artistico Cracking Art.
Marcello Lo Giudice Marcello Lo Giudice Sun and Oceans Paintings
Il percorso di un artista che mette in dialogo le sue origini con il proprio divenire e l'ambiente che lo circonda; Palazzo Reale di Milano fino al 29 agosto.
Liliana Cavani_ foto Mario Tursi Il portiere di notte - La libertà della perdizione
Dal 17 settembre 2021 al 6 gennaio 2022, nella Sala dei Cervi di Palazzo dei Pio si tiene la mostra Il portiere di notte. Libertà della perdizione. La rassegna è uno degli appuntamenti del programma del festivalfilosofia 2021.
Mondina sulla moto HABITUS. Indossare la libertà
L’esposizione analizza come, nel Novecento, le tappe più significative di innovazione della moda abbiano spesso coinciso con momenti di liberazione del corpo, soprattutto femminile, da costrizioni fisiche e sociali.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Riserva UNESCO Alto Molise Montedimezzo - Credit Massimo Palmieri È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.